Presentazione e saluti da Decimo


Preben

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bunkerhunters.altervista.org
splendide!
beh, l' A-4 ormai e' un'autentica rarita'!!! Questi qui della BAe System sono quelli ex Singapore se non sbaglio. Confermate??

A decimo per il traino bersagli c'erano gli F-100 fino a poco tempo fa... quelli che fine hanno fatto?
 

Impala

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Gli F-100 sono stati dismessi e sostituiti dagli A-4 che tra l'altro sono stati basati presso la Base aerea di Wittmund ETNT in Germania.
Qui a Decimo, i primi A-4 li abbiamo visti nel Luglio 2002.

Dovrebbero essere ex-israeliani, ma non sono sicuro.
 

Impala

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Massi, sei sicuro siano 150 metri, mi sembra fossero 1500 metri di cavo.

I proiettili recano una vernice colorata che consente l'identificazione dei colpi andati a segno sul DART, una volta a terra.
Delle volte i proiettili tranciano il cavo d'acciaio e il DART cade in mare dove solitamente viene recuperato.

I pod che rilasciano i DART hanno dei dispositivi di trancio del cavo d'acciaio qualora si verificassero delle anomalie che renderebbero pericolo il volo e il rientro.

Aggiungo anche che storicamente, questa modalità di addestramento a Decimomannu è tipica degli F-4 tedeschi, non mi risulta sia mai stata adoperata dagli italiani in tempi recenti.
 

RedBaron

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Ciao,
non ci metterei la mano sul fuoco ma ricordo 150 m.
Gli Italiani non hanno mai usato il DART, ma la manica,
trainata prima dai T33, uno dei quali fà bella mostra di
sè a Elmas, e successivamente con MB326. Attualmente usano
l'MB339.
Anche i Tedeschi prima dell'introduzione dei DART usavano la
manica e la trainava il Camberra(tutto arancione con la pancia
gialla e nera). "Bei tempi..."
 

Sierra_Alpha

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LIEO
ehm...anche io sapevo di 1500mt...il ricordo più bello che ho di Xmannu è stato quello di aver passato una giornata intera in sala ACMI a seguire le manovre dei tedeschi nel lontano 1996...che esperienza!

Max ma la guardia armata in testata pista sulla stradina di San Sperate (venendo da Villasor!) è sempre presente? Sai quanti rullini mi hanno preso????[:301]
 

RedBaron

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C'è sempre, c'è sempre...
ma con un pò di prudenza ed un pizzico di fortuna
riusciamo sempre a fare qualche scatto interessante:D
quello che non c'è più è l'attività di un tempo, i 200
aviogetti in linea sono solo un ricordo ed anche un pò
sbiadito.
 

RedBaron

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Massi, sei sicuro siano 150 metri, mi sembra fossero 1500 metri di cavo.

I proiettili recano una vernice colorata che consente l'identificazione dei colpi andati a segno sul DART, una volta a terra.
Delle volte i proiettili tranciano il cavo d'acciaio e il DART cade in mare dove solitamente viene recuperato.

I pod che rilasciano i DART hanno dei dispositivi di trancio del cavo d'acciaio qualora si verificassero delle anomalie che renderebbero pericolo il volo e il rientro.

Aggiungo anche che storicamente, questa modalità di addestramento a Decimomannu è tipica degli F-4 tedeschi, non mi risulta sia mai stata adoperata dagli italiani in tempi recenti.
Per quanto riguarda il DART, il libro "Decimomannu Super Base Nato" di Chuck Stewart edito da Osprey Publishing parla di 350-400 metri dietro il velivolo trainatore.
 

RedBaron

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Massi, sei sicuro siano 150 metri, mi sembra fossero 1500 metri di cavo.

I proiettili recano una vernice colorata che consente l'identificazione dei colpi andati a segno sul DART, una volta a terra.
Delle volte i proiettili tranciano il cavo d'acciaio e il DART cade in mare dove solitamente viene recuperato.

I pod che rilasciano i DART hanno dei dispositivi di trancio del cavo d'acciaio qualora si verificassero delle anomalie che renderebbero pericolo il volo e il rientro.

Aggiungo anche che storicamente, questa modalità di addestramento a Decimomannu è tipica degli F-4 tedeschi, non mi risulta sia mai stata adoperata dagli italiani in tempi recenti.
Per quanto riguarda il DART, il libro "Decimomannu Super Base Nato" di Chuck Stewart edito da Osprey Publishing parla di 350-400 metri dietro il velivolo trainatore.