Pubblicazione foto su Volare

Giancarlo Criscuolo

Utente Registrato
8 Giugno 2007
74
0
56
Napoli, Campania.
Ho avuto il grande piacere di vedere sul numero di marzo di Volare la publicazione di due foto che avevo mandato per la rubbrica "Fotografiamoci" che avevo inserito tempo fa sul Forum relativamente all'attività antincendio di questa estate sul lungomare Domizio.

Le foto in questione erano le seguenti:

Mentre la prima è stata appunto pubblicata nella rubrica per la quale era stata postata, la seconda è stata inserita come piccola didascalia in un articolo relativo al servizio antincendio di quest'estate e dove viene regolarmente citata la fonte.

Non che abbia ovviamente intenzione di chiedere nulla alla rivista, che compro mensilmente da quasi venti anni, e che in fin dei conti mi ha regalato una soddisfazione, ma non avrebbero dovuto avvisarmi del secondo utilizzo diverso da quello per il quale la foto era stata mandata?

Ciao a tutti
Giancarlo

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,574
270
Dipende dai termini che regolano i contributi alla rubrica "Fotografiamoci": se prevedevano, per Volare, la possibilità di inserire le foto anche in altre sezioni della rivista, allora quello che hanno fatto è consentito.

Se invece nulla era previsto a riguardo, forse vale la pena fare il ragionamento di archipilot.

Belle foto cmq! [:304]

Mr.Mistral

Utente Registrato
7 Novembre 2005
780
0
43
Rome, Italy.
Lascia stare la soddisfazione.

Fai come ha scritto Nicola. Se sussistono le condizioni, chiedi un adeguato corrispettivo. Non dimenticare che loro guadagnano con la rivista ed i suoi contenuti. Non è come prestare una foto per il sito di un caro amico. Si tratta di businnes e tu hai diritto alla tua parte.

Andrea

Giancarlo Criscuolo

Utente Registrato
8 Giugno 2007
74
0
56
Napoli, Campania.
Grazie a tutti per i seggerimenti. Verificherò meglio le condizioni previste per la pubblicazione e mi regolerò di conseguenza.
Ciao
Giancarlo
P.s. x Archipilot
Chi sarebbe il Sig. Marchi che eventualmente andrebbe contattato?