ADR: Qatar Airways celebra 10 anni di voli a Roma
Qatar Airways festeggia il decimo anniversario del suo primo volo Roma-Doha. Gli aerei della compagnia sono decollati da Roma Fiumicino per la prima volta lunedì 16 giugno 2003. Da allora, passo dopo passo, i voli sono stati incrementati dai quattro a settimana agli attuali quattordici con frequenza bi-giornaliera. I voli da Roma hanno riscosso un immediato successo sia grazie alla qualità del servizio di bordo e di terra sia per l'ampia gamma di destinazioni raggiungibili attraverso l’hub di Doha.
"Roma è una destinazione strategica per Qatar Airways. Doha è il crocevia ideale tra Europa e Asia, Medio Oriente e Oceano Indiano” - osserva Morena Bronzetti, Direttore per Italia, Svizzera e Malta della compagnia. Migliaia di turisti provenienti dalle economie emergenti asiatiche volano con noi in Italia mentre con i nostri 14 voli settimanali da Roma Fiumicino consentiamo ad imprenditori e manager italiani di raggiungere rapidamente questi nuovi mercati in crescita".
I voli da Roma consentono di raggiungere rapidamente le più belle spiagge e le più affascinanti destinazioni in Africa, Asia, Oceano Indiano e Australia e sono operati con gli A330 a doppio corridoio e con l'A320 a corridoio unico, entrambi configurati con le pluripremiate classi business ed economy di Qatar Airways.
Lo sviluppo del vettore sull’aeroporto Leonardo da Vinci è una conferma del rapporto di successo tra Qatar Airways e Aeroporti di Roma.
Lo scalo della Capitale si conferma ancora una volta, grazie alle 200 destinazioni raggiungibili nel mondo da Fiumicino con oltre 100 compagnie aeree operanti nello scalo, come il più grande aeroporto italiano e la naturale porta d’ingresso del Mediterraneo.
Il Gruppo ADR gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso quattro terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2012 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, quasi 42 milioni di passeggeri con circa 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle oltre 100 compagnie aeree operanti nei due scali.
Qatar Airways- In questi dieci anni la flotta Qatar Airways è cresciuta da 28 a 124 aerei. I passeggeri della compagnia erano 3,3 milioni nell'anno 2003-04 mentre hanno volato con Qatar Airways ben 18 milioni di persone nell'ultimo anno 2012-13. Negli ultimi dieci anni il network è aumentato da meno di 50 destinazioni alle attuali 127. Qatar Airways ha visto una rapida crescita in soli 16 anni di attività. Attualmente vola con una moderna flotta di 124 aeromobili verso 127 destinazioni business e leisure in tutti i continenti. Nel 2013 prosegue l’espansione di Qatar Airways. Finora sono entrati nel network Gassim (Arabia Saudita), Najaf (Iraq), Phnom Penh, (Cambogia), Chicago, USA (10 aprile), Salalah, Oman (22 maggio), Bassora, Iraq (3 giugno). Le prossime nuove mete saranno, Sulaimani, Iraq (20 agosto) e Chengdu, Cina (3 Settembre), Addis Ababa, Etiopia (18 Settembre); Clark International Airport, Filippine (28 Ottobre); Philadelphia, USA (2 Aprile 2014). La compagnia aerea ha ordinato oltre 250 aerei per un valore che supera i $50 miliardi. E' cliente Boeing per il 787 e il 777 e cliente Airbus per l'A350, l'A380 e l'A320. Nel 2012, come nel 2011, i 18 milioni di viaggiatori che hanno partecipato al sondaggio Skytrax hanno nominato Qatar Airways Migliore Compagnia dell'Anno. Per il settimo anno consecutivo Qatar Airways ha vinto anche come Migliore Compagnia del Medio Oriente e si è classificata al primo posto nella categoria Best Airline Staff Service del Medio Oriente.
Ufficio stampa Qatar Airways per l'Italia
Interazione srl
tel. 06-3724517
n.brough@interazione.it
Comunicazione Esterna ADR
Tel.: 06 6595 8153/ 4709
Cell: 3355766591 / 3382098246
pressoffice@adr.it