Situazione Air Dolomiti insostenibile ritardi e cancellazioni


takeoff

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Salve, torno su questo argomento sollevato tempo fa sul thread LH. Situazione INSOSTENIBILE che dura da MESI. Volo Trieste - Francoforte operato da Air Dolomiti negli ultimi giorni (giusto come esempio):
18 maggio: cancellato (dopo essere stato dato in ritardo di 2 ore fino all'ultimo)
17 maggio: 2 ore e 10 min di ritardo
16 maggio: cancellato
15 maggio: 35 min di ritardo
14 maggio: cancellato
13 maggio: 1 ora di ritardo
12 maggio: 45 minuti di ritardo
11 maggio: 2 ore e 20 minuti di ritardo
e avanti cosi da mesi!!! Una vergogna inaudita. Da notare che il volo TRS-FRA è fondamentale per l'aeroporto regionale, in quanto unico vero volo feeder su grande hub (assieme a ITA su FCO)
 

Cesare.Caldi

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Mi dispiace per la situazione ma mi sembra di capire che i problemi che segnali riguardano una specifica rotta da Trieste a Francoforte non si può generalizzare e parlare in generale di situazione insostenibile per Air Dolomiti. Io ci viaggio spesso su altre rotte e mi sono trovato sempre bene senza particolari ritardi o problemi
 
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takeoff

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27 Maggio 2014
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Mi dispiace per la situazione ma mi sembra di capire che i problemi che segnali riguardano una specifica rotta da Trieste a Francoforte non si può generalizzare e parlare in generale di situazione insostenibile per Air Dolomiti. Io ci viaggio spesso su altre rotte e mi sono trovato sempre bene senza particolari ritardi o problemi
No purtroppo no... se vedi su FR24 ci sono ritardi frequenti e costanti su varie rotte EN in Italia. Anche io mi sono sempre trovato bene su Air Dolomiti, sempre stata un'eccellenza, e anche per questo mi dispiace vedere la situazione attuale
 

Brendon

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A me hanno cancellato il TRS-FRA delle 6.45 alle 22 del giorno prima, mentre stavo per andare a letto. Sono stato riprotetto da United con il volo del pomeriggio (ma con un overnight a FRA e via EWR visto che tutti i voli per IAD erano pieni) ed il volo del pomeriggio è arrivato con 4 ore di ritardo (temevo lo cancellassero ad un certo punto, visto che l'aereo non partiva da FRA).

Nonostante un ritardo di più di 24 ore ho chiesto a EN solo il rimborso dell'hotel a FRA, ma sono quasi due mesi e non ho avuto nessuna risposta. Secondo me il passaggio da LH a EN è un bel downgrade visto il livello di servizio attuale.

A questo punto spero che ITA entri in *A al più presto...
 

takeoff

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27 Maggio 2014
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A me hanno cancellato il TRS-FRA delle 6.45 alle 22 del giorno prima, mentre stavo per andare a letto. Sono stato riprotetto da United con il volo del pomeriggio (ma con un overnight a FRA e via EWR visto che tutti i voli per IAD erano pieni) ed il volo del pomeriggio è arrivato con 4 ore di ritardo (temevo lo cancellassero ad un certo punto, visto che l'aereo non partiva da FRA).

Nonostante un ritardo di più di 24 ore ho chiesto a EN solo il rimborso dell'hotel a FRA, ma sono quasi due mesi e non ho avuto nessuna risposta. Secondo me il passaggio da LH a EN è un bel downgrade visto il livello di servizio attuale.

A questo punto spero che ITA entri in *A al più presto...
Decisamente un downgrade. Io che sono un frequent traveler su quella rotta l'ho abbandonata.
Mi dispiace per TRS e per EN.
Sono parecchie le rotte EN ad avere la stessa sorte (vedi FLR per esempio), forse piu quelle su FRA che non quelle su MUC a guardare bene. Pero anche li, su MUC magari uno o due grossi ritardi alla settimana per rotta (che comunque sono tanti), mentre su FRA ritardi costanti quasi giornalieri.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
A me hanno cancellato il TRS-FRA delle 6.45 alle 22 del giorno prima, mentre stavo per andare a letto. Sono stato riprotetto da United con il volo del pomeriggio (ma con un overnight a FRA e via EWR visto che tutti i voli per IAD erano pieni) ed il volo del pomeriggio è arrivato con 4 ore di ritardo (temevo lo cancellassero ad un certo punto, visto che l'aereo non partiva da FRA).

Nonostante un ritardo di più di 24 ore ho chiesto a EN solo il rimborso dell'hotel a FRA, ma sono quasi due mesi e non ho avuto nessuna risposta. Secondo me il passaggio da LH a EN è un bel downgrade visto il livello di servizio attuale.

A questo punto spero che ITA entri in *A al più presto...
Pessimo davvero. Navigando nella questione, chiarisco -ad altri che han scritto- che il problema non e' il passaggio da LH a EN, ovvero il problema non e' EN stessa, quanto piuttosto come EN venga gestita da mamma LH...e da Fraport!
 
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takeoff

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Pessimo davvero. Navigando nella questione, chiarisco -ad altri che han scritto- che il problema non e' il passaggio da LH a EN, ovvero il problema non e' EN stessa, quanto piuttosto come EN venga gestita da mamma LH...e da Fraport!
Ecco immaginavo fosse questo. FRA ha problemi in generale da molto tempo, ma vedo che in particolare i voli EN a FRA sono lasciati allo sbando piu totale.
Non sara' mica che LH si sta preparando a ITA e lascia morire EN???? EN era l'ECCELLENZA fino a poco tempo fa, un marchio apprezzatissimo... non mi spiego tutto cio altrimenti
 

tiefpeck

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Volato MUC - TRN - MUC con loro un paio di settimane fa, confermo che si tratta di bassa priorità a fronte di congestione del traffico aereo (volo con un'ora di ritardo a fronte di volo incoming bloccato a MUC, coincidenza ad ultrarischio con sommo disinteresse di mamma LH). Se sia dovuto al fatto che i loro aerei portano meno persone (e dunque il ritardo del volo crea meno problemi in termini assoluti) o ad altro, non so. Magari qualcuno che lavora in EN ce lo può dire, ma EN è innocente e sempre ottima per quel che le spetta.
 

Fewwy

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Volato MUC - TRN - MUC con loro un paio di settimane fa, confermo che si tratta di bassa priorità a fronte di congestione del traffico aereo (volo con un'ora di ritardo a fronte di volo incoming bloccato a MUC, coincidenza ad ultrarischio con sommo disinteresse di mamma LH). Se sia dovuto al fatto che i loro aerei portano meno persone (e dunque il ritardo del volo crea meno problemi in termini assoluti) o ad altro, non so. Magari qualcuno che lavora in EN ce lo può dire, ma EN è innocente e sempre ottima per quel che le spetta.
Esempio simile, ma opposto.

BER-MUC-MXP (quest'ultima operata da EN), con forte ritardo sul primo che metteva a rischio la coincidenza.
Quando è iniziato il solito annuncio degli aa/vv con i gate per le varie coincidenze, hanno avvisato i passeggeri in prosecuzione per MXP di farsi riconoscere all'uscita.
Siamo stati trasbordati con autobus tutto nostro fino al gate per MXP.

Ora, i casi sono due: o presupponiamo ci siano destinazioni di "serie B" (TRN/TRS) rispetto ad altre (MXP), il che mi sembra improbabile, oppure è tutto gestito da mamma LH e decide lei che ha lo sguardo d'insieme e sa cosa sia meglio. Air Dolomiti non ha colpe.
 

cisnusculum

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Nonostante un ritardo di più di 24 ore ho chiesto a EN solo il rimborso dell'hotel a FRA, ma sono quasi due mesi e non ho avuto nessuna risposta.
Anche io in passato mi sono sempre trovato bene con Air Dolomiti, ma l'ho abbandonato lo scorso anno per un enorme disservizio. Volo serale MUC-MXP cancellato al gate (dopo aver spedito bagaglio) e nessuna assistenza, mi sono dovuto arrangiare da solo con l'hotel senza avere con me nessun bagaglio. Di notte mi è arrivata la riprotezione per il mattino dopo e puntualmente cancellata al mattino seguente in aeroporto. Alla fine mi hanno fatto andare a TRN e raggiungere MXP in autobus. Per il rimborso ho dovuto aspettare quattro mesi per una risposta e sei mesi per il rimborso.
 
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leerit

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Paolì

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Ciao ragazzi, purtroppo come qualcuno ha scritto prima il problema è l'aeroporto di Francoforte. Molte delle cancellazioni e dei ritardi sono dovuti semplicemente al fatto che l'aeroporto non ce la fa, ai miei occhi è palese una clamorosa mancanza di personale. Air Dolomiti fa il possibile ma tra handling (tutto deciso da LH) e congestione generale è veramente difficile partire in orario, basta una preoccupazione aggiuntiva, come un passeggero che ha bisogno di assistenza o un parcheggio diverso da quello programmato inizialmente e puoi essere certo che ci sarà ritardo. Purtroppo anche Monaco sta viaggiando sugli stessi standard ultimamente e Air dolomiti fa la spola tra i due hub e vari aeroporti in Italia/Europa.
 

Cesare.Caldi

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Ciao ragazzi, purtroppo come qualcuno ha scritto prima il problema è l'aeroporto di Francoforte. Molte delle cancellazioni e dei ritardi sono dovuti semplicemente al fatto che l'aeroporto non ce la fa, ai miei occhi è palese una clamorosa mancanza di personale. Air Dolomiti fa il possibile ma tra handling (tutto deciso da LH) e congestione generale è veramente difficile partire in orario, basta una preoccupazione aggiuntiva, come un passeggero che ha bisogno di assistenza o un parcheggio diverso da quello programmato inizialmente e puoi essere certo che ci sarà ritardo. Purtroppo anche Monaco sta viaggiando sugli stessi standard ultimamente e Air dolomiti fa la spola tra i due hub e vari aeroporti in Italia/Europa.
Se FRA o MUC non riescono a gestire la situazione per mancanza di personale, in attesa che arrivino i rinforzi direi che l'unica soluzione nell' immediato è ridurre i voli, è una soluzione che non piace a nessuno: compagnie aeree, aeroporti e passeggeri ma meglio operare meno voli riuscendo a gestirli che volerli operare tutti generando un gran caos con ritardi e cancellazioni in gran numero.
 

Cesare.Caldi

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Se l'alternativa è arrivare in aeroporto e scoprire che il tuo volo ha un forte ritardo o è stato cancellato e cosi perdi la connessione a FRA o MUC e ti trovi in compagnia di migliaia di altri pax nella tua stessa situazione, secondo me sono meglio delle cancellazioni programmate fatte con diversi giorni di anticipo in modo da venire avvisato e riprotetto su un altro volo che verrà operato.

La vera domanda è quanto tempo ci vorrà finchè compagnie e aeroporti ritornino finalmente ad avere tutto il personale che gli serve? E' oltre un anno che la fase acuta dell' emergenza Covid è terminata ma sembra che questi problemi di mancanza di personale siano ancora molto presenti.
 

Mandrake

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La vera domanda è quanto tempo ci vorrà finchè compagnie e aeroporti ritornino finalmente ad avere tutto il personale che gli serve? E' oltre un anno che la fase acuta dell' emergenza Covid è terminata ma sembra che questi problemi di mancanza di personale siano ancora molto presenti.
La risposta è quando decideranno di pagare onestamente e non puntando sempre al ribasso (parte normativa ed economica) i dipendenti sia di terra che di volo. Perchè forse non si sono resi conto che tutti sono indispensabili.
 

Viking

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Sono preoccupato da quello che leggo: per luglio ho preso un LIN - LCY - LIN con LH via FRA per fare 2 meeting in apt con un collega. Pensavo anche ad un bratwurst e una rossa, spero non facciano scherzi