Repubblica : missili iraniani su Israele


East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,303
3,232
su e giu' sull'atlantico...
Mail di ieri.

View attachment 19020

Questa è la rotta del BA105 del 2/10:
View attachment 19021

Non penso me ne sia mai fregato di fare l’aziendalista o il difensore d’ufficio di BA per quanto riguarda prodotto o cose simili, anzi. Però leggere post come questo mi fanno un po’ inalberare, perchè l’attitudine alla safety e security non è qualcosa su cui si è mai fanfaroneggiato in azienda, mai. Ho lavorato a sufficienza in e con i teams di safety e security per sapere che accusarli di menefreghismo è ingiusto.

Quel Londra-Dubai s’è trovato vicino a primi lanci, senza preavviso. Tutti i voli dietro hanno fatto dietrofront. Praticamente tutti i voli per ME, India e Pakistan e SE Asia nella notte tra 30 e 1 sono finiti a CAI, IST, LCA.

I criminali sono quelli che hanno sparato i missili, non quelli che hanno avuto la sfiga di passare nei dintorni. E, chiosa finale, nessuno dei voli BA passava sull’Iran, di sotto il tragitto del BA109 del 30/9, dall’1/10 volano tutti come sopra. Ho corretto il post di cui sopra, stando a quanto m’han detto avrebbe dovuto essere o il 109 o il 105 partito la sera del 30/9.


View attachment 19022
In primis grazie per le info, in secondo luogo non c'e' bisogno che ti inalberi perche' la considerazione era di carattere generale.
E' toccato a BA ed e' andata bene direi, ma sono tante (a mio avviso pure troppe) quelle compagnie che continuano o hanno continuato ad operare su AMM, TLV o comunque in zona assai prossimale a quella palese di rischio. Questi son tutti matti e han dimostrato che gli frega ben poco delle vite civili.
Quindi, non dico ne' insinuo che in BA ci sia scarsa safety awareness, figuriamoci! Pur vero, allo stesso tempo, che l'Iran da giorni ventilava una risposta ad Israele e lo puo' fare solo sparando da EST verso Ovest con i missili che sorvolano dunque l'Iraq.
E mi chiedo dunque, come anche nel caso di Wizz di cui si parla qui sopra, se non sia davvero troppo rischioso operare in quell'area pur di raggranellare un po' di flown revenue.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,299
8,141
In primis grazie per le info, in secondo luogo non c'e' bisogno che ti inalberi perche' la considerazione era di carattere generale.
E' toccato a BA ed e' andata bene direi, ma sono tante (a mio avviso pure troppe) quelle compagnie che continuano o hanno continuato ad operare su AMM, TLV o comunque in zona assai prossimale a quella palese di rischio. Questi son tutti matti e han dimostrato che gli frega ben poco delle vite civili.
Quindi, non dico ne' insinuo che in BA ci sia scarsa safety awareness, figuriamoci! Pur vero, allo stesso tempo, che l'Iran da giorni ventilava una risposta ad Israele e lo puo' fare solo sparando da EST verso Ovest con i missili che sorvolano dunque l'Iraq.
E mi chiedo dunque, come anche nel caso di Wizz di cui si parla qui sopra, se non sia davvero troppo rischioso operare in quell'area pur di raggranellare un po' di flown revenue.
Io sto comunque chiedendo in giro e pare che quel video NON sia di BA. BA non volava sull’Iran, possibile che fosse di EK. Il mio amico ex SFO sul 350, ora capitano sul 380, dice che altri suoi colleghi hanno visto i lanci ma dal Golfo.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
446
150
Dubai
www.mbattaglia.com
In primis grazie per le info, in secondo luogo non c'e' bisogno che ti inalberi perche' la considerazione era di carattere generale.
E' toccato a BA ed e' andata bene direi, ma sono tante (a mio avviso pure troppe) quelle compagnie che continuano o hanno continuato ad operare su AMM, TLV o comunque in zona assai prossimale a quella palese di rischio. Questi son tutti matti e han dimostrato che gli frega ben poco delle vite civili.
Quindi, non dico ne' insinuo che in BA ci sia scarsa safety awareness, figuriamoci! Pur vero, allo stesso tempo, che l'Iran da giorni ventilava una risposta ad Israele e lo puo' fare solo sparando da EST verso Ovest con i missili che sorvolano dunque l'Iraq.
E mi chiedo dunque, come anche nel caso di Wizz di cui si parla qui sopra, se non sia davvero troppo rischioso operare in quell'area pur di raggranellare un po' di flown revenue.
Che poi, anche allungando giù in KSA seguendo un percorso tipo quello di EK da jeddah a Dubai, incorci comunque la rotta dei droni che lanciano gli Houti dallo Yemen verso Israele ed Arabia Saudita, a voler essere pignoli per arrivare negli Emirati Arabi dall'Europa, o allarghi sul corno d'Africa e risali dall'Oman o non ci arrivi visto che anche la Russia è off-limits.