Scelta compagnia EK vs SU

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
108
23
Milano
Chiedo pareri per scegliere con chi volare da MXP a MLE
Le opzioni sono Emirates o Aeroflot. Prezzo, orari e durata volo sono assimilabili, la differenza è data dalle miglia che accumulerei con SU. Con EK ho già volato e andrei sereno, con SU non ho esperienze e mi sentirei un po' meno sicuro in caso di ritardi, cancellazioni, problemi con i bagagli e comfort.
Che mi consigliate?

Luca82

Utente Registrato
2 Dicembre 2012
560
0
Le opzioni sono Emirates o Aeroflot. Prezzo, orari e durata volo sono assimilabili, la differenza è data dalle miglia che accumulerei con SU. Con EK ho già volato e andrei sereno, con SU non ho esperienze e mi sentirei un po' meno sicuro in caso di ritardi, cancellazioni, problemi con i bagagli e comfort.
Che mi consigliate?
Ek tutta la vita soprattutto per il 380.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,677
1,513
Che mi consigliate?
Prendi in considerazione QR. All'andata sia al ritorno gli orari sono più comodi rispetto ad EK (tempo di transito minore) mentre al ritorno sono praticamente sovrappoinibili e - ma è un parere strettamente personale - DOH è molto più comodo per i transiti rispetto ad DXB.
E se è vero che ti perdi il 380 EK hai in cambio il 359 di QR sul DOH - MLE

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Viaggio spesso con SU e mi sono trovato sempre bene. Per i transiti a SVO devi passare controllo passaporti e sicurezza che può essere un po' incasinato, ma alla fine si arriva sempre tutti in orario per il volo successivo.

Evito EK tutte le volte che posso perché non mi piace vagare come uno zombi alle 3 del mattino in un centro commerciale iperpacchiano aspettando il prossimo volo. Inoltre la qualità degli equipaggi di cabina EK è variabilissima, quella SU costante anche se non eccitante (in Y, in C è ottima).

Il 380 non mi eccita anche se talvolta può essere piacevole andare a sgranchirsi le gambe al bar (che non so se EK abbia, e comunque è per F/C).

Last but not least SU ha prezzacci nella Y+ che rappresenta un bel passo in avanti rispetto alla Y.

Tutto ciò premesso, e tenendo conto del fatto che ti interessano le miglia, io proverei SU.

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
108
23
Milano
Prendi in considerazione QR. All'andata sia al ritorno gli orari sono più comodi rispetto ad EK (tempo di transito minore) mentre al ritorno sono praticamente sovrappoinibili e - ma è un parere strettamente personale - DOH è molto più comodo per i transiti rispetto ad DXB.
E se è vero che ti perdi il 380 EK hai in cambio il 359 di QR sul DOH - MLE
QR ha l'operativo migliore, sia come durata che orari, ma è sensibilmente più costosa. Mi sarebbe piaciuto provarla, ma sarà per un'altra volta

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
108
23
Milano
Viaggio spesso con SU e mi sono trovato sempre bene. Per i transiti a SVO devi passare controllo passaporti e sicurezza che può essere un po' incasinato, ma alla fine si arriva sempre tutti in orario per il volo successivo.

Evito EK tutte le volte che posso perché non mi piace vagare come uno zombi alle 3 del mattino in un centro commerciale iperpacchiano aspettando il prossimo volo. Inoltre la qualità degli equipaggi di cabina EK è variabilissima, quella SU costante anche se non eccitante (in Y, in C è ottima).

Il 380 non mi eccita anche se talvolta può essere piacevole andare a sgranchirsi le gambe al bar (che non so se EK abbia, e comunque è per F/C).

Last but not least SU ha prezzacci nella Y+ che rappresenta un bel passo in avanti rispetto alla Y.

Tutto ciò premesso, e tenendo conto del fatto che ti interessano le miglia, io proverei SU.
Grazie dell'opinione, concordo con te che uno scalo di cinque ora a DXB notturno non è il massimo. Penso che proverò SU!

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
108
23
Milano
Ek tutta la vita soprattutto per il 380.
Sulla tratta DXB-MLE usano il triplo in configurazione 3-4-3, se c'è il posto centrale libero si viaggia bene, altrimenti può essere fastidioso.
Con SU invece la configurazione è 2-4-2 e avrei la certezza di non avere intrusi

flymira

Utente Registrato
9 Ottobre 2007
784
0
Ti consiglio davvero SU. Ci volo spesso, anche su lunghe tratte e la preferisco di gran lunga a EK. Sul 330 si vola davvero bene, e anche la flotta di medio raggio è tenuta abbastanza bene. Il servizio è ottimo.
Per non parlare dell'aeroporto di Mosca. Assolutamente nulla di speciale, nella media. Ma sempre meglio del... "centro commerciale iperpacchiano" che non sopporto (mi permetto di aggiungere "con bagni inagibili il più delle volte") in notturna.
Inoltre, hai citato le miglia. Quindi presumo tu sia parte di programmi SkyTeam. Per Male le miglia non son poche, perché buttarle con un altra compagnia?

In definitiva, vai con SU.

Ciao,
Flymira

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
108
23
Milano
Ti consiglio davvero SU. Ci volo spesso, anche su lunghe tratte e la preferisco di gran lunga a EK. Sul 330 si vola davvero bene, e anche la flotta di medio raggio è tenuta abbastanza bene. Il servizio è ottimo.
Per non parlare dell'aeroporto di Mosca. Assolutamente nulla di speciale, nella media. Ma sempre meglio del... "centro commerciale iperpacchiano" che non sopporto (mi permetto di aggiungere "con bagni inagibili il più delle volte") in notturna.
Inoltre, hai citato le miglia. Quindi presumo tu sia parte di programmi SkyTeam. Per Male le miglia non son poche, perché buttarle con un altra compagnia?

In definitiva, vai con SU.

Ciao,
Flymira
Alla fine ho scelto SU e sono anche contento di poterla provare! Grazie del parere.

Cpt Gian

Utente Registrato
31 Agosto 2018
3
0
LIMC
my.flightradar24.com
Sono di parere diametralmente opposto a quanto scrive tiefpeck ho volato con SU una quarantine di volte e con Emirates qualcosina di più quindi mi permetto di paragonare le due aerolinee.
Il servizio EK non ha concorrenti! gli equipaggi di cabina sono molto meglio della SU e la gentilezza si nota.
Puoi andare al bar sul A380 solo se sei in Business e i first purtroppo e quindi dipende dalla classe di volo altrimenti non ti rimane che passeggiare nei corridoi.
Mai cambierei EK con SU, mero parere personale!
Lascia stare le miglia B_777 guarda il servizio e la comodità del volo.

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
108
23
Milano
Sono di parere diametralmente opposto a quanto scrive tiefpeck ho volato con SU una quarantine di volte e con Emirates qualcosina di più quindi mi permetto di paragonare le due aerolinee.
Il servizio EK non ha concorrenti! gli equipaggi di cabina sono molto meglio della SU e la gentilezza si nota.
Puoi andare al bar sul A380 solo se sei in Business e i first purtroppo e quindi dipende dalla classe di volo altrimenti non ti rimane che passeggiare nei corridoi.
Mai cambierei EK con SU, mero parere personale!
Lascia stare le miglia B_777 guarda il servizio e la comodità del volo.
Concordo con te che EK, soprattuto sul 380, sia molto confortevole; tuttavia in questo caso, considearando diversi fattori quali orari, prezzi, tempo di volo e miglia, la scelta è stata SU.
La mia unica vera preoccupazione è la gestione in caso di problemi, tipo ritardo, perdita coincidenza o smarrimento bagaglio. Incrocio le dita e spero di non dovermi pentire

flymira

Utente Registrato
9 Ottobre 2007
784
0
Non preoccuparti sulla perdita di coincidenza. Mi è successo per un paio di volte causa bufera di neve dal mio punto di partenza per tornare in Italia via Mosca ed è stato tutto semplicissimo al banco transfer di SU che identifichi subito una volta sbarcato a SVO

B_777

Utente Registrato
22 Agosto 2008
108
23
Milano
Aggiorno con le mie opinioni sul viaggio fatto con SU, non ho foto e non mi sembra il caso di fare un TR.
All’andata MXP-SVO-MLE abbastanza bene, a parte il fatto che sulla tratta notturna SVO-MLE il servizio é stato lentissimo (senza turbolenze che potessero giustificare la lungaggine), togliendo la possibilità di riposare tranquillamente. Personale scazzato.
Al ritorno ho chiesto se possibile un Upgrade in J e mi é stato offerto alla modica cifra di 2.570$, ho ringraziato e salutato. Su questo devo dire che altre compagnie sono più furbe e offrendo upgrade al check in a prezzi ragionevoli, riescono a guadagnare qualcosa su posti che probabilmente resteranno vuoti.
Atterrato a SVO da MLE mi sono trovato in un girone dantesco infernale: un unico banco controllo passaporti appena fuori dal gate, due banchi transiti (a MLE hanno etichettato il bagaglio fino a MXP, ma non mi hanno accettato sul SVO-MXP, cosa che trovo abbastanza assurda) e un controllo bagaglio. Con questi potenti mezzi, centinaia di persone da due voli intercontinentali ammassate in coda disordinata; per rendere l’idea, la fila arrivava nel loading bridge. Inutile dire che diverse persone hanno perso le coincidenze, io fortunatamente avevo uno scalo lungo e a parte il fastidio, la perdita di tempo e la situazione surreale, non ho avuto problemi.
Cibo, IFE e comfort di bordo nella media.
Qui si conclude la mia esperienza con SU e non credo ce ne saranno altre in futuro.
Comunque, molte hostess veramente belle, ma fredde come il ghiaccio; il personale maschile al contrario era inguardabile.