Quanto costa fare il pieno all'aereo?


maclover

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Leggendo un'altra discussione mi sono imbattuto nella pagina di presentazione del 748 di Lufthansa e mi ha colpito il fatto che servano 4,2 lt di carburante per far fare 100Km ad ogni pax con un 744.

Ebbene, per andare ad HKG con BA via LHR, di Km tra andata e ritorno ne faccio oltre 21.000. Quindi faccio bruciare oltre 900 litri di benzina.
Già posso immaginare che le tariffe che spesso si trovano sotto i 550€ non facciano guadagnare, ma considerando che quasi 100€ sono di tasse aeroportuali e oneri vari per la sicurezza, bastano 450€ a coprire le spese di carburante?
 

james84

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11 Marzo 2007
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Roma, Lazio.
Leggendo un'altra discussione mi sono imbattuto nella pagina di presentazione del 748 di Lufthansa e mi ha colpito il fatto che servano 4,2 lt di carburante per far fare 100Km ad ogni pax con un 744.

Ebbene, per andare ad HKG con BA via LHR, di Km tra andata e ritorno ne faccio oltre 21.000. Quindi faccio bruciare oltre 900 litri di benzina.
Già posso immaginare che le tariffe che spesso si trovano sotto i 550€ non facciano guadagnare, ma considerando che quasi 100€ sono di tasse aeroportuali e oneri vari per la sicurezza, bastano 450€ a coprire le spese di carburante?
Magari litri per passeggero a chilometro!
Se veramente consumasse 4 litri per 100km la mia Punto la venderei e mi comprerei un 748! :D
 

bluewaves

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invece è proprio per 100 km :) sembra incredibile, vero?
però considerando 362 persone a bordo, forse il tutto diventa più spiegabile! la tua punto ne porta al massimo cinque, immagino ;)
 

Doctorstein

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2 Dicembre 2007
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4,2 litri su una tratta di 10.000 km sono tanti: 420 litri a pax, sono più 150.000 litri per l'aereo. Circa 15 litri per km, calcolando la velocità a cui ci si sposta direi che l'aereo è un mezzo estremamente efficiente.
Il Jet in piccole qualtità costa circa 1,1 / 1,2 € litro
Mi pare in quantità arrivi sui 900$/ton
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
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4,2 litri su una tratta di 10.000 km sono tanti: 420 litri a pax, sono più 150.000 litri per l'aereo. Circa 15 litri per km, calcolando la velocità a cui ci si sposta direi che l'aereo è un mezzo estremamente efficiente.
Il Jet in piccole qualtità costa circa 1,1 / 1,2 € litro
Mi pare in quantità arrivi sui 900$/ton
A prezzi "IATA" siamo a circa 0,52 € a litro.
Quindi se i conti di consumo sono giusti, il costo del carburante per ciascun pax è sotto i 250 €
Sempre la iata ci dice che è del 33% più caro dell'anno scorso, quindi un anno fa bastavano meno 200 €
 

maclover

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A prezzi "IATA" siamo a circa 0,52 € a litro.
Quindi se i conti di consumo sono giusti, il costo del carburante per ciascun pax è sotto i 250 €
Sempre la iata ci dice che è del 33% più caro dell'anno scorso, quindi un anno fa bastavano meno 200 €
Quindi la "sovrattassa carburante" da EUR271 che mi hanno fatto pagare per il prossimo volo è a tutti gli effetti il costo totale del carburante da me "consumato"...
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
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Italy
Quindi la "sovrattassa carburante" da EUR271 che mi hanno fatto pagare per il prossimo volo è a tutti gli effetti il costo totale del carburante da me "consumato"...
Se il biglietto non è one-way, solo la metà :D

Il mio prossimo volo di lungo raggio mi costa solo 2,16 GBP per 100 km, pagato il carburante non resta molto ;)
 

Batavia

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A prezzi "IATA" siamo a circa 0,52 € a litro.
Quindi se i conti di consumo sono giusti, il costo del carburante per ciascun pax è sotto i 250 €
Sempre la iata ci dice che è del 33% più caro dell'anno scorso, quindi un anno fa bastavano meno 200 €
non ci sono imposte per le compagnie aeree??
 

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
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Birgi
Magari litri per passeggero a chilometro!
Se veramente consumasse 4 litri per 100km la mia Punto la venderei e mi comprerei un 748! :D
no. sei fai 2 conti.... consumasse quanto sostieni tu, il consumo, su un volo di 8000 miglia, sarebbe 32000 litri a passeggero, con solo 200 passeggeri ci vorrebbe un serbatoio di 6400000 litri, cioe´ 180000 galloni circa.... credo che siamo svariate decine di volte oltre la capacita´ del serbatoio di un aereo (per quanto grande come quello)
 

aamilan

Socio AIAC
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Vado in un posto in cui LH non arriva.

Comunque non è mai stata la mia prima scelta per il lungo raggio: sono allergico ai 747 :D
Ma anche ai 767, tollero entrambi solo sotto le 3 ore.
riesci a trovare un vettore che utilizza un 767 sotto le 3 ore di volo ? un tempo BA lo usava su LON il 200 ma e' da un pezzo che non ne vedo piu' per tratte cosi' brevi