Quali le vecchie rotte Alitalia?

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Sarebbe bello ricostruire insieme, tutte le rotte che sono state operate da Alitalia nel corso della propria esistenza, naturalmente quelle che non sono piu' attive. Chi sà scriva...

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Ricordo che fino a metà anni novanta c'erano rotte veramente interessanti.

Su LGW facevano:

VCE-LGW
BLQ-LGW
CTA-PSA-LGW
TRN-LGW

e ATI faceva NAP-LGW

Aleblqaz

Utente Registrato
4 Febbraio 2008
161
5
Io volai non mi ricordo bene in che anno forse '98-'99 da blq a lgw terminal south con AZ

Bei tempi

N

nceci

Guest
Ragazzi c'era anche Albenga ... Dio mio!
Prenotavo 1 passeggero a settimana!
Terrificante

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
Citazione:Messaggio inserito da nceci

Terrificante
Terrificante i fattacci che i politici si fanno. Il volo fu imposto dal Ministro Scaiola. Lo prendeva il ven sera e tornava a roma lun mattina. Però chiaramente il volo era daily, perchè al ministro poteva sempre servire...

Poi Alitalia va male...

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
MXP BKK
MXP SIN
MXP SYD
MXP MEL
MXP SFO
MXP LAX
MXP JNB
MXP MAN
MXP BHX
MXP SVQ
MXP OPO
PMO PAR
CTA PAR

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
LAX
SFO
Montreal
Washington
Santo Domingo

Quito
Lima
Bogotà
Santiago
Rio

Nairobi
Mombasa
Johannesburg
Addis Abeba

Abu Dabi
Baghdad

Delhi
Bombay
Shangay
Pechino
Seolu
Manila
Hong Kong
Bangkok
singapore
Sidney
Melbourne

Da evidenziare però che poche di queste tratte descritte erano daily. Oggi il long di AZ e quasi tutto daily.

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Terrificante
Terrificante i fattacci che i politici si fanno. Il volo fu imposto dal Ministro Scaiola. Lo prendeva il ven sera e tornava a roma lun mattina. Però chiaramente il volo era daily, perchè al ministro poteva sempre servire...

Poi Alitalia va male...
quando scrissi tempo addietro che az aveva istituito delle rotte solo perchè richieste dai vari minstri di turno fui preso per matto:D

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
Da ricordare anche quanto la (seppur comodissima) MXP-IAD daily, fu imposta dal Governo Berlusconi (per volere dello stesso Presidente) ad AZ, in segno di idillio diplomatico ITA-USA.

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino

Da ricordare anche quanto la (seppur comodissima) MXP-IAD daily, fu imposta dal Governo Berlusconi (per volere dello stesso Presidente) ad AZ, in segno di idillio diplomatico ITA-USA.
Fu una rotta imposta? Non ci posso credere...

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Fu una rotta imposta? Non ci posso credere...
Si imposta dal governo, per farsi ancor più bello con gli USA (paese a noi amico indipendentemente da quelli che sono i voli AZ).

vergogna...

PA001

Utente Registrato
11 Settembre 2006
326
0
tra NCE e GOA

Terrificante

Poi Alitalia va male...
Non è esatto.
La rotta FCO/ALL è stata gestita sempre da Air One salvo un brevissimo periodo "sperimentale" da parte di AZ di non più di 6 mesi.
Scajola non ne usufruiva in quanto:
- quando era ministro volava sull'aereo 31° stormo costantemente presente ad ALL
- quando era semplice parlamentare volava su GOA in quanto come noto i nostri parlamentari hanno il pass gratuito illimitato su AZ mentre le private (AP ecc.) se le devono pagare di tasca.
Se invece intendi dire che con ciò l'ex ministro ha voluto favorire i propri elettori mettendo loro a disposizione un collegamento con Roma in partenza praticamente da sotto casa, ti quoto, ma lui su quel volo non c'è praticamente mai salito.

nicholas

Utente Registrato
16 Luglio 2007
47
1
Whitby, Regno Unito
Fra le rotte Alitalia non più attive, possiamo forse annoverare anche GOA-LGW? (almeno per quanto riguarda il periodo "British Caledonian")
In effetti era un volo operato con velivolo (Bac 1-11) ed equipaggio (assistenti di volo bellissime :)) BCal, però il volo era "BR/AZ 477" e "BR/AZ 478", quindi tecnicamente credo che lo si possa considerare anche un volo Alitalia.