Ryanair: dal 1 ottobre patente non più valida come documento

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
A BGY c'è la penna ottica a CAG non so

Comunque per quanto riguarda BGY, almeno nel mio caso, la penna ottica viene usata solo dopo che il biglietto viene strappato al gate e quindi dopo il controllo/riscontro dei dati inseriti con il proprio documento. Un addetto strappa/controlla e un altro passa i codici a barre sulla penna.

giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
Trapani, Sicilia
A BGY c'è la penna ottica a CAG non so

Comunque per quanto riguarda BGY, almeno nel mio caso, la penna ottica viene usata solo dopo che il biglietto viene strappato al gate e quindi dopo il controllo/riscontro dei dati inseriti con il proprio documento. Un addetto strappa/controlla e un altro passa i codici a barre sulla penna.
Vero, sperimentato qualche giorno fa.

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Credo che telefonando si possano cambiare i codici in toto e ristampare la boarding card. Per risparmiare qualcosa credo convenga chiamare al numero in UK, perché in Italia fanno attendere, mentre si paga.

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,805
1
pescara.
Ciao ragazzi, come da titolo ho prenotato un volo con FR da Cagliari a Milano e ritorno, con check in online. Il problema è che ho messo il numero della patente invece del numero della carta identità (la patente è ancora la vecchia non la nuova plastificata), mi fanno problemi al gate d'imbarco se esibisco la patente e magari anche la carta d'identità ovviamente valida?

Grazie per le risposte e scusate questa domanda un po banale :eek:
come è andata a finire ?

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
OT, ma non troppo. Ieri ho acompagnato alla stazione Centrale di Milano una persona che doveva prendere il TGV per Torino e Parigi delle 16.10.

Prima di arrivare al binario (remoto) 3 c' era un posto di blocco della Polizia, che mi ha chiesto un documento. Ho dato loro apposta la patente, ma mi hanno chiesto la Carta d' Identità. Nonostante l' avessi con me non gliel' ho data. Ho domandato per quale motivo non bastasse la patente, che per legge è un documento d' identità. Non essendo in grado di replicare mi hanno fatto passare.

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
OT, ma non troppo. Ieri ho acompagnato alla stazione Centrale di Milano una persona che doveva prendere il TGV per Torino e Parigi delle 16.10.

Prima di arrivare al binario (remoto) 3 c' era un posto di blocco della Polizia, che mi ha chiesto un documento. Ho dato loro apposta la patente, ma mi hanno chiesto la Carta d' Identità. Nonostante l' avessi con me non gliel' ho data. Ho domandato per quale motivo non bastasse la patente, che per legge è un documento d' identità. Non essendo in grado di replicare mi hanno fatto passare.
Ma se tu non ti imbarcavi sul treno perchè te l'hanno chiesta anche a te? Come è vero è un documento d'identità non valido per l'espatrio.

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
Ma il TGV è diretto o si può prendere anche per qualche destinazione italiana? Perchè se andavi fuori confine dovevano controllare che avevi un documento valido per l'espatrio...

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
E' vero, dal trafiletto "Dettagli per selezione" sono sparite le fermate intermedie...mi chiedo il perchè di questa involuzione senza senso...
Ipotizzo: per rendere piú difficile l'individuazione delle cosiddette "hidden city fares". Per esempio (totalmente inventato): Se su una tratta molto trafficata (e magari in un futuro anche a forte concorrenza) come da Roma a Milano c'é una tariffa promozionale a €35, mentre su una tratta meno battuta (e magari in futuro senza concorrenza) verso un centro minore, come per esempio Parma, non ci sono promozioni e la tariffa standard é €48, é difficile impedire ad un passeggero di comprare il Roma-Milano, e (se il treno preso ferma a Parma) scendere a Parma.
In questo modo si rende piú difficile per il viaggiatore sapere dove ferma un treno in modo da poter fare questo giochetto.
Non so se le attuali norme tariffarie di Trenitalia considerino una "frode" fare quello che ho appena descritto, come per esempio accade in Inghilterra, dove alcune stazioni hanno installato i cancelli all'uscita delle stazioni proprio per beccare chi tenta questo numero. Che peraltro ho fatto parecchie volte viaggiando su LGW dove non ci sono barriere in uscita...

Ahkcuys

Utente Registrato
7 Novembre 2005
13
0
.
E' vero, dal trafiletto "Dettagli per selezione" sono sparite le fermate intermedie...mi chiedo il perchè di questa involuzione senza senso...
Per vedere le fermate intermedie di un treno sul sito di Trenitalia, dopo aver cliccato su "Dettagli per selezione", bisogna selezionare il radio button "Info": appariranno così in calce le stazioni intermedie per il treno selezionato.

Scusate per l'OT... ;-)

Ryun

Utente Registrato
30 Aprile 2007
318
0
Puglia
Scusate se riapro una vecchia discussione.
Su un volo nazionale italiano FR, un minore di 15 anni e che quindi non può ancora avere la carta di identità, quale documento può presentare?
Va bene il certificato di identità per minori di 15 anni?
Per il check-in on line quale numero di documento va indicato? Quello dell'adulto accompagnatore?
Grazie