Situazione Air Dolomiti insostenibile ritardi e cancellazioni


kilomike

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Ciao ragazzi, purtroppo come qualcuno ha scritto prima il problema è l'aeroporto di Francoforte. Molte delle cancellazioni e dei ritardi sono dovuti semplicemente al fatto che l'aeroporto non ce la fa, ai miei occhi è palese una clamorosa mancanza di personale. Air Dolomiti fa il possibile ma tra handling (tutto deciso da LH) e congestione generale è veramente difficile partire in orario, basta una preoccupazione aggiuntiva, come un passeggero che ha bisogno di assistenza o un parcheggio diverso da quello programmato inizialmente e puoi essere certo che ci sarà ritardo. Purtroppo anche Monaco sta viaggiando sugli stessi standard ultimamente e Air dolomiti fa la spola tra i due hub e vari aeroporti in Italia/Europa.
buttare la colpa sull'aeroporto di FRA mi sembra riduttivo. I livelli di puntualitá non sono certo eccellenti e anche peggiori di MUC, ma a me salta all'occhio piuttosto il fatto che a FRA EN utilizzi un handling agent (WISAG) diverso da LH. LH usa BVD (che fa capo a Fraport).Sospetto che da questo nasca una parte del problema anche perchè non sembrano molto coordinati. A me personalmente imbarcando su un volo EN a FRA qualche mese fa é successo di vedere che il (secondo) bus WISAG ha portato passeggeri sbagliati (che dovevano andare su un'altro volo). Il personale di bordo non se ne è accorto subito e quindi ne é nata una confusione che ha portato a una perdita di tempo di circa 20 minuti.
 

ilPrincipeDiCasador

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Basel
Scusate ma quando parlate di ritardi, parlate sulla base di numeri o sensazioni?

Il primo post parlava di voli TRS - FRA con dati, gli altri parlano di esperienze. Per carità, le esperienze contano, ma i numeri assoluti sono quelli che determinano puntualità e servizi di una compagnia, no?
 

ilPrincipeDiCasador

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16 Febbraio 2009
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Basel
dati di ieri a FRA: puntualitá LH 51% EN 24%
Si, questi sono numeri. Significativi? Non lo so. E' un giorno.

Bisognerebbe dare corposità a tali numeri e verificare il trend degli ultimi mesi.

Comunque, giusto per capirci, non voglio difendere AirDolomiti. Vorrei solo che su un forum come questo non si traessero conclusioni stile Facebook ;-)
 

kilomike

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Si, questi sono numeri. Significativi? Non lo so. E' un giorno.

Bisognerebbe dare corposità a tali numeri e verificare il trend degli ultimi mesi.

Comunque, giusto per capirci, non voglio difendere AirDolomiti. Vorrei solo che su un forum come questo non si traessero conclusioni stile Facebook ;-)
sono d'accordo con te nel senso che non si tratta di fare il processo a EN, quindi né di fare EN-bashing né di difendere EN. Ma se le esperienze non ti vanno bene, i numeri neanche, cosa ci vuole per constatare che puntualitá e affidabilitá di EN in tempi recenti siano in netto declino e che non sia da addebitare tutto a LH o FRA?
 

ilPrincipeDiCasador

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Basel
sono d'accordo con te nel senso che non si tratta di fare il processo a EN, quindi né di fare EN-bashing né di difendere EN. Ma se le esperienze non ti vanno bene, i numeri neanche, cosa ci vuole per constatare che puntualitá e affidabilitá di EN in tempi recenti siano in netto declino e che non sia da addebitare tutto a LH o FRA?
Mi va bene tutto! Credo di non essermi spiegato bene. Esperienze e numeri sono fondamentali. Dico solo che in questo momento, ci vogliono piü dati per capire il trend (magari i dati dell'altro ieri sono diversi da quelli di ieri che hai postato prima) e fare una analisi di maggiore dettaglio che possa confermare le esperienze avute ultimamente qui.

Ti faccio un esempio OT: Wizzair. Se leggi i commenti di alcuni sembra che stiano cancellando TUTTI i voli, se leggi di altri sembra che sia la compagnia migliore d'Europa. Queste esperienze vanno filtrate ed analizzate sempre con un occhio alle statistiche ufficiali.

Detto questo, speriamo che EN ritorni ad essere il fiore all'occhiello del gruppo LH.
 
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Paolo_61

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Questo Thread andrebbe riportato pari pari in quello dedicato ad ITA, perché spiega perfettamente le ragioni che hanno portato LH a fare un'offerta.
 

wingspan

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VRN
buttare la colpa sull'aeroporto di FRA mi sembra riduttivo. I livelli di puntualitá non sono certo eccellenti e anche peggiori di MUC, ma a me salta all'occhio piuttosto il fatto che a FRA EN utilizzi un handling agent (WISAG) diverso da LH. LH usa BVD (che fa capo a Fraport).Sospetto che da questo nasca una parte del problema anche perchè non sembrano molto coordinati. A me personalmente imbarcando su un volo EN a FRA qualche mese fa é successo di vedere che il (secondo) bus WISAG ha portato passeggeri sbagliati (che dovevano andare su un'altro volo). Il personale di bordo non se ne è accorto subito e quindi ne é nata una confusione che ha portato a una perdita di tempo di circa 20 minuti.
Non voglio dare un giudizio sulla situazione attuale, perché non ho nemmeno io dei dati attendibili su cui basarmi, però a volte mi sono chiesto anch'io il motivo di certe scelte per cui EN da una parte sembra avere la chiara mission di compagnia feeder di LH nei suoi hub, dall'altra però sembra mettersi i bastoni fra le ruote da sola, ostacolandosi in questo ruolo.
Ad esempio: gli aeromobili EN non ricevono messaggi Acars con gli aggiornamenti dei gate per i passeggeri in coincidenza, e il personale a bordo non può essere di nessun aiuto quando si è in ritardo. Addirittura, appena avevano cominciato a operare i voli con codice EN anziché LH, ricordo che a Francoforte avevano un banchetto check-in separato e buttato lì, in mezzo ai voli charter nella zona B... Come fosse una compagnia che non c'entra niente col gruppo LH. Mi aspetterei un'integrazione più spinta, invece.
Inoltre sì, si ha la sensazione che alcune destinazioni coperte da EN siano trattate da "sorelle povere". E quindi: imbarco quasi sempre dai remoti, gate nelle zone più scomode dell'aeroporto, in caso di ritardi minore priorità rispetto ad altri voli, cancellazioni più frequenti. Però ecco: queste ultime sono solo sensazioni da utente, non vorrei fare affermazioni non circostanziate.
 

takeoff

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Si, questi sono numeri. Significativi? Non lo so. E' un giorno.

Bisognerebbe dare corposità a tali numeri e verificare il trend degli ultimi mesi.

Comunque, giusto per capirci, non voglio difendere AirDolomiti. Vorrei solo che su un forum come questo non si traessero conclusioni stile Facebook ;-)
Ciao, purtroppo i numeri sono tendenziamente sempre gli stessi. Vai su FR24, prendi una qualsiasi rotta EN e apri lo storico voli... Sugli ultimi dieci solo due o tre avranno il pallino verde, e circa 1/3 ha ritardi tali da compromettere le coincidenze. Poi, alcune rotte piu di altre, ma sicuramente non si puo dire di viaggiare tranquilli.

Un terno al lotto che un frequent traveler come me non e' piu disposto ad accettare.
 

Cesare.Caldi

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A proposito di ritardi e cancellazioni sapete come è la situazione a WAW con LOT? Devo prenotare un volo e la scelta è tra LOT via WAW o LH via FRA, aeroporto che a quanto ho letto qui al momento è meglio evitare visti i forti ritardi.
 

kilomike

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Ciao, purtroppo i numeri sono tendenziamente sempre gli stessi. Vai su FR24, prendi una qualsiasi rotta EN e apri lo storico voli... Sugli ultimi dieci solo due o tre avranno il pallino verde, e circa 1/3 ha ritardi tali da compromettere le coincidenze. Poi, alcune rotte piu di altre, ma sicuramente non si puo dire di viaggiare tranquilli.

Un terno al lotto che un frequent traveler come me non e' piu disposto ad accettare.
come non darti ragione. Do un'altro esempio: fai il paragone tra i voli LH274 e EN8802. Fanno entrambi FRA-LIN e volano a distanza di 50 minuti , uno alle 16.20 l'altro alle 17.10, quindi fanno parte della stessa "onda" a FRA. Ebbene negli ultimi 7gg su FR LH274 ha tre pallini verdi e quattro pallini gialli (non eccellente) ma EN8802 ha tre rossi (cancellazioni) , tre gialli e solo uno verde. O prendi il volo LH 270 FRA-LIN delle 8.45. Tendenzialmente molto affidabile. Nel periodo invernale LH lo aveva dato a EN come EN8800 ed era molto menon affidabile.
 

takeoff

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Salve, torno su questo argomento sollevato tempo fa sul thread LH. Situazione INSOSTENIBILE che dura da MESI. Volo Trieste - Francoforte operato da Air Dolomiti negli ultimi giorni (giusto come esempio):
18 maggio: cancellato (dopo essere stato dato in ritardo di 2 ore fino all'ultimo)
17 maggio: 2 ore e 10 min di ritardo
16 maggio: cancellato
15 maggio: 35 min di ritardo
14 maggio: cancellato
13 maggio: 1 ora di ritardo
12 maggio: 45 minuti di ritardo
11 maggio: 2 ore e 20 minuti di ritardo
e avanti cosi da mesi!!! Una vergogna inaudita. Da notare che il volo TRS-FRA è fondamentale per l'aeroporto regionale, in quanto unico vero volo feeder su grande hub (assieme a ITA su FCO)
Riprendiamo la saga della EN8819 Trieste-Francoforte negli ultimi giorni:
20 maggio: 1 ora e 45 minuti di ritardo
21 maggio: 1 ora di ritardo
22 maggio: cancellato
23 maggio: 50 minuti di ritardo
24 maggio: 30 minuti di ritardo
25 maggio: 1 ora e 30 minuti di ritardo
26 maggio: 2 ore e 20 minuti di ritardo
27 maggio: 1 ora e 20 minuti di ritardo

Ripeto, dura cosi da mesi, e idem su tantissime altre rotte tra FRA e l'Italia, ma ormai mi pare sia anche in netto peggioramento. Onestamente prenotereste un volo in coincidenza da FRA in questa situazione? La cosa più triste di tutte, come emerso chiaramente dai messaggi nel thread, è che nulla di tutto ciò dipende da EN, la cui qualità e professionalità rimangono impeccabii. Ma da un misto di malagestione LH e handler a FRA.

Quello che continuo a chiedermi: cosa aspettano a fare qualcosa?

AD Trieste Airport ha annunciato che LH non ripristinerà il TRS-MUC "finchè FRA non torna a regime posto covid"... ma potrà mai tornarci con questi voli da incubo? Gran peccato, perchè la domanda è molto alta.
 

Cesare.Caldi

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N/D
Air Dolomiti nella winter riduce le frequenze su molte rotte Italiane:

AIR DOLOMITI NW23 FREQUENCY VARIATIONS – 28MAY23

Air Dolomiti in the second half of May 2023 filed selected frequency changes for its planned service during Northern winter 2023/24 season, from 29OCT23 to 30MAR24.

Schedule comparison below is based on 14MAY23 vs 28MAY23.

Note the schedules from 14MAY23 was based on default schedule, while number of flights listed below is based on Frankfurt and/or Munich departures for entire season, not on weekly basis. Additional adjustments can be expected in the next few weeks.

Frankfurt – Florence 616 > 411
Frankfurt – Graz 308 > 120
Frankfurt – Innsbruck 616 > 452
Frankfurt – Linz 308 > 300
Frankfurt – Pisa 242 > 129
Frankfurt – Turin 528 > 325
Frankfurt – Verona 462 > 286
Munich – Bari 154 > 147
Munich – Bologna
462 > 427
Munich – Florence 462 > 427
Munich – Graz 286 > 152
Munich – Milan Linate 308 > 299
Munich – Milan Malpensa 66 > 56
Munich – Turin 462 > 429
Munich – Venice Marco Polo 462 > 434
Munich – Verona 308 > 306
 

Brendon

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Ho ricevuto rimborso per l’albergo a FRA e anche 600€ per il ritardo di più di 24 ore.

Speriamo i problemi vengano risolti, altrimenti a forza di rimborsi…
 
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takeoff

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27 Maggio 2014
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Ho preso questa combinazione decine di volte ai tempi di LH... vediamo come andrà con EN

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Il trend del volo delle 14:45 continua ad essere preoccupante:

23 giugno: 2h ritardo
22 giugno: 1h e 10 min ritardo
21 giugno: 1h e 10 min ritardo
20 giugno: 55 minuti ritardo
19 giugno: 15 minuti ritardo
18 giugno: 1h ritardo

in 5 casi su 6 avresti perso la coincidenza...
 

Fewwy

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Non che io faccia statistica, ma giovedì sono partito da TRN per Brindisi e ho notato sui tabelloni un Francoforte cancellato.

Rientrato un'ora fa e il mio occhio nota sul tabellone che il primo FRA della giornata di oggi è stato cancellato.

Sicuro una brutta impressione la lascia.