Quali grandi compagnie ancora non fanno parte di un'alleanza?

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,925
549
.
Non so quanto affidabile ma questo link mostra il market share delle tre grandi alleanze:

http://en.wikipedia.org/wiki/File:AirlineMarketShareWithinRegion.gif

si vede chiaramente quanto spazio hanno ancora le compagnie indipendenti. e se vogliamo fare della fanta-aviazione, ci sarebbe davvero posto per una quarta grande alleanza.
Molto datato.

Ad esempio per il Sud America dopo l'ingresso di TAM non credo che Star abbia ancora l'1%.

Le low cost sono computate tra le compegnie escluse dalle alleanze?

Perche' con i numeri che muovono, ne terrei conto nel dividere quelle che sono vere zitelle da quelle che sono single e felici.

Flying Blue Fanatic

Utente Registrato
12 Febbraio 2010
526
0
BLQ
Non so quanto affidabile ma questo link mostra il market share delle tre grandi alleanze:

http://en.wikipedia.org/wiki/File:AirlineMarketShareWithinRegion.gif

si vede chiaramente quanto spazio hanno ancora le compagnie indipendenti. e se vogliamo fare della fanta-aviazione, ci sarebbe davvero posto per una quarta grande alleanza.
Dicembre 2008 non so quanto sia affidabile alla situazione attuale: già solo skyteam in America ha perso pezzi, mentre ne ha acquistati in asia...
Terràn poi conto anche dei candidati?

Io vorrei Ethiad in Skyteam!
Dillo a me! Credo sia la corteggiata ideale per tutte le alleanze. E' l'unica che forse può fare concorrenza seria a EK praticamente in casa.Fossi in Ethiad mi farei corteggiare a lungo da tutti...

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Do una mia personale visione sulle papabili per quanto attiene a SKYTEAM:

Urge un partner forte in Sud America (continente in rapida espansione) in quanto la fanno da padrone IB e LA, e la povera UX da sola non ce la può fare. In pole sicuramente ci metterei i più muscolosi tra i citati.. ossia quelli di AVIANCA.

Ci vuole anche qualcuno che presidi l'Africa, KENYA "nun'iea fà" e quindi una TUNISAIR (da sempre in orbita AF) sarebbe interessante anche se praticamente mono destinazione.

Infine, essenziale una tra ETHIAD o EMIRATES... direi ESSENZIALE e, se non lo si è capito, ESSENZIALE!

Poi personalmente vorrei dentro ELAL.. avere gli israeliani amici fa sempre comodo, sempre. :)

proxair

Utente Registrato
25 Maggio 2009
960
0
Do una mia personale visione sulle papabili per quanto attiene a SKYTEAM:

Urge un partner forte in Sud America (continente in rapida espansione) in quanto la fanno da padrone IB e LA, e la povera UX da sola non ce la può fare. In pole sicuramente ci metterei i più muscolosi tra i citati.. ossia quelli di AVIANCA.

Ci vuole anche qualcuno che presidi l'Africa, KENYA "nun'iea fà" e quindi una TUNISAIR (da sempre in orbita AF) sarebbe interessante anche se praticamente mono destinazione.

Infine, essenziale una tra ETHIAD o EMIRATES... direi ESSENZIALE e, se non lo si è capito, ESSENZIALE!

Poi personalmente vorrei dentro ELAL.. avere gli israeliani amici fa sempre comodo, sempre. :)
Ma sono TUE considerazioni ho hai delle informazioni? ;)

Secondo il mio parere sicuramente urge un partner per il sud America, Avianca è di certo importante, vedo molto bene anche una GOL (per il mega mercato brasiliano); in Africa le migliori si sono già accasate, vedrei bene un Royal Air Maroc, che coprirebbe alcune destinazioni che non copre KQ; per il medio-oriente vedo bene Middle East Airlines, certo che se entrase anche una del golfo non sarebbe male.

india9001 ti sei dimenticato dell'India:), l'unica papabile è Jet Airways, visto che le altre sono già candidate per altre alleanze.

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Ma sono TUE considerazioni ho hai delle informazioni? ;)

Secondo il mio parere sicuramente urge un partner per il sud America, Avianca è di certo importante, vedo molto bene anche una GOL (per il mega mercato brasiliano); in Africa le migliori si sono già accasate, vedrei bene un Royal Air Maroc, che coprirebbe alcune destinazioni che non copre KQ; per il medio-oriente vedo bene Middle East Airlines, certo che se entrase anche una del golfo non sarebbe male.

india9001 ti sei dimenticato dell'India:), l'unica papabile è Jet Airways, visto che le altre sono già candidate per altre alleanze.
Solo mie considerazioni prox..
Sinceramente pur elogiando continuamente quest'associazione, di cui sono anche socio, se fossero notizie riservate certamente non le pubblicherei in un forum pubblico.. ne andrebbe della mia serietà come professionista e come uomo.

Cmq quando scrivo qualcosa "che so", si capisce... perchè "dico e non dico" ;)

Si scrive ETIHAD
eh ho scritto male dai, non t'arrabbiare sempre! :)

Credimi che come tifoso della Ferrari so come si scrive questo sponsor :D

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
979
36
Alcune precisazioni:
ALASKA Airlines ha iniziato da oltre un anno una fortissima cooperazione con DL. Essendo Alaska molto forte sulla costa ovest diventa il partner naturale per DL considerando che quest'ultima desidera espandersi proprio la.
VIRGIN BLU: anche essa ha iniziato da circa 6 mesi un forte accordo di code share con DL; DL ha il codice sui voli domestici australiani che vengono serviti dal suo LAX SYD, mentre Virgin Blue usa come codeshare alcuni voli DL domestici USA.
Ora la possibile entrata quindi di Virgin in ST non sarebbe proprio cosi' "fanta" xche:
1 - SQ desidera "mollare" Virgin
2 - l'acquisto di BMI da parte di LH fa si che Virgin sia il terzo incomodo tra BMI (LH) appunto e BA
3 - Virgin aveva gia' con DL anni fa (4/5 cinque) codeshre sui voli out of LHR verso gli USA
4 - i rapporti SQ DL sono sempre stati ottimi...erano partner di alleanza ed hanno fatto fuel edging per molti anni assieme.

enomis2k

Utente Registrato
15 Gennaio 2009
112
0
oltre alle mediorientali mi viene in mente virgin atlantic, perchè non aderiscono a nessuna alleanza? quali sono le indiscrezioni su eventuali futuri accordi?

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
oltre alle mediorientali mi viene in mente virgin atlantic, perchè non aderiscono a nessuna alleanza? quali sono le indiscrezioni su eventuali futuri accordi?
Garuda (Dovrebbe entrare in Skyteam)
Malaysia Airlines (dovrebbe entrare in Skyteam)
JetAirways (contesa tra ST e SA)
Oman Air

Ultima modifica:

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
979
36
Forse grandi compagnie ovvero "globali" sono oramai apparentate (giustamente come dici tu escluso le mediorientali)...quindi secondo me ci sono nicchie che portrebbero essere coperte.
Non dimentichiamoci inoltre LATAM.
Comunque al post di keniaprince aggiungo:
ALASKA AIR (ST), SAUDIA (ST) tutte con ? ovviamente.
Se Garuda dovrebbe entrare in ST quasi sicuramente, per MH...non siamo cosi' vicini....
Ci potrebbe essere anche SRILANKAN libera.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Forse grandi compagnie ovvero "globali" sono oramai apparentate (giustamente come dici tu escluso le mediorientali)...quindi secondo me ci sono nicchie che portrebbero essere coperte.
Non dimentichiamoci inoltre LATAM.
Comunque al post di keniaprince aggiungo:
ALASKA AIR (ST), SAUDIA (ST) tutte con ? ovviamente.
Se Garuda dovrebbe entrare in ST quasi sicuramente, per MH...non siamo cosi' vicini....
Ci potrebbe essere anche SRILANKAN libera.
ne mancano tante. Ecco uno schema riassuntivo per alleanza con quote di mercato .L'ultima colonna rappresenta le compagnie senza alleanza.

http://en.wikipedia.org/wiki/Airline_alliance