Rimborso per ritardo di 5 ore per cause tecniche sì o no?

jgoggi

Utente Registrato
24 Maggio 2008
238
0
Buongiorno, avrei bisogno di una consulenza sui diritti del passeggero.
Il mio volo ha fatto 5 ore di ritardo, in un giorno in cui le condi meteo erano buone e gli altri aeroplani volavano regolarmente. Ho inviato alla compagnia aerea la richiesta di risarcimento, in base alla carta dei diritti del passeggero, ma mi hanno risposto in maniera generica che

"The reason for the delay was an unexpected technical issue that prevented a safe departure."

Secondo voi questa, così genericamente descritta, può già essere considerata una "circostanza eccezionale" che esime la compagnia dall'obbligo di rimborsarmi? Oppure il motivo va indagato più in profondità?
Grazie.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
in questo caso torna sempre comoda questa sentenza:
http://curia.europa.eu/juris/docume...=it&mode=lst&dir=&occ=first&part=1&cid=276382

nello specifico uno dei punti finali:
3) La circostanza che un vettore aereo abbia rispettato i requisiti minimi di manutenzione di un aeromobile non è di per sé sufficiente per dimostrare che tale vettore ha adottato «tutte le misure del caso» ai sensi dell’art. 5, n. 3, del regolamento n. 261/2004 e, pertanto, per liberare il detto vettore dall’obbligo di pagare una compensazione pecuniaria, previsto dagli artt. 5, n. 1, lett. c) e 7, n. 1, di tale regolamento.

Solshine

Utente Registrato
17 Dicembre 2015
3
0
51
Un po troppo generica come giustificazione ... Secondo me se vai a causa vinci al 99% ...

Inviato dall'isola che non c'è

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,388
74
personalmente mi è capitato due volte; dopo aver negato "a priori" la compensazione, alla fine hanno ceduto

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
La Carta dei Diritti del Passeggero dice anche che la compagnia puo' esonerare la propria responsabilita' se dimostra che si e' trattato di circostanze eccezionali...
E su queste circostanze...si aprono milioni di interpretazioni...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk