PROBLEMI TECNICI CON FS E ALTRI SIMULATORI: POSTATE QUI!

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
D'accordo con Chris76, che ringrazio, vi propongo di aprire una sezione dedicata ai vari problemi tecnici che si possono incontrare con i simulatori. L'idea mi è venuta dopo aver ricevuto diversi post da parte di altrettanti utenti che mi chiedevano aiuto su come risolvere alcuni problemini... quindi perchè non postare domande e risposte in un unico thread, che potrebbe essere d'aiuto a tutti? :D

crew

Utente Registrato
18 Ottobre 2009
20
0
Ciao a tutti!! io ho dei problemi con le visuali nel senso chje quando ho lo schermo intero è tutto fluido riesco a cambiare le visuali, ma la risoluzione esterna non è buona, invece quando tolgo lo schermo intero non riesco più a cambiare visuale ma la risoluzione è molto buona, e si blocca. non so cosa fare suggerimenti?!?!?!?!? ciao ciao

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Ciao a tutti!! io ho dei problemi con le visuali nel senso chje quando ho lo schermo intero è tutto fluido riesco a cambiare le visuali, ma la risoluzione esterna non è buona, invece quando tolgo lo schermo intero non riesco più a cambiare visuale ma la risoluzione è molto buona, e si blocca. non so cosa fare suggerimenti?!?!?!?!? ciao ciao
Io direi di provare a modificare la risoluzione nelle impostazioni del gioco... dovresti aver selezionato una risoluzione adatta per uno schermo piccolo (tipo 800x600), per cui quando vedi il gioco a schermo intero vedi tutto "pixelato" (cioè i contorni sono a quadri). Prova a scegliere una risoluzione tipo 1024x768. Ovviamente dipende dallo schermo e dalla scheda grafica che hai.

PER TUTTI: se avete idee o consigli su come intervenire per risolvere qualche problema, non esitate a postarle!

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
ottimo l'apertura di questa sezione.vorrei togliere i pacchetti del traffico di worldofai (mi rallentano troppo il pc) sapete come devo fare?

UM730_spotter

Utente Registrato
7 Settembre 2009
268
0
Vai sul WorldofAI Installer, clicca NEXT e poi EXPERT... puoi cancellare ogni singola compagnia o anche tutte insieme... il gioco è fatto

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
PROBLEMA FEESCO FRESCO.
ho reinstallato FSX perche ho installato windows 7 ( a proposito è spettacolare ).
inizio un volo e sembra tutto ok, grafica ok, traffico ai ok, ma non sento i dialoghi con ATC eppure l'audio funge, i rumori esterni, dei motori li sento, non sento solo i dialoghi con ATC... cosa puo essere?

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
PROBLEMA FEESCO FRESCO.
ho reinstallato FSX perche ho installato windows 7 ( a proposito è spettacolare ).
inizio un volo e sembra tutto ok, grafica ok, traffico ai ok, ma non sento i dialoghi con ATC eppure l'audio funge, i rumori esterni, dei motori li sento, non sento solo i dialoghi con ATC... cosa puo essere?
Non conosco FSX... ma come sono messe le impostazioni audio del gioco? Probabilmente il volume delle comunicazioni ATC è bassissimo o addirittura sono disattivate!

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
Non conosco FSX... ma come sono messe le impostazioni audio del gioco? Probabilmente il volume delle comunicazioni ATC è bassissimo o addirittura sono disattivate!
problema risolto. è bastato disistallare voice pack e reinstallarlo di nuovo. probabilmente in fase di istallazione qualcosa è andata storta

Rennet

Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
Alghero, Sardegna.
Ciao a tutti, sapete come eliminare quel fastidiosissimo effetto texture tra aeroporto e zona circostante in FSX? L'apt risulta come una zona rettangolare estranea al resto.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
E' un problema anche di FS2004. Dipende dallo scenario che hai scaricato. Alcuni hanno delle texture "sfumate" che si integrano perfettamente con lo scenario di default. Altri purtroppo non ne hanno...

Rennet

Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
Alghero, Sardegna.
E' un problema anche di FS2004. Dipende dallo scenario che hai scaricato. Alcuni hanno delle texture "sfumate" che si integrano perfettamente con lo scenario di default. Altri purtroppo non ne hanno...
Grazie James, ma a me succede con lo scenario di default :(
non c'è proprio niente che li possa sfumare???

UM730_spotter

Utente Registrato
7 Settembre 2009
268
0
L'unica soluzione sarebbe quella di creare nuove textures per l'aeroporto in questione, esistono diversi programmi che ti permettono di farlo... ma non è così semplice, devi convertire poi i file nel formato giusto, ecc...

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Grazie James, ma a me succede con lo scenario di default :(
non c'è proprio niente che li possa sfumare???
Non credo... potresti provare col fotorealistico, che letteralmente mette una foto sopra il terreno, ma alla fine ti occupa spazio e quando arrivi al margine della foto torni a volare nello scenario default... Hai provato a scaricare qualche mesh o landclass?

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Ricevuta in PM
"ho provato a scaricare i file autoinstallanti da project ai e ci sono riuscito. stamattina ho provato a scaricare degli altri traffici da avsim. sono in .txt e devo convertirli in .bgl con ttools.
Ho scaricato ttools ma non riesco ad usarlo. come si usa?"

*.*.*.*.*.*.*.*

Ttools è semplicissimo da usare. Devi avere nella cartella di Ttools 3 file da convertire

Aircraft_xxx.txt
Flightplans_xxx. txt
Airports_xxx. txt

xxx sta ad indicare che le estensioni dei tre file devono essere uguali: es.
Aircraft_Wi09-10_Alitalia.txt
Airports_Wi09-10_Alitalia.txt
Flightplans_Wi09-10_Alitalia.txt

In Aircraft_xxx.txt devi inserire per ogni aereo FRA VIRGOLETTE la voce dopo il segno di uguale che appare in ogni aircraft.cfg alla riga "title". Es. se hai "title=AIA MD-80 Alitalia" nel folder del tuo MD-80 per AI devi copiare e incollare solo "AIA MD-80 Alitalia" nella riga del file Aircraft_xxx.
Se hai per es. AC#1,440,"AZ MD-80" dovrà essere: AC#1,440,"AIA MD-80 Alitalia".
Attento a copiare e incollare e alle virgolette, altrimenti non vedrai l'aereo nel gioco.
Altra cosa da controllare: in Flightplans_xxx.txt devi accertarti che le percentuali degli aerei AI, subito dopo la registrazione dell'aereo, siano compatibili con la percentuale che sta nelle opzioni del gioco (in genere è il 15% di default mentre i file flightplans che si scaricano sono tutti con 1%):
AC#1,C-FGND,1%,WEEK,IFR,0/11:58:36,0/17:00:04,370,F,0944,BIKF...

Fatto ciò per tutti gli aerei, apri il ttools che ti riconosce i tre file txt automaticamente (appaiono nella colonna a sinistra), selezionali (basta cliccare su un file e li seleziona automaticamente, purchè la loro estensione sia uguale) e clicca su "Compile". Avrai una file che si chiamerà "Traffic_Wi09-10_Alitalia.bgl" nella cartella Scenery/World/Scenery del gioco.
Per decompilare stessa cosa: selezioni un file Traffic_yyy.bgl nella lista sulla destra e decompilando avrai i tre file di testo con estensione "_yyy.txt" che potrai modificare a tuo piacimento, magari aggiungendo livree speciali.

NCC1701-E

Utente Registrato
13 Gennaio 2008
74
0
FCO.
problemi con airbus deluxe wilco-fsx- windows 7

salve a tutti. quando installo l'a320 di wilco deluxe su fsx (64bit) mi dà che la directory non è corretta. Ho provato a ad aggiungere il tutto nella cartella programmi...etc etc /(x86)...etc etc ma non mi installa nulla.

avete suggerimenti?

l'airsimmer a 320 per fsx quando esce?

grazie infinite

flightunlimited

Utente Registrato
21 Marzo 2009
1,858
0
ho bisogno di aiuto anche io : credo di avere iltraffico ai su fs 2004 leggermente drogato: ho un po' troppe volte caricato flightplans di alitalia, meridiana, cosi che per esempio su cagliari vedo a getto continuo arrivare aerei cai e basta, tra l'altro inserendo diverse volte alitalia ne vedo recenti ben fatti, con la nuova colorazione e altri decisamente bruttini, e poi vedo ancora atr embraer i vecchi , su cagliari vedo ancora i fokker di alpeagles, dolomiti, e non riesco a vedere la ryanair nonostante abbia installato il pacchetto , mi consigli ?
Io credo che sia meglio eliminare dalla cartella di ttools tutti i flightplans e riniziare da zero vorrei anche togliere il traffico fittizio , decisamente orribile.
E poi: su linate , vedo ancora gli aerei statici nello scenario della isd : come posso toglierli ? grazie per l'aiuto

daitan 3

Utente Registrato
23 Maggio 2008
322
0
ciao a tutti ! a me piace giocare con il flight simulator 98 mad dog e 2000 ! con il mad dog quando sto per toccare terra , sento la voce che mi indica l'altitudine : 400 300 200 100 piedi ! con il flight Simulator 2000 qualsiasi aereo che uso , non sento nessuna voce che mi dice l'altezza in quel momento ! bello vero ??? Mi e' venuto un dubbio non e' che e' il flight 2004 ???? non sono in Itlaia e non posso andare a controllare !!!!

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
ho bisogno di aiuto anche io : credo di avere iltraffico ai su fs 2004 leggermente drogato: ho un po' troppe volte caricato flightplans di alitalia, meridiana, cosi che per esempio su cagliari vedo a getto continuo arrivare aerei cai e basta, tra l'altro inserendo diverse volte alitalia ne vedo recenti ben fatti, con la nuova colorazione e altri decisamente bruttini, e poi vedo ancora atr embraer i vecchi , su cagliari vedo ancora i fokker di alpeagles, dolomiti, e non riesco a vedere la ryanair nonostante abbia installato il pacchetto , mi consigli ?
Io credo che sia meglio eliminare dalla cartella di ttools tutti i flightplans e riniziare da zero vorrei anche togliere il traffico fittizio , decisamente orribile.
E poi: su linate , vedo ancora gli aerei statici nello scenario della isd : come posso toglierli ? grazie per l'aiuto
Secondo me, hai installato più file di traffico per la stessa compagnia: ne hai messi di nuovi senza levare quelli vecchi! Si, ti conviene ricominciare da capo. Fai così: individua i file di traffico della compagnia (sono tutti in scenery/world/scenery) e decompilali con Ttools. Guarda quali aerei sono nei file Aircraft_xxx.txt e copiali tutti in un nuovo file di testo.
Poi vai nella cartella aircraft del gioco, individua gli aerei "doppi" e non utilizzati nel file di traffico più recente (suppongo che tu voglia avere un traffico aggiornato) e toglili (devi levare le sezioni relative a quel certo aereo dal file aircraft.cfg, che puoi aprire col blocco note, facendo attenzione che la sequenza di numeri per ogni sezione - [fltsim.x] - venga rispettata senza salti e che il primo aereo sia [fltsim.0]).
Per togliere il traffico di default e gli orribili Boeing fatti da Microsoft devi rimuovere un file che si chiama "traffic_12345.bgl" (c'è una serie di numeri, non ricordo quali...) nella cartella scenery/world/scenery del gioco. Su Avsim o Flightsim, se cerchi "default traffic" o "no gaia" ti dovrebbero uscire file di traffico rifatti che ti lasciano solo gli aerei di aviazione generale (Cessna etc.).
Per levare gli aerei statici da Linate, devi andare nella cartella scenery dell'aeroporto (Addon Scenery/ISD Linate (o il nome chi gli hai dato)/scenery). Li c'è un file -bgl che puoi cancellare senza problemi per eliminare definitivamente gli aerei statici. Non so quale sia il nome esatto del file, ma nel readme c'è scritto sicuramente.