Rettifica del nominativo su biglietto AZ: diminutivo invece del nome completo

Isa_G

Utente Registrato
21 Novembre 2013
8
1
Salve, è la prima volta che partecipo a questo forum e vi scrivo sperando possiate aiutarmi, visto che in passato avete risolto, attraverso questo spazio, questioni simili.
Ho un problema con un volo con Alitalia (codice di prenotazione LLW5EI), per la tratta Roma-Amsterdam, previsto per fine gennaio prossimo.
Purtroppo al momento dell'acquisto non è stato inserito il mio nome completo (che è Isabella), ma solo Isa (che è evidentemente il mio diminutivo).

Entro le 24 ore dall'acquisto ho mandato una mail di comunicazione dell'errore all'AZ (attraverso confirmation@alitalia.com) ; ma non ho mai ricevuto risposta, né d'altronde messaggi automatici di errore. Quindi sono ricorsa alle vie telefoniche e dopo varie conversazioni, in particolare attraverso il numero 06 65640, gli addetti mi hanno indicato che la rettifica non è possibile, che potrei avere seri problemi ai due imbarchi e che Alitalia provvederà a fare una comunicazione ai due scali, indicando che il nominativo corretto è Isabella, ma che non possono garantirmi null'altro. Insomma che mi converrebbe procedere al rimborso biglietto (solo tasse) e acquisto di uno nuovo.

Mi aiutate a capire se davvero non è possibile correggere il biglietto elettronico o procedere a una ristampa manuale? O, ancora, non si può rettificare in fase di check-in online?
Grazie mille

Isabella

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
Salve, è la prima volta che partecipo a questo forum e vi scrivo sperando possiate aiutarmi, visto che in passato avete risolto, attraverso questo spazio, questioni simili.
Ho un problema con un volo con Alitalia (codice di prenotazione LLW5EI), per la tratta Roma-Amsterdam, previsto per fine gennaio prossimo.
Purtroppo al momento dell'acquisto non è stato inserito il mio nome completo (che è Isabella), ma solo Isa (che è evidentemente il mio diminutivo).

Entro le 24 ore dall'acquisto ho mandato una mail di comunicazione dell'errore all'AZ (attraverso confirmation@alitalia.com) ; ma non ho mai ricevuto risposta, né d'altronde messaggi automatici di errore. Quindi sono ricorsa alle vie telefoniche e dopo varie conversazioni, in particolare attraverso il numero 06 65640, gli addetti mi hanno indicato che la rettifica non è possibile, che potrei avere seri problemi ai due imbarchi e che Alitalia provvederà a fare una comunicazione ai due scali, indicando che il nominativo corretto è Isabella, ma che non possono garantirmi null'altro. Insomma che mi converrebbe procedere al rimborso biglietto (solo tasse) e acquisto di uno nuovo.

Mi aiutate a capire se davvero non è possibile correggere il biglietto elettronico o procedere a una ristampa manuale? O, ancora, non si può rettificare in fase di check-in online?
Grazie mille

Isabella
Prova a scrivere sulla bacheca Facebook di Alitalia.

flyhighsuf

Utente Registrato
10 Settembre 2007
743
1
SUF
www.airliners.net
Prova a chiamare biglietteria AZ a Fco spiega la situazione, proponi inserimento di un "check in warning" con il nome per esteso plus numero documento. Cmq tutto dipende dalla tariffa acquistata se contempla cambio nominativo o meno,si evince di no in base alla risposta ottenuta dal customer care Alitalia. Tentar non nuoce.

Consiglio per prox prenotazione:
1 step: prendere documento di identità che si userà per viaggiare ID o Passport
2 step: durante inserimento dati guardare attentamente il documento...:)
3 step: ricontrollare riepilogo acquisto nomi/ voli / date

causa amnesia da "frenesia chapa tariffa buona" e "beccati sto volo" io seguo gli step precedenti.

saluti

flyLILB

Utente Registrato
Consiglio per prox prenotazione:
1 step: prendere documento di identità che si userà per viaggiare ID o Passport
2 step: durante inserimento dati guardare attentamente il documento...:)
3 step: ricontrollare riepilogo acquisto nomi/ voli / date

causa amnesia da "frenesia chapa tariffa buona" e "beccati sto volo" io seguo gli step precedenti.
:D :D

Occhio anche ai fidansati che vogliono fare le sorprese alla propria bella. [Vero che è il tuo caso @Isa_G? ;) ]
Anni fa feci un biglietto per una persona che, dei due nomi che ha sul pass, usa solo il secondo. Ma io non volli farle sorprese e all'epoca mi avvertì subito di indicarli tutti e due.
Qui, più che la fregola da ciapa 'sto volo, mi pare un altro tipo di fregola... ;)
Spero comunque che AZ abbia un po' di comprensione. Per entrambi. Auguri e buon viaggio :)

Ciao

flyhighsuf

Utente Registrato
10 Settembre 2007
743
1
SUF
www.airliners.net

Occhio anche ai fidansati che vogliono fare le sorprese alla propria bella. [Vero che è il tuo caso @Isa_G? ;) ]
Anni fa feci un biglietto per una persona che, dei due nomi che ha sul pass, usa solo il secondo. Ma io non volli farle sorprese e all'epoca mi avvertì subito di indicarli tutti e due.
Qui, più che la fregola da ciapa 'sto volo, mi pare un altro tipo di fregola... ;)
Spero comunque che AZ abbia un po' di comprensione. Per entrambi. Auguri e buon viaggio :)

Ciao

Isa_G

Utente Registrato
21 Novembre 2013
8
1
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo il centralino di Fiumicino non risponde mai, mentre su FB avevo scritto via messaggio in privato, senza avere risposta, proverò a farlo anche sulla bacheca. Ps. non era una sorpresa, ma un favore fatto da un collega :)

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
779
207
FCO - LIRF
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo il centralino di Fiumicino non risponde mai, mentre su FB avevo scritto via messaggio in privato, senza avere risposta, proverò a farlo anche sulla bacheca. Ps. non era una sorpresa, ma un favore fatto da un collega :)
Il Team Alitalia su FB non risponde mai ai messaggi privati se non su loro invito. Devi prima scrivere la questione sulla bacheca ed è lì che avverrà il primo contatto. :)

Isa_G

Utente Registrato
21 Novembre 2013
8
1
Ho scritto sulla bacheca di Alitalia come consigliatomi, senza ottenere nessuna indicazione concreta. :/ Mentre il 28 novembre ho ricevuto un'e-mail dall'ufficio relazione con la clientela che confermava la ricezione della mia comunicazione ed indicava che quanto prima avrei avuto un riscontro. Non so quali siano i tempi di risposta, ma il fatto che ci siano voluti nove giorni solo per ricevere una conferma di ricezione, preannuncia che la questione andrà per le lunghe. Argh...