Ricevitore scanner frequenze aeronautiche

niko.75

Utente Registrato
31 Marzo 2008
47
0
Sommariva Bosco CN, Piemonte.
ciao a tutti
è da parecchio che visito giornalmente questo sito molto interessante per gli appassionati del genere, vorrei acquistare un ricevitore scanner portatile da poter sintonizzare sulle frequenze radio aeronautiche ho visto che ce ne sono sono svariati in commercio, qualcuno ha qualche consiglio su qualche modello in particolare da non spendere cifre esorbitanti?

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
ciao a tutti
è da parecchio che visito giornalmente questo sito molto interessante per gli appassionati del genere, vorrei acquistare un ricevitore scanner portatile da poter sintonizzare sulle frequenze radio aeronautiche ho visto che ce ne sono sono svariati in commercio, qualcuno ha qualche consiglio su qualche modello in particolare da non spendere cifre esorbitanti?
L'ascolto delle frequenze non AMATORIALI, (quelle riservate ai radioamatori ) e' vietato dalla legge Italiana; ed e' punito con pesanti sanzioni.

KING AIR

Utente Registrato
30 Agosto 2010
77
0
molti video della rete, in particolar modo flightlevel350, riportano spesso nei video l'audio tra twr e cockpit, è un problema legislativo solo nel nostro paese?

Alfly727

Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,453
15
69
Prato, Toscana.
In effetti "sarebbe" vietato, (come pure del resto fare foto negli aeroporti), ma puoi trovarli tranquillamente in vendita nei negozi di elettronica. Ti consiglio comunque di prendere un apparecchio che sia solo ricevitore, anche se vietato è più giustificabile.

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
molti video della rete, in particolar modo flightlevel350, riportano spesso nei video l'audio tra twr e cockpit, è un problema legislativo solo nel nostro paese?
Credo abbiamo leggi fatte nel 415 D.C. ancora operative in Italy.....
Probabilmente un po anacronistiche e non al passo con la moderna tecnologia...
Un'altro mostro di anacronismo , e' il divieto di fotografare dall'alto--aereo ..elicottero--mongolfiera---aquilone ecc..credo ancora operativo...Ricordo che le foto dovevano essere fatte da persone con il N.O.S.---e conservate in doppia cassaforte....Piu' anacroniostica di cosi....Vedi Google earth....che fa vedere Base 51-52-53-54-55....

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,176
8
Modugno, Puglia.
io lo uso normalmente quando vado in apt per scattare foto.....generalmente non dice niente nessuno, comunque a scanso di equivoci meglio tenerlo un po nascosto e possibilmente ascoltarlo con gli auricolari.

niko.75

Utente Registrato
31 Marzo 2008
47
0
Sommariva Bosco CN, Piemonte.
io lo uso normalmente quando vado in apt per scattare foto.....generalmente non dice niente nessuno, comunque a scanso di equivoci meglio tenerlo un po nascosto e possibilmente ascoltarlo con gli auricolari.
da quello che ho visto sono apparecchi in libera vendita fanno solo da ricevitore e ne ho già visto tanti in giro che ce l'hanno, forse non è il caso di mettere la marca e modello qua, ma non mi ero posto il problema se è lecito o meno anche perchè potrei tranquillamente usarlo da casa non è detto che vado a bordo pista

diplodoco

Utente Registrato
2 Novembre 2008
120
0
Un'altro mostro di anacronismo , e' il divieto di fotografare dall'alto--aereo ..elicottero--mongolfiera---aquilone ecc..credo ancora operativo...Ricordo che le foto dovevano essere fatte da persone con il N.O.S.---e conservate in doppia cassaforte....Piu' anacroniostica di cosi....Vedi Google earth....che fa vedere Base 51-52-53-54-55....
sono lieto ( :D )
di annunciarti che il divieto di fotografare dal'aereo è stato eliminato una decina di anni fa.
Non occorre più nullaosta del SIOS !

Se non ricordo male, ma posso sbagliare, dovrebbe essere compito degli enti interesati comunicare se vi siano oggetti per i quali si profili il divieto di effettuare riprese aeree.

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
sono lieto ( :D )
di annunciarti che il divieto di fotografare dal'aereo è stato eliminato una decina di anni fa.
Non occorre più nullaosta del SIOS !

Se non ricordo male, ma posso sbagliare, dovrebbe essere compito degli enti interesati comunicare se vi siano oggetti per i quali si profili il divieto di effettuare riprese aeree.
No, non c'è più divieto di fotografare dall'alto, almeno che non siano obiettivi sensibili, quindi installazioni militari di qualsiasi genere, carceri ecc ecc...

Ric

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,675
190
36
Firenze, Toscana.
A me un poliziotto disse che le frequenze aerunautiche si possono ascoltare solo dopo aver ricevuto un permesso (non so che tipo... forse non lo sapeva nemmeno lui) alle Poste.
Per quanto riguarda le foto, ognuno ha la sua teoria..... tutti quelli che mi hanno fermato ne avevano una diversa.

Zezze21

Utente Registrato
28 Marzo 2010
35
0
in effetti ero interessato anche io ad un apparecchio così...
riguardo al fatto legale in america sulla rete c'è un cartello grosso come una casa
che c'è scritto di sintonizarti con la frequenza X con la radio della macchina:p
in italia rischi delle sanzioni alte ma questi sono i rischi dello spotting:)
e comunque io te la consiglierei è oltre che utile è bello sentire le comunicazioni fra TWR e piloti!!!

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,675
190
36
Firenze, Toscana.
Un paradosso è che vari poliziotti, quindi figure da ritenersi attendibili, o addetti alla sicurezza dicano:
1) Non si possono fare foto in aeroporto
2) Non si possono fare foto, ma se non ti fai vedere va bene
3) Si possono solo fare foto agli aerei, non alle strutture
4) Si possono fare foto alle strutture ma solo da terra
5) Si possono fare foto alle strutture ma solo in volo e non vanno diffuse
6) Si possono fare foto ma se vengono ritenute "pericolose" si hanno dei guai (??)
7) Non si possono fare foto all'interno dell'aeroporto, ma da fuori si...

Queste sono varie risposte che ho ricevuto da quando frequento l'aeroporto :)

Lo stesso vale per lo scanner. C'è chi dice che si può usare, chi dice che lo si può usare solo in privato, senza che vengano diffuse le conversazioni, chi parla di permessi, di marche da bollo... insomma, ognuno dice la sua. Quindi l'unica soluzione penso che sia quella di rimanere discreti.

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Sul discorso radio, non è questione di dire la sua, è questione che la legge dice che il radioascolto di frequenze radioamatoriali è libero, quindi gli scanner (fissi o portatili che siano) sono normalmente in commercio. La legge prevede che solo "inavvertitamente" tu possa ascoltare qualcosa al di fuori delle bande radioamatoriali e quindi se ti capita non devi divulgare con nessun mezzo a tua disposizione (nemmeno prendere appunti) i contenuti delle conversazioni che ascolti. Quindi, mettiamo che sei davanti alla rete di un aeroporto e ti fermano con lo scanner: per la radio non possono dirti niente, se è accesa e ascolti i radioamatori, non possono dirti niente.....se sei li che ascolti comunicazioni T/B/T possono dirti eccome....e anche se hai le frequenze memorizzate. Tutto questo è anche il motivo per cui i radarini che beccano il ModoS (e che popolano anche flightradar) sono formalmente illegali, perchè non sono altro che radio riceventi su 1ghz (fuori dalla banda radioamatoriale) che poi codificano il segnale ricevuto.
Ric

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,675
190
36
Firenze, Toscana.
Giusto quello che dici però dovrebbe essere una regola applicata e soprattutto conosciuta da chi, le regole, deve farle applicare. Sappiamo tutti che son paradossi, dobbiamo adeguarci.

daol

Utente Registrato
24 Marzo 2010
343
2
57
Verona
www.theaviation.net
Yaesu Vr 120

Per dirvertirti va più che bene, costa un po di più del comunissimo Maycom, ma non c'è paragone.

Per il resto usalo col normale buon senso.

Per approfondire:

http://www.air-radio.it/index2.html
Concordo, io lo uso ormai da un annetto e fa egregiamente il suo dovere. Per dovere di cronaca lo uso quasi sempre con le cuffie tranne che all'estero dove probblemi non ne ho (addirittura in terrazza a Insbruk con la Poli dietro di me).
Ciao