Cioè?mentre quando la facevamo con l'MD83 quando scendevo dovevo guardare la carta d'identità per ricordarmi chi ero!!!
La flotta di Ryanair è una delle più giovani in Europa. Età media 2.8 anni!737 di ryanair che non credo siano di primissimo pelo
Non so che MD80 hai volato tu, ma quelli che ho usato io non hanno mai dato problemi di pressurizzazione (nel senso di fastidio).Nel senso che arrivavi alla fine della seconda tratta distrutto dalla stanchezza. E questo lo si doveva in gran parte al sistema di pressurizzazione estremamente obsoleto dell'83 rispetto a quello del 320. C'è da dire una cosa a "discolpa" del vecchio McDonnell Douglas: MXP-SSH-MXP era un "giro" da più di 8 ore di volo. Un po' come spararsi una Roma - New York sull' MD80... il nostro non era proprio progettato per voli simili. Per carità, come autonomia l'MD83 da Malpensa a Sharm ci arrivava senza problemi, ma arrivarci confortevolmente era tutt'altro discorso... Invece 8 ore sull'Airbus 320 si sopportavano senza troppi problemi, grazie alla pressurizzazione molto più "dolce" in salita, crociera e discesa, ed anche, diciamolo, ai motori sotto le ali che erano molto più silenziosi rispetto a quelli dell'MD80 piazzati in coda ad altezza finestrino...
In effetti non ho mai provato sugli MD83 di Eurofly (che erano poi quelli che volavo verso la fine degli anni '90) un vero e proprio senso di "fastidio", nel senso di dolori alle orecchie o mal di testa. Parlavo invece di un più generale senso di "comfort" che il sistema di pressurizzazione dei 320 garantiva durante le ore di volo. Credo che i piloti degli '83 pressurizzassero in auto, se non sussistevano condizioni particolari contrarie; quindi i parametri di salita e discesa credo fossero quelli che citavi tu.Non so che MD80 hai volato tu, ma quelli che ho usato io non hanno mai dato problemi di pressurizzazione (nel senso di fastidio).
L'80 normalmente pressurizza in salita a circa 700 fpm e in discesa a 300 fpm e a FL350 corrisponde una quota cabina di 7200 ft che è poi più o meno quello che fa airbus.
Se poi i vostri piloti pressurizzavano in manuale e ognitanto si addormentavano questo è un altro discorso, ma per quanto mi riguarda l'80 ha sempre pressurizzato bene. Sarò fortunato!!
Straquoto !!! Sempre trovato di tutto, anzi alcune volte meglio sugli MD... Quando usano il manuale, arrivano certe botte... (avendo la sinusite pressochè cronica mi son divertito parecchio alcune volte...). La compagnia con cui mi trovavo sicuramente meglio era la purtroppo defunta SkyEurope, non ho mai avvertito alcun problema...Non so che MD80 hai volato tu, ma quelli che ho usato io non hanno mai dato problemi di pressurizzazione (nel senso di fastidio).
L'80 normalmente pressurizza in salita a circa 700 fpm e in discesa a 300 fpm e a FL350 corrisponde una quota cabina di 7200 ft che è poi più o meno quello che fa airbus.
Se poi i vostri piloti pressurizzavano in manuale e ognitanto si addormentavano questo è un altro discorso, ma per quanto mi riguarda l'80 ha sempre pressurizzato bene. Sarò fortunato!!
I valori A320/MD80 sono molto simili e non tali da condurre ad una differenza di comfort.Se tu però conosci bene gli 80 (come mi pare dal tuo post) sarebbe interessante confrontare i dati.
Cheerio.
Proverò a contattare qualche mio ex-collega per chiedergli com'erano le procedure standard di Eurofly per quanto riguarda la pressurizzazione, così per curiosità mia personale, visto che ora mi hai messo la pulce nell'orecchio. Può anche darsi che la maggior stanchezza che avvertivo dopo i voli con gli '80 fosse dovuta ad altri fattori, che noi erroneamente attribuivamo alla pressurizzazione, visto che abbiamo constatato che i valori tra i due aerei sono simili. Era però una sensazione diffusa tra colleghi, e sicuramente il 320 dopo un volo di uguale lunghezza ci lasciava molto più "riposati", probabilmente anche per una questione di "spazi vitali" molto più ampi. Poi, anni dopo, come ti ho raccontato studiai meglio il 320 in vista di una mia possibile entrata in linea... e quindi sono particolarmente legato a questo aereo (da qui il mio nick), ma questa è un'altra storia...I valori A320/MD80 sono molto simili e non tali da condurre ad una differenza di comfort.
I controllers della pressurizzazione dell'80 mantengono un differenziale massimo di 7.77 psi. A 8.32 entrano in azione le relief valve.
Se l'aereo è pressurizzato manualmente, essendo questa un procedura che richiede particolare attenzione e cura nel movimento della outflow wheel, potresti sentire fastido all'orecchio. Ma comunque è una procedura che non si usa molto frequentemente.
Potrebbe anche darsi che i piloti con cui sei salito, non usassero il selettore "rate limit" in posizione standard. In questo caso il sistema pressurizza e depressurizza più rapidamente, ma non avendolo mai provato in tale posizione non ti so dire se possa influire molto sul comfort a bordo.
Credo che in GJ usassero le stesse procedure di AZ, IG ecc. Non vorrei che il problema legato solo ad alcune macchine della flotta (qualche controller che non fa bene il suo dovere...).Proverò a contattare qualche mio ex-collega per chiedergli com'erano le procedure standard di Eurofly per quanto riguarda la pressurizzazione
Ciao
non sono un tecnico ma "a orecchio" e tempie mi sembra che gli airbus siano pressurizzati meglio, o forse perche' sono solo piu' nuovi, avendo io volato solo sui 737 di ryanair che non credo siano di primissimo pelo