RNAV Visual 13L a JFK: un po' di confusione

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
Attenzione a quello che inserisci, specialmente se sei 3000ft in una TMA molto trafficata come quella di NYC
http://en.wikipedia.org/wiki/American_Airlines_Flight_965

Non dico che non si possa fare, semplicemente che non erano comodi con l'istruzione... anche perché da come lo dice il controllore sembrerebbe che l'avvicinamento inizi a DVETO, quando invece é solo un punto che offre 30º offset prima di poter intercettare il "finale" della procedura

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Attenzione a quello che inserisci, specialmente se sei 3000ft in una TMA molto trafficata come quella di NYC
http://en.wikipedia.org/wiki/American_Airlines_Flight_965
Farti fare lo spelling no?

Non dico che non si possa fare, semplicemente che non erano comodi con l'istruzione... anche perché da come lo dice il controllore sembrerebbe che l'avvicinamento inizi a DVETO, quando invece é solo un punto che offre 30º offset prima di poter intercettare il "finale" della procedura
Embe? Scrivi DVETO sull'fmc e poi lo chiudi con ASALT. Dove sta il problema?

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,404
2,150
NYC
Scusa ma quale e' il problema nel venir autorizzati ad un punto e poi alla RNAV?
Il controllore non ha istruito: - "proceed direct DVETO" - cosa magari insolita ma chiara (con uno spelling al pilota basta inserire una "D" nel FMS per vedersi comparire DVETO quale WP più vicino, rapida conferma, tasto "Exec" e via) - il mistero è che sembra non aver senso l'istruzione "direct DVETO and intercept the approach course", dalle mappe non sembra che l'approach course intersechi DVETO. Per questo, credo, tre equipaggi sono risultati un po' confusi: il problema più grande, a mio parere, è che sia l'AAL404 che il JBU722 hanno impiegato circa sessanta secondi per risolvere l'enigma - in quella fase del volo dover impegnare un minuto per capire dove andare non è efficiente.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Il controllore non ha istruito: - "proceed direct DVETO" - cosa magari insolita ma chiara (con uno spelling al pilota basta inserire una "D" nel FMS per vedersi comparire DVETO quale WP più vicino, rapida conferma, tasto "Exec" e via) - il mistero è che sembra non aver senso l'istruzione "direct DVETO and intercept the approach course", dalle mappe non sembra che l'approach course intersechi DVETO. Per questo, credo, tre equipaggi sono risultati un po' confusi: il problema più grande, a mio parere, è che sia l'AAL404 che il JBU722 hanno impiegato circa sessanta secondi per risolvere l'enigma - in quella fase del volo dover impegnare un minuto per capire dove andare non è efficiente.
Da DVETO a ASALT e' piu o meno prua nord. Essendo il final app course di 043, allora andando da DVETO a ASALT, punto di inizio procedura, lo si interseca. Basta, come ho gia' spiegato, chiudere DVETO con ASALT e si ha un fmc correttamente sequenziato. Il problema nasce dal fatto che questo DVETO non sembra essere in nessuna STAR e gli equipaggi sembrano non essere familiari con il punto. Cosa che succede milioni di volte al giorno in tutto il mondo. Ma da qui a parlare di enigma, secret fix e metterci un filmato su youtube.... :)
Che poi i controllori americani siano poco standard, siamo d'accordo. Io personalmente, anche se penso di avere chiara la situazione, per mia personale sicurezza gli avrei chiesto conferma del punto dopo DVETO, ovvero ASALT.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,404
2,150
NYC
Da DVETO a ASALT e' piu o meno prua nord. Essendo il final app course di 043, allora andando da DVETO a ASALT lo si interseca. Basta, come ho gia' spiegato, chiudere DVETO con ASALT e si ha un fmc correttamente sequenziato. Il problema nasce dal fatto che questo DVETO non sembra essere in nessuna STAR e gli equipaggi sembrano non essere familiari con il punto. Cosa che succede milioni di volte al giorno in tutto il mondo. Ma da qui a parlare di enigma, secret fix e metterci un filmato su youtube.... :)
Per quanto mi riguarda - oltre a constatare l'indesiderabilità di queste incertezze nelle fasi di avvicinamento (per evitare le quali esistono procedure collaudate e pubblicate) - il nodo della questione è il linguaggio. Il controllore sarebbe stato assai più chiaro se avesse prescritto: "proceed DVETO Delta Victor Echo Tango Oscar, then ASALT to intercept the approach course". Se, come sostieni, tutto questo è normale, mi chiedo come mai tre equipaggi su tre siano stati colti di sorpresa.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Per quanto mi riguarda - oltre a constatare l'indesiderabilità di queste incertezze nelle fasi di avvicinamento (per evitare le quali esistono procedure collaudate e pubblicate) - il nodo della questione è il linguaggio. Il controllore sarebbe stato assai più chiaro se avesse prescritto: "proceed DVETO Delta Victor Echo Tango Oscar, then ASALT to intercept the approach course". Se, come sostieni, tutto questo è normale, mi chiedo come mai tre equipaggi su tre siano stati colti di sorpresa.
Perche DVETO, oltre ad aver un nome impronunciabile, non sembra essere familiare agli equipaggi perchè non presente in nessuna star. Le procedure collaudate e pubblicate non valgono piu' sotto vectoring dove il controllore usa prue e punti a seconda della sua convenienza.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Pure io starei attento ad inserire waypoints nell'FMGS, anche per questo motivo il database non può essere modificato. Con questo giochetto nel 2010 in Pakistan c'hanno lasciato le penne 150 persone a bordo di un 321.
Non si possono modificare le RNAV ma tutto quello che viene prima si. Ci mancherebbe altro.

I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
583
0
Pure io starei attento ad inserire waypoints nell'FMGS, anche per questo motivo il database non può essere modificato. Con questo giochetto nel 2010 in Pakistan c'hanno lasciato le penne 150 persone a bordo di un 321.
Si può inserire il punto nel piano di volo secondario, per verificarne la posizione e la congruità con la procedura: così avrei fatto io, così come sarei rimasto perplesso per l'autorizzazione a DVETO...a meno che i notam non riportino qualche variazione nelle procedure che includa il famigerato punto.