prove di photobucket

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
Te le spiego come le hanno dette a me.

Dunque:
per entrambe devi usare un formato piu' "resistente" alle trsformazioni senza degradarsi subito.
Se hai scattato in raw fai le correzioni che devi poi salva in tiff,cosi' come se l'originale e' un jpeg (non ancora ritoccato in alcun modo,solo scaricato).
Sorvoliamo su livelli,bilanciamento colore,saturazione,etc che sono le cose solite.
Disturbo:
dal menu immagine-metodo-colore lab
selezioni la paletta canali in fondo a dx
canale a filtro-disturbo-intermedio(valuta il valore tu.in genere uso attorno a 5)
stessa procedura su b
riporti l'immagine in rgb

Contrasto:
come prima vai in lab
scegli il canale luminosita' dalla stessa paletta di prima
filtro-contrasto-maschera di contrasto
valori che uso io fattore 70 raggio 1,5 soglia 7

spero di essere stato chiaro:)
[:306]

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
Citazione:Messaggio inserito da ogianne

sinceramente anche quella con la compatta è venuta bene peccato che l'ala non è venuta tutta però è venuta bene ;)sè poi fare di meglio allora attendo con piacere
si si quella con la compatta è venuta proprio bene penso per le condizioni ideali di luce

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
Citazione:Messaggio inserito da zeneize

Te le spiego come le hanno dette a me.

Dunque:
per entrambe devi usare un formato piu' "resistente" alle trsformazioni senza degradarsi subito.
Se hai scattato in raw fai le correzioni che devi poi salva in tiff,cosi' come se l'originale e' un jpeg (non ancora ritoccato in alcun modo,solo scaricato).
Sorvoliamo su livelli,bilanciamento colore,saturazione,etc che sono le cose solite.
Disturbo:
dal menu immagine-metodo-colore lab
selezioni la paletta canali in fondo a dx
canale a filtro-disturbo-intermedio(valuta il valore tu.in genere uso attorno a 5)
stessa procedura su b

Contrasto:
come prima vai in lab
scegli il canale luminosita' dalla stessa paletta di prima
filtro-contrasto-maschera di contrasto
valori che uso io fattore 70 raggio 1,5 soglia 7

spero di essere stato chiaro:)
[:306]
ma tutte queste palette dove le trovo??? devo creare dei layer?scusa sono un neofita completo

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
ok sono riuscito a tirare fuori le palette e fare la prima parte della procedura ma non ho il canale luminosità x la seconda parte
come posso fare???

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
Le palette le trovi li',seleziona canali.

clicchi sulla miniatura dei canali che ti serve,fai cio' che devi come ti ho scritto,dai ok e passi alla seguente allo stesso modo.
Senza layers.

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
mi sai dire qualcosa anche sui livelli,bilanciamento colore ecc insomma sui principi basici visto che sono neofita giusto un accenno grazie sto prendendo consigli e suggerimenti anche da un mio amico che mi sta aiutando

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
Beh,io stesso non sono un gran conoscitore di pshop,intendiamoci.
Ho imparato cio' che so o per passaparola o per aver proceduto per tentativi.
I manualetti mi sono serviti per "affinare la tecnica" una volta che avevo scoperto la strada da solo(sono pigro a sfogliarli:)).
In ogni caso qualcosa posso dirti ben volentieri,qua o fuori forum se la cosa puo' sembrare una discussione a due per gli altri.
Tempo fa alcuni forumisti avevano consigliato questi 2 siti,e gia' qui trovi un bell'aiuto
http://planecatcher.com/IGRR.htm
http://www.jid.me.uk/workflow/index.html
[:306][:306]

checco373

Utente Registrato
6 Novembre 2006
41
0
Pisa
Ciao a tutti! é poco tempo che scatto in digitale...una domanada è meglio scattare JPEG o RAW?
Grazie
Ciao

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
Riecco le 2 foto,dimmi come ti sembrano.
Non sono andato molto di fino,ma qualche cosa credo sia migliorata.
L'Iberia non mi sembrava propriamente bianco,ma leggermente azzurro.
Senza intervenire sui livelli(regoli la luminosita' della foto),una regolata con il bilanciamento del colore su ombre,mezzitoni e luci ha cambiato qualcosa.
Con quel comando regoli il bilanciamento appunto tra i colori riportati agli estremi del cursore.
Cioe':diminuendo il giallo aumenti in proporzione il blu(suo colore opposto).
Con correzione colore selettiva sui neutri (molto leggera)ho cercato di togliere qualcosa ancora
davanti all'ala.
Con lo stesso comando sui neri(anche questo molto leggero) di far risaltare l'immatricolazione e il logo sui motori.
A questo punto manca solo di togliere la grana e contrastare,cosa che non ho fatto.

Questo poveretto l'ho massacrato in qs modo,invece:
lieve ritoccata sui neutri e sui neri di correzione colore selettiva.
Si e' lievemente scurita,ma mi sembra che certi particolari risaltino di piu'.
L'immagine e' molto piu' buona dell'alta e la maschera l'avrebbe lievemente disturbata(credo,almeno...caxxxxa storica?)

[:303]Se me lo merito rinchiudetemi pure nella gabbietta come nel medioevo[:303]
[:306][:306][:306][:306][:306]

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
Citazione:Messaggio inserito da checco373

Ciao a tutti! é poco tempo che scatto in digitale...una domanada è meglio scattare JPEG o RAW?
Grazie
Ciao
Archipilot aiuto!
Io ricordo solo che in RAW sfrutti tutta la risoluzione della macchina,hai correzioni tonali migliori(soprattutto come bianco)e un negativo a tutti gli effetti a disposizione.
Riutilizzabile senza scadimento di qualita'.
La pecca forse e' nello scatto a raffica:sono file grandi e una macchina della classe 350d/D50 si rallenta e non poco.