Roma Fiumicino: il Leonardo Express aumenta a 14 euro one way

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
E no pure il servizio Metropolitano a 8 euro nooooooo! Una bella mail all Adiconsum perchè non mandarla?
Non sarebbe una cattiva idea...
E' il secondo aumento per la FM1: prima il prezzo era stato alzato a €5, ora a 8. Per il servizio che offrono (i treni che utilizzano sono sporchi e imbrattati di graffiti, le luci a bordo dei convogli non funzionano, i controllori è un miracolo se passano, etc.) è un FURTO, ma purtroppo Trenitalia ha il monopolio, quindi i prezzi se li gestiscono come c***o gli pare, e nessuno gli dice niente.

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Vergognoso. Rispetto ai prezzi delle ciità civili in Europa... neanche a Londra si spende tanto. Victoria Station - Gatwick costa £ 11.90 (circa 13,30 €) e nelle ore non di punta offre uno sconto del 50%. Lo Stansted Express ne costa 18, ma per una distanza maggiore. A Heathrow puoi andare in metropolitana per 4 pounds. E non parliamo nemmeno del livello del servizio e dei prezzi di Monaco o delle altre città tedesche...

arabafenix

Utente Registrato
10 Febbraio 2010
10
0
ho lavorato per due anni fuori, rientrando tutti i w.e. da MXP a FCO....il servizio del leonardo express è scandaloso: treni sporchi dove d'estate si muore dal caldo e d'invero si congela....la primavera scorsa sono stata a valencia, quarta città spagnola per importanza: la metro arriva sotto all'aereoporto e mi pare di non aver speso più di quattro euro andata e ritorno....misteri di questo paesotto italiota....

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
la primavera scorsa sono stata a valencia, quarta città spagnola per importanza: la metro arriva sotto all'aereoporto e mi pare di non aver speso più di quattro euro andata e ritorno....misteri di questo paesotto italiota....
Anche a Madrid: all'aeroporto, sia al nuovissimo T4 che ai terminal 1, 2 e 3, ci va la metropolitana direttamente dal centro (Linea 8). Si paga €1 in più rispetto al biglietto ordinario (non per chi ha l'"abono turistico"), ma con 20 min si sta in centro.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
Per il Leonardo Express si era parlato di un incremento di frequenze con un treno ogni 20 minuti rispetto ai 30 attuali e di un cambio di materiale rotabile mettendo treni a pianale ribassato, ma finora nessuna novità sul fronte del servizio mentre il biglietto hanno fatto in fretta ad aumentarlo.

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
erano già troppi 11 euro, per un servizio davvero scandaloso, dove se tutto va bene arrivi in orario a Fco o Termini, tra avarie aria condizionata, bagni modello calcutta, scomodità del binario di partenza da termini.
vero,una volta appena sceso dal leonardo express ho dovuto camminare all'infinito per andare ad un altro binario,sembravo sopra un tapis roulant,non arrivava mai la fine

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
Anche a Madrid: all'aeroporto, sia al nuovissimo T4 che ai terminal 1, 2 e 3, ci va la metropolitana direttamente dal centro (Linea 8). Si paga €1 in più rispetto al biglietto ordinario (non per chi ha l'"abono turistico"), ma con 20 min si sta in centro.
E' così radicale la differenza tra una metro che ci mette 25 minuti (come a Madrid) e un treno aeroportuale che impiega lo stesso tempo?

A vantaggio della metro c'è sicuramente la frequenza e il prezzo, ma il tempo di percorrenza è pressoché identico.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,224
1,439
N/D
A vantaggio della metro c'è sicuramente la frequenza e il prezzo, ma il tempo di percorrenza è pressoché identico.
Il tempo di percorrenza è simile perche da MAD al centro di Madrid (Puerta del Sol) devi fare almeno due cambi non c'è una linea metro diretta. Comunque entro fine anno a MAD T4 sarà aperta una stazione dei Cercanias (treni regionali) che consentirà di arrivare a SOL in 15 minuti.

Q

Quirino

Guest
forse è compreso l'assalto degli indiani al traverso di Acilia e la differenza serve a pagare le comparse.
o magari devono pagare la SIAE per mettere delle musiche di Morricone in sottofondo.
sicuramente il treno va bene così com'è.

Willock

Utente Registrato
22 Ottobre 2008
112
0
In treno a soli 3 euro

Per pagare di meno il treno metropolitano per l'aeroporto di Fiumicino vi suggerisco di acquistare due biglietti separati, magari direttamente dal sito trenitalia così non dovrete obliterarli prima di partire:

primo biglietto: da una stazione di roma città a parco leonardo (costo variabile a seconda della stazione di partenza, ma sempre intorno ai 2 euro)

secondo biglietto: da parco leonardo a fiumicino aeroporto (costo 1 euro)

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
ma che schifo....il treno poi è inadeguato per un servizio aeroportuale e lo portano a 14€????

:mad:

deadsea

Utente Registrato
23 Aprile 2009
11
0
E fare due biglietti in internet il primo aeroporto di fiumicino - parco leonardo,
il secondo parco leonardo - roma con il treno successivo e' fattibile?

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,799
3,126
E fare due biglietti in internet il primo aeroporto di fiumicino - parco leonardo,
il secondo parco leonardo - roma con il treno successivo e' fattibile?
No, non credo si possano fare da Internet, e comunque da parco leonardo a FCO pagheresti sempre la tariffa di 8 Euro (anche se si tratta di un paio di chilometri).

Ladri, in ogni caso.

Amici che lavorano in Trenitalia mi hanno sempre detto che già così la linea Termini-FCO era una delle più remunerative d'Italia...

deadsea

Utente Registrato
23 Aprile 2009
11
0
ho provato due prenotazioni internet per il giorno 3 aprile da aeroporto fiumicino a parco leonardo e mi visualizza 1 euro. La seconda da Parco leonardo a roma a 2.30 euro (ma non sono andato oltre l'inserimento dei dati della carta di credito).
Se invece si immette parco leonardo roma termini il biglietto scende alla cifra di 1,90 euro.

arabafenix

Utente Registrato
10 Febbraio 2010
10
0
a valencia per arrivare al mio albergo non si dovevano fare cambi...quanto al vantaggio: certo se il leonardo express fosse puntuale, economico, pulito e confortevole come la metro ( spagnola) le differenze non sarebbero rilevanti. Purtroppo le cose non stanno così!

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Per curiosità segnalo che l' acquisto di una traccia ferroviaria A/R tra Termini e FCO, con partenza dalla stazione cittadina alle 7 e ritorno nella stessa alle 8.03, dovrebbe costare, secondo il sito RFI 413.50€, ai quali TI deve aggiungere i costi dei treni (che credo siano iper-ammortizzati) e il personale. Anche con soli 50 pax per tratta, il fatturato sarebbe di 1400€! :astonished::astonished:
Quasi quasi apro una linea in concorrenza!:D:D

LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
50
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
ho provato due prenotazioni internet per il giorno 3 aprile da aeroporto fiumicino a parco leonardo e mi visualizza 1 euro. La seconda da Parco leonardo a roma a 2.30 euro (ma non sono andato oltre l'inserimento dei dati della carta di credito).
Se invece si immette parco leonardo roma termini il biglietto scende alla cifra di 1,90 euro.
In pratica, da Roma Termini occorre effettuare due cambi:

Roma Termini>Roma Ostiense - Roma Ostiense>Parco Leonardo a € 1,90
Parco Leonardo>Fiumicino Aeroporto a € 1,00

Il tutto alla modica cifra di € 2,90 per circa 50' di viaggio/attese.