Riaperto il T2 di Malpensa - Monocolore Easyjet

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Come da titolo, ha riaperto ieri il Terminal 2 di Malpensa, ancora una volta come nel momento della chiusura nel 2020 destinato in esclusiva ad Easyjet.

Il primo utente che posta le foto vince un biglietto Aviaroma per fare il giro del mondo!

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Aviaroma e T2 mi hanno ricordato i bei tempi del boom delle low cost.

(Immagine tratta da Airlineroutemaps.com)

Chi si ricorda questa splendida linea aerea? io ci feci nel 2003 un paio di zingarate a Bilbao dove un amico faceva l'Erasmus.

Chi indovina vince un gratta e vinci Ryanair (che acquistero' quando mi capitera' di volare col vettore di MOL -- ci sara' da aspettare un po').

Screenshot 2023-06-02 at 9.32.34 PM.png

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Andare comodamente a Orly con 39,99€ mi sembrava meraviglioso.
Non ricordo quanto mi costo' BIO, ma sicuramente meno (primo volo dei 4 fatti aveva 18 pax a bordo -- ed era pure un bigiornaliero). Anche 39,99 mi sarebbero sembrati troppi visto che nel novembre 2001 ero andato a Londra da Pisa con due lire... letteralmente: PSA-STD-PSA con Ryanair, una lira per segmento.

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Non so se era da considerare low cost, ma nel 1997 ho fatto la tratta LIN-STN per 250k lire con AirOne (ed era un prezzaccio all'epoca). Non ricordo all'andata, ma al ritorno eravamo in 9 passegggeri

• Like
Reactions: 777Aeromexico

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Credo sia U2 a non volercela..
Non credo che U2 si possa permettere di estromettere un competitor per suo volere o capriccio. Penso invece che abbia uscito la grana per convincere SEA ad avere l’esclusiva. Anche a ORY ha fatto sempre in modo da avere un “angolino” tutto suo, lontano dalle altre LC, al massimo condiviso con qualche legacy.

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,047
352
È quello xone intendevo.. avran fatto un accordo con SEA per farsi riservare l'intero terminal..

ForzaBDS

Utente Registrato
2 Ottobre 2007
376
5
Lussemburgo
Domanda tecnica: nel nuovo Terminal 2 a Malpensa si posson fare i self-transfer da volo a volo come al Terminal 1 ? Oppure la situazione è rimasta invariata ed uno è costretto a uscire e rifare i controlli di sicurezza tra un volo e l’altro? Grazie mille.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,873
1,345
N/D
Non so se sia cambiato qualcosa con la riapertura ma finora al T2 funzionava cosi: se il tuo volo in arrivo viene parcheggiato vicino al terminal lo sbarco avviene a piedi e vieni fatto entrare dentro al terminal nella zona partenze, in questo caso puoi rimanere airside per il prossimo volo senza dover rifare i controlli.
Altri voli invece che parcheggiano ai remoti i pax vengono sbarcati in bus e portati direttamente agli arrivi in quel caso sei costretto ad uscire e rifare i controlli.

• Like
Reactions: enryb

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
208
115
Non so se sia cambiato qualcosa con la riapertura ma finora al T2 funzionava cosi: se il tuo volo in arrivo viene parcheggiato vicino al terminal lo sbarco avviene a piedi e vieni fatto entrare dentro al terminal nella zona partenze, in questo caso puoi rimanere airside per il prossimo volo senza dover rifare i controlli.
Altri voli invece che parcheggiano ai remoti i pax vengono sbarcati in bus e portati direttamente agli arrivi in quel caso sei costretto ad uscire e rifare i controlli.
Dipende però se il tuo secondo volo parte da T1 o T2 (n altre parole se è easyjet o no)

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Ricordo davvero pochissime volte di non aver preso il cobus con U2 al T2.

AFA

Utente Registrato
3 Giugno 2023
26
39
Volareweb opero al T2 mi sembra fino al fallimento del Nov 2004. Dopo con la ripartenza no. Operava principalmente da Linate tratte italiane e Parigi Orly. I-WEBB arrivo nel 2006 con l’ordine Az per Volare. Erano nuovi di pacca e non erano tanto degli scassoplani come erano il FU o il FR che avevano i sedili tutti distrutti. Furono presi per sostituire i due aerei in leasing, prima Hellasjet e poi il A320 tedesco più il 321 Livingston.

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,751
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Aviaroma e T2 mi hanno ricordato i bei tempi del boom delle low cost.

(Immagine tratta da Airlineroutemaps.com)

Chi si ricorda questa splendida linea aerea? io ci feci nel 2003 un paio di zingarate a Bilbao dove un amico faceva l'Erasmus.

Chi indovina vince un gratta e vinci Ryanair (che acquistero' quando mi capitera' di volare col vettore di MOL -- ci sara' da aspettare un po').

View attachment 15806
Sulla cartina manca la mitica Maastricht (orari perfetti per il weekend), durata uno starnuto. Il mio più grande rimpianto è stato averla bigliettata ma non volata.

1686173957062.png

All'epoca sì che volare costava poco, a/r 5 euro e 2 centesimi...

1686174064832.png

DaV

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,236
32
È quello xone intendevo.. avran fatto un accordo con SEA per farsi riservare l'intero terminal..
Secondo me e non io il T 2 andrebbe dedicato per le low cost, trovo assudo il monopolio di EZY come a Linate che il monopolio lo aveva la vecchia AZ! Chissa perchè non si è mai opposto nessuno o quasi e come AZ si sia appellata al TAR quando Emirates ha chiesto la quinta libertà su MXP quando vedo che l'Inghilterra concede tutte le libertà che vuoi!