Diciamo che, al netto di tutto, l'idea è sempre quella di mettere le terga su un aereo, senza spendere un botto, e farsi un volo di lungo raggio fosse anche solo per un fine settimana.
Certamente, lo sbattimento è notevole, ed il rischio che un ritardo generi poi una catena di biglietti persi è dietro l'angolo (ma chi legge il nostro forum dovrebbe essere ben consapevole di come funzionano certi meccanismi), ma il divertimento di solito è assicurato.
Il rischio che non venga onorata la tariffa (che, è bene ricordarlo, va sempre messo in conto!) è tale sino ad un certo punto: di norma, il biglietto viene cancellato in breve tempo (diciamo che una settimana è abbastanza largo, di solito sono massimo 24/48 ore), e di sicuro non perdi soldi, perchè ti cancellano l'addebito sulla c.c.
Poi, andrebbe fatta una certa distinzione tra error fares, dumping delle compagnie, tariffe "pacco" (si trova di tutto in rete, ma volare con Thompson a quattro spiccioli, ad esempio, non è esattamente qualcosa di comodo). Quella di oggi era certamente un errore tariffario (tanto per cambiare, saltava la YQ, ovvero il supplemento carburante), prova ne è che il sito è andato in palla e l'errore corretto subito. Altre, invece, sono tariffe iper scontate per guerra tra compagnie, cosa che, dal Nord Europa, è ormai quotidiana.
Personalmente, cerco di segnalare qua quelle tariffe che, per un motivo od un altro, possono suscitare qualche interesse, senza la pretesa di spedire l'intero forum in gita qua e là: trovo simpatico che qualcuno possa trovare interesse a provare l'esperienza ed a farsi un viaggetto, magari riuscendo a vedere qualche posto che, in condizioni normali, richiederebbe un diverso budget.
Certo, ricapitasse la MXP/JFK diretta a 170 €, o la LIN/FCO/AUH/FCO/LIN a 150 €, come in passato, sarebbe molto più comodo, ma non si può pretendere io miracolo quotidiano
Alla fine, anche una ARN/ORD a 141 €, pur con i costi accessori, ci può stare!