Rumors about Alitalia A318


avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
...ora...che un pilota AZ appia tutte queste indiscrezioni,,,sembra molto strano...o si tratta di pilota moolto ammanicato...o si tratta di semplici rumors...
comunque sia i 318 sono notoriamente onerosi nella gestione...anche se ci sarebero tutta una serie di vantaggi in termini di magazzino ricambi e addestramento personale navigante...
... a mio avviso farebbero bene a svilupare la famiglia EMB...
A tal proposito...sapete se sono stati risolti i problemi che lo affliggevano al momento dell'entrata in flotta?? (mi sembra all'APU)

Grazie

Alberto
 

B787-FLR

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,778
0
45
Firenze, Toscana.
www.aviazionecivile.it
Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

...ora...che un pilota AZ appia tutte queste indiscrezioni,,,sembra molto strano...o si tratta di pilota moolto ammanicato...o si tratta di semplici rumors...
Alberto, è tutto vero (purtroppo).

E' il potentissimo sindacato dei piloti AZ, l'ANPAC, che ha fatto la richiesta a Cimoli, che pur di tenerseli buoni si prostrerà e comprerà.

E' quindi normale che i piloti conoscano certe cose e che certe cose piano piano emergano.

In realtà qui sul forum era stato già anticipato.
 

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

...ora...che un pilota AZ appia tutte queste indiscrezioni,,,sembra molto strano...o si tratta di pilota moolto ammanicato...o si tratta di semplici rumors...
comunque sia i 318 sono notoriamente onerosi nella gestione...anche se ci sarebero tutta una serie di vantaggi in termini di magazzino ricambi e addestramento personale navigante...
... a mio avviso farebbero bene a svilupare la famiglia EMB...
A tal proposito...sapete se sono stati risolti i problemi che lo affliggevano al momento dell'entrata in flotta?? (mi sembra all'APU)

Grazie

Alberto
il passaggio più divertente, quando si parla di flotta per alitalia, è sui risparmi dato dall'addestramento dei naviganti. perchè divertente? perchè in linea teorica (o come dico io, divertendomi, nelle aule universitarie) dovrebbe essere così, peccato che poi bisogna portare a casa il risultato del "risparmio addestramento" negoziando con i signori naviganti... e qui finisce sempre che molti hanno delle idee giuste ma hanno il problema (moltomarcato in alitalia) poi di realizzarle! di negoziarle con i naviganti...


:D
 

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

...ora...che un pilota AZ appia tutte queste indiscrezioni,,,sembra molto strano...o si tratta di pilota moolto ammanicato...o si tratta di semplici rumors...
Alberto, è tutto vero (purtroppo).

E' il potentissimo sindacato dei piloti AZ, l'ANPAC, che ha fatto la richiesta a Cimoli, che pur di tenerseli buoni si prostrerà e comprerà.

E' quindi normale che i piloti conoscano certe cose e che certe cose piano piano emergano.

In realtà qui sul forum era stato già anticipato.

Beh, che in Alitalia comandano i sindacati naviganti dal 70 non è una novità. Cimoli è comunque quello che cerca di mettere più paletti, e di prendere decisioni meno popolari.
 

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
Citazione:Messaggio inserito da kernel

qualche 777 in leasing farebbe anche comodo...
Il 318 in prestito è difficile che arrivi e secondo me ora è meglio evitare onerosi acquisti.

Il piano di sviluppoo folotta prevede infatti: 3 777, 4 767, 10-15 EMB.
 

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
Citazione:Messaggio inserito da kernel

E AP che se ne fa di un 343. Dopo il casino sul nazionale ora fra AP e GJ è venuto lo schiribizzo di far casino sul lungo raggio?
Probabilmente sarà l'occasione per perdere importante denaro. AP, ha trovato una sua posizione (seppur di compagnia poco più che regionale), ha una sua collocazione sul mercato molto più solida di altre.
Il 340 è uno sfizio.
 

italianspotter

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
249
0
.
Credo che per ora sul piano medio-corto raggio le bocce stiano piuttosto ferme, anche perchè si parla ora di sistemare Volare nel gruppo Alitalia. Le novità al momento sono che stanno per assumere in AZ copiloti XM e piloti ex SKM (Skymaster) per un totale di un centinaio di unità. AZ aveva altre opzioni per i emb170/190 ma non le ha per ora esercitate. Un A318 nella flotta AZ non troverebbe molta applicazione, a meno di non assorbire l'attivita di corto raggio della XM, ma a tal fine, un turboprop è economicamente più conveniente. Il A319 soddisfa appieno al momento le esigenze di aerei a piccola capienza necessari al network AZ. Logisticamente parlando sarebbe anche un problema per AZ in quanto non utilizza in contenitori ULD per il caricamento in stiva dei bagagli. Per quanto riguarda la flotta lungo raggio, AZ sta per aggiungere altri 6 (cifra da verificare) B767 presi in leasing, riconfigurando nello stesso tempo internamente tutti gli altri 767 in flotta, con 20 poltrone Magnifica completamente distendibili, tipo quelli che ha la BA, trasformabili in letto con il guscio attorno...niente male hè?
Infine, sinceramente dubito che un qualsivoglia sindacato abbia tanto potere da decidere quale aereo una compagnia deve comprare...Qeste scelte (più o meno oculate) sono fatte da marketing dell'azienda, più o meno spinta da correnti politiche internazionali, quindi poco attribuibili a influssi sindacali...Poi ogniuno è libero di attribuirsi meriti (o demeriti) non propri ;)
Saluti
 

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
prima di parlare di flotta aspettiamo gl'incontri sindacali dei prossimi giorni... assisteremo, a mio modestissimo avviso, alle scenette stile mr. bean... un esempio? tenete d'occhio la separazione (la deperimetrazione dal consolidato alitalia) di az fly da az service... il cinghiale ha scritto nel piano per la ri-capitalizzazione che la separazione e l'eliminazione della service sarebbe avvenuto entro quest'anno... si dice in giro eheheeh che abbia già cambiato idea perchè i sindacati non vogliono che ciò avvenga... alla faccia di quello promesso agli investitori... quindi aspettiamo anche per la flotta...

il motto da seguire: BE QUIET, DON'T WORRY

:D[8D]:D
 

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Cimoli è comunque quello che cerca di mettere più paletti, e di prendere decisioni meno popolari.
be quiet, do not worry... aspetta i prossimi giorni per vedere le decisioni impopolari... non vorrei che "compagni inserire la retromarcia... qui devo salvare il posto..."

[:p][:p]
 

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

e si parlava anche di una az express inglobata nel vettore maggiore
Più che altro si diceva del tentativo di un potente sindacato della mainline di affossare XM, che suscita gelosie perché le carriere al suo interno sono più veloci eccetera eccetera. Fortunatamente il potente sindacato ha fatto bene i suoi conti, e ha capito che mettendo al prato gli EM4 l'alternativa sarebbero stati più voli Air Alps, non più voli suoi...
 

legionnaire

Utente Registrato
17 Novembre 2005
156
0
.
mah ste indiscrezioni più che indiscrezioni sono dei wannabe...
in realtà da un mesetto, a parte l'accordo sindacale per gli 80 comandanti,tutto tace...e rispetto a settembre quando vedevo in giro ghigne trionfanti,vedo solo facce così,diciamo insipide ...[}:)][^]
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Charter! E il 343, arriva in saldo.
Il charter presumibilmente servirà per accumulare know how da riutilizzare nel lungo raggio di linea più avanti.
Lungo raggio di linea di Airone? Come? Dove? Quando?
Qui la cosa si fa molto interessante...