Aggiornamento.
Stamattina ci presentiamo all' apt di Male, facciamo la coda al check-in dove apprendiamo che NON siamo prenotati sul volo di oggi per Milano, ma siamo (forse) solo in waiting list, perché non esiste nemmeno una waiting list!
Fanno il check-in solo a chi era originariamente prenotato sul volo di oggi, gli altri come noi sono messi fuori e attendono. Non c' è NESSUNO di eurofly, salvo un dipendente, pare sede a NYC, che era alle Maldive in vacanza e che fa da volontario, dicendo che "crede" che saremo tutti imbarcati, ma non ci comunica, perché non lo sa:
1) quanti pax sono prenotati per oggi
2) quanti pax erano prenotati sul volo cancellato mercoledì
3) quindi se partiremo oggi o chissà quando
E' chiaro che se fosse sicuro che c' è posto per tutti lascerebbe fare il check-in a chi era "spiaggiato" da tre giorni. Io ero in un resort, ma la maggioranza li ha passati nell' orrida Male. In più tutti abbiamo dovuto rischedulare i nostri appuntamenti e l' idea di non sapere se saremo in ufficio lunedì è francamente impossibile da accettare. Ovviamente ci trattano come dei pezzenti che hanno chissà quali pretese, in realtà, dopo 3 giorni, vorremmo solo sapere se e quando ci manderanno a casa.
Non ho mai visto tanta disorganizzazione, scaricabarile (la colpa sarebbe dei Tour Operator!), menefreghismo, codardia, menzogne.
Vicino a noi che facciamo casino per i nostri più banali diritti imbarcano regolarmente Svizzeri, Tedeschi, Russi e mi vergogno profondamente di essere Italiano.
A lato stanno imbarcando il volo Emirates per Dubai e mi metto a fare una piazzata, urlando che o mi fanno il check-in (ero di fronte al banco) o mi riproteggono con EK.
Quattro nostri ex vicini di bungalow, che avevano pagato il biglietto GJ business (supplemento di 1.500 euro per l' andata e 900 euro per il ritorno, a testa ovviamente), chiedono e ottengono di essere riprotetti in Y con Emirates e il newyorkese promette che cercherà di riproteggere anche noi due e altri due amici. All' inizio sembra che non ci sia posto, alla fine salta fuori per noi otto, che lasciamo le decine di altri al loro destino. Immagino che quasi tutti siano restati a MLE.
A bordo del volo EK vedo che c' erano almeno altri 20 posti liberi e molti di più saranno quelli sul volo DXB-MXP del pomeriggio. Ovviamente ce n' erano anche ieri e l' altroieri, su entrambi i voli EK.
Morale: eurofly è una compagnia da mettere a terra subito, perché non è ammissibile che dopo 8 giorni dal guasto e 3 dalla nevicata non sappia nemmeno chi deve riportare a Milano e se ne freghi completamente dei pax.
P.S. Tra i pax regolarmente prenotati oggi e regolarmente imbarcati figurava Viviana Beccalossi, vicepresidente della Giunta Regionale della Lombardia e Assessore all' Agricoltura, che si è preoccupata solo di non farsi riconoscere e di ottenere un upgrade in business (a pagamento). Vedendo e sentendo per mezz' ora decine di lombardi nei guai se n' è allegramente fregata e non ha mosso un dito.
A lei il mio più sentito vaffanculo.