Ryanair priority-boarding e posti a sedere

Namurese

Utente Registrato
13 Settembre 2008
52
0
Bruxelles - Belgio
Se proprio si vuole essere sicuri che la famigliola abbia i posti tutti vicini non serve comprare 3-4 priority boarding, ma solo una. La persona che sale prima prende i posti anche per gli altri
Questa combinazione funziona soltanto se gli altri passaggeri lasciano fare.
Io sarei d'accordo per lasciare un posto, no 3 o 4. Sarebbe troppo facile !

Micky_pa

Utente Registrato
9 Maggio 2012
71
0
PMO
Ritorno sull' argomento in quanto ho chiesto ad un assistente di volo circa il mio quesito, e mi ha confermato che non è necessario prenotare il priority-boarding se si è scelto di acquistare il posto a sedere.

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
Ritorno sull' argomento in quanto ho chiesto ad un assistente di volo circa il mio quesito, e mi ha confermato che non è necessario prenotare il priority-boarding se si è scelto di acquistare il posto a sedere.
Infatti funziona esattamente come ti è stato detto

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk

faggio79

Utente Registrato
15 Luglio 2012
10
0
Confermo, il posto prenotato include il priority boarding. Probabilmente anche per evitare scene assurde in cabina durante l'imbarco: i non prioritari rappresentano sempre la grossa maggioranza. Immaginatevi la scena: salgono 170 persone, il 171mo ha la prenotazione e si mette a cercare il proprio posto con una dozzina di persone in piedi che cercano un posto libero brandendo a mo' di arma il proprio trolley (che l'assistente di volo tenta disperatamente di strappargli di mano, invano). Gli imbarchi sui voly ryanair sono già abbastanza comici allo stato attuale delle cose :)
Però, se non ricordo male, all'atto del check-in online, se hai già acquistato il priority, il posto prenotato costa sempre 10 euro! In quel caso mi sa che rimani fregato e paghi priority e posto a parte, per un totale di 16,05 EUR.

Ad ogni modo condivido il giudizio "etico" su Ryanair da parte di molti: è scorretto il loro atteggiamento, ma permettetemi di biasimare anche molti passeggeri che si lamentano del servizio: dal punto di vista "pragmatico" (pezzi di carta che escono o rimangono nel portafoglio) preferisco spendere 70 euro (anche se mi avevano promesso di spenderne 30), piuttosto che spenderne 200 in modo "limpido".

Micky_pa

Utente Registrato
9 Maggio 2012
71
0
PMO
Comunque dall' ultimo mio viaggio su Ryanair ho notato che gli assistenti di volo, non fanno sedere i passeggeri sulle prime file dell' aeromobile, in quanto sono posti che eventualmente sono già prenotati e addirittura sui sedili c'è un foglio con la dicitura posto assegnato!!! Ovviamente questa volta sia da PMO che da PSA tutti i passeggeri con priority e posti assegnati sono saliti nell' aereo per primi...

faggio79

Utente Registrato
15 Luglio 2012
10
0
Comunque dall' ultimo mio viaggio su Ryanair ho notato che gli assistenti di volo, non fanno sedere i passeggeri sulle prime file dell' aeromobile, in quanto sono posti che eventualmente sono già prenotati e addirittura sui sedili c'è un foglio con la dicitura posto assegnato!!! Ovviamente questa volta sia da PMO che da PSA tutti i passeggeri con priority e posti assegnati sono saliti nell' aereo per primi...
Confermo, volo 2 volte a settimana GOA-BRA, PSA-BRI e PSA-BDS e il comportamento è sempre lo stesso: le file 1-2-16-17 sono "proibite". Peccato perchè adoravo le 16-17 per il maggiore spazio.

Ma a questo punto mi sorge spontaneo un dubbio: se non tutti quei posti sono stati prenotati, e l'aereo è pieno (e sono quasi sempre pieni...), immagino che finirà per sedervisi proprio il meno "meritevole" dei passeggeri, ossia quello che non ha pagato nè il priority, nè il posto, e si è presentato al gate all'ultimo momento salendo per ultimo. Un po' beffardo per coloro che hanno pagato di più e/o sono stati due ore in piedi...

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Confermo, volo 2 volte a settimana GOA-BRA, PSA-BRI e PSA-BDS e il comportamento è sempre lo stesso: le file 1-2-16-17 sono "proibite". Peccato perchè adoravo le 16-17 per il maggiore spazio.

Ma a questo punto mi sorge spontaneo un dubbio: se non tutti quei posti sono stati prenotati, e l'aereo è pieno (e sono quasi sempre pieni...), immagino che finirà per sedervisi proprio il meno "meritevole" dei passeggeri, ossia quello che non ha pagato nè il priority, nè il posto, e si è presentato al gate all'ultimo momento salendo per ultimo. Un po' beffardo per coloro che hanno pagato di più e/o sono stati due ore in piedi...
Se sono proibite non si siede nessuno, al massimo ci mettono le valige che non stanno nelle cappelliere

faggio79

Utente Registrato
15 Luglio 2012
10
0
Se sono proibite non si siede nessuno, al massimo ci mettono le valige che non stanno nelle cappelliere
Non intendevo proibite in quel senso (quelle sono la 3 e la 4), ma riservate a chi ha prenotato il posto.
La cosa buffa è che se qualcuno non ha prenotato e il volo è full, i posti non prenotati verranno occupati - a termine imbarco - dagli ultimi passeggeri che sono saliti a bordo, che non hanno pagato priority, nè posto. Beffardo per chi si è fatto la coda in piedi o chi ha pagato il priority.

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
Non intendevo proibite in quel senso (quelle sono la 3 e la 4), ma riservate a chi ha prenotato il posto.
La cosa buffa è che se qualcuno non ha prenotato e il volo è full, i posti non prenotati verranno occupati - a termine imbarco - dagli ultimi passeggeri che sono saliti a bordo, che non hanno pagato priority, nè posto. Beffardo per chi si è fatto la coda in piedi o chi ha pagato il priority.
Ma non credo proprio che funzioni così :ad ogni imbarco le rampe solitamente comunicano in posti riservati per cui il crew a bordo sa con largo anticipo quali sedili bloccare. Se non lo fanno allora significa che i posti sono occupabili sin dall'inizio. Piuttosto mi chiedo cosa succeda nel caso in cui ad aver acquistato il posto in emergenza sia un passeggero non idoneo a sedervisi e che si appalesi solamente al gate.

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Ma non credo proprio che funzioni così :ad ogni imbarco le rampe solitamente comunicano in posti riservati per cui il crew a bordo sa con largo anticipo quali sedili bloccare. Se non lo fanno allora significa che i posti sono occupabili sin dall'inizio. Piuttosto mi chiedo cosa succeda nel caso in cui ad aver acquistato il posto in emergenza sia un passeggero non idoneo a sedervisi e che si appalesi solamente al gate.

No, funziona come ha detto Faggio79, l'ho visto da poco su un volo full per Pisa. C'era un solo passeggero che aveva il posto prenotato, verso metà imbarco il capocabina ha annunciato che dato che il volo era pieno sarebbero state sbloccate le file 1-2-16-17, previo controllo degli a/v dell'idoneità di quelli che sedevano nei posti vicino alle uscite d'emergenza. Ma prima dell'annuncio quelle file erano bloccate come al solito.