Reflex: YASHICA FX-3 Super

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Esatto quando è verde vuol dire che puoi scattare senza particolari accorgimenti e problemi l'esposizione della foto sarà quindi corretta, il "-" sta a significare che la foto è sottoesposta, il "+" al contrario significa che la fotografia è sovraesposta.

Certe volte può capitare che si accenda il verde insieme ad una delle altre 2 spie dell'esposimetro, questo sta a significare che la foto è lievemente sovra o sottoesposta... ;) a seconda dell'effetto che vuoi ottenere e del tipo di foto che devi fare ti regolerai di conseguenza.

N.B: come afferma Kormoran ci deve essere rapporto corretto ISO/tempi/diaframmi e la messa a fuoco la regolerai di conseguenza... se scatti oltre gli 80-100m con il tele utilizza pure la messa a fuoco all'infinito... leggi cosa c'è scritto sul corpo del tele, ci sono dei numeri scritti... ti indicano i metri o i feet (piedi) di distanza dal soggetto per la messa a fuoco, se superi il massimo lascia tutto ad infinito...

Andrea.

Ultima modifica:

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@ANDREFLR: son venute bene :D:D devo ancora scaricarle sui cd, le ho sulla scheda, non ho mai tempo di guardarmele, qualcosina posterò... non sono un amante delle modifiche alla veloce... preferisco andare con calma e fare le cose bene... Ho fotografato l'ARJ della CityJet, il 319 AZ, il 319 IG, l'ARJ LH ed LX... non è che ne abbia fatte molte però sono soddisfatto del risultato anche se c'era una macchia sul sensore credo dovuta alle pose serali che ho fatto il giorno prima sull'Arno con la città riflessa al tramonto... usavo un tempo di 1/4s con diaframma chiuso a 11 mi sembra... per cui è molto semplice che i granelli di polvere cadano sul sensore (prima di andare a Firenze il sensore era pulito infatti...). Stavo pensando magari di fare una sorta di mini trip report... così metto anche qualche scatto fatto in centro a Firenze... ;)

Andrea.

ANDREFLR

Utente Registrato
15 Marzo 2008
1,259
0
FIRENZE.
Sarebbe una bella idea fare un minitrip report..
Anche se ancora non l'ho viste ti faccio i complimenti in anticipo---:)
CIAO andre

Mr.Mistral

Utente Registrato
7 Novembre 2005
780
0
43
Rome, Italy.
Esatto e non sarà facile trovare rollini fotografici in quanto Kodak non produce più è rimasta solo Fuji,Roma Radar
Ciao Roma,

mi permetto di dire che hai scritto una cosa che non corrisponde assolutamente alla realtà. Rullini fotografici ne trovi quanti vuoi di tutti i tipi. Rimangono anche i mitici ILFORD per il B-N. La produzione industriale è attivissima, e la flessione è minima (parlo per conoscenza). In nessun luogo civile del pianeta è un problema trovare pellicole per tutti i gusti e tutti gli ASA/ISO.

E ti dirò di più : io scatto POLAROID e fanno ancora sia i rullini che le macchine (oltretutto le stanno modernizzando sempre più)

Per testimonianza due siti di "e-commerce" a casaccio (trovati con google) :

http://www.ciao.it/Pellicole_193124_2
http://www.twenga.it/dir-Foto,Accessori-Fotocamere-Videocamere,Pellicole-fotografiche

Per non parlare del mitico : http://www.kodachromeproject.com/

Continuate a scattare con pellicola, nessuna digitale alla nostra portata economica potrà darvi risultati superiori, ed in ogni caso è un esercizio ottimo!

Andrea