Situazione Air Dolomiti insostenibile ritardi e cancellazioni


Brendon

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Ho provato ad aprire la porta della lounge a TRS la scorsa volta e mi ha risposto picche. Quando era LH Cityline e il BP mostrava *G non c’era nessun problema.

Inoltre se imbarchi bagagli il tag viene stampato senza priority, poi mettono ugualmente la striscia fosforescente siccome avevo menzionato di essere *G e negli altri BP appare…

Parrebbe che ti riconosce senza alcuno status, per questo mi incuriosisce se altri hanno lo stesso problema
 
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Cesare.Caldi

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Nei tuoi racconti di viaggio stai dicendo di un progressivo peggioramento sia sul fronte ritardi/cancellazioni che a livello di servizio, imvece di stare a subire costantemente i disservizi, partendo da Trieste non hai alternative con altre compagnie? eventualmente hai valutato di partire da Venezia dove c'è molta piu scelta?
 

Brendon

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Nei tuoi racconti di viaggio stai dicendo di un progressivo peggioramento sia sul fronte ritardi/cancellazioni che a livello di servizio, imvece di stare a subire costantemente i disservizi, partendo da Trieste non hai alternative con altre compagnie? eventualmente hai valutato di partire da Venezia dove c'è molta piu scelta?
Torno in Italia ogni 2/3 mesi e Trieste è sempre stato comodo (a 20km da dove abito, discretamente servito dai mezzi pubblici). Per andare a Venezia la situazione si complica: bus (25 minuti) + treno (1 ora 10 minuti) + navetta (20 minuti), sommando il tutto e aggiungendo i tempi morti sono 3 ore in più per raggiungere VCE dalla Bassa Friulana...

Come detto in un messaggio precedente, questa comodità extra viene pagata un premium siccome volare da TRS costa di più (c'è meno concorrenza). Ad oggi pagare extra non ne vale la pena e, tanto vale, ripiegare su Venezia dove partenze dopo le 9.30 sono fattibili in giornata (non troppo diverse dal prendere il TRS-FRA delle 6.55) o, in alternativa, si può passare la notte a Mestre (tutte cose che ho già fatto in passato quando avevo più tempo, adesso che ne avevo di meno sceglievo la comodità, che viene tuttavia a mancare).

Un'opzione potrebbe essere l'interline AZ via FCO su cui poi connettersi con UA sul FCO-IAD. United non lo mostra direttamente nelle ricerche (ti routa via FRA), ma tramite Google flights United lo vende senza metter di mezzo OTA e simili.

Questa, prima o poi, la proverò...

edit: a livello di servizio non mi posso lamentare di EN, particolarmente dei naviganti... non è colpa loro e la cosa mi fa incazzare perchè sono in prima linea a fare figure di merd@ e non hanno alcun strumento per cambiare la situazione...

l'unica cosa che mi sento e ho anche suggerito ad altri che erano a bordo con me... appena c'è l'opportunità per richiedere un rimborso per la EU261 chiedetelo, se i soldi non li volete dateli in beneficenza, ma colpire corporate nel portafogli può essere l'unica cosa che forse può far migliorare le cose...
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Torno in Italia ogni 2/3 mesi e Trieste è sempre stato comodo (a 20km da dove abito, discretamente servito dai mezzi pubblici). Per andare a Venezia la situazione si complica: bus (25 minuti) + treno (1 ora 10 minuti) + navetta (20 minuti), sommando il tutto e aggiungendo i tempi morti sono 3 ore in più per raggiungere VCE dalla Bassa Friulana...

Come detto in un messaggio precedente, questa comodità extra viene pagata un premium siccome volare da TRS costa di più (c'è meno concorrenza). Ad oggi pagare extra non ne vale la pena e, tanto vale, ripiegare su Venezia dove partenze dopo le 9.30 sono fattibili in giornata (non troppo diverse dal prendere il TRS-FRA delle 6.55) o, in alternativa, si può passare la notte a Mestre (tutte cose che ho già fatto in passato quando avevo più tempo, adesso che ne avevo di meno sceglievo la comodità, che viene tuttavia a mancare).

Un'opzione potrebbe essere l'interline AZ via FCO su cui poi connettersi con UA sul FCO-IAD. United non lo mostra direttamente nelle ricerche (ti routa via FRA), ma tramite Google flights United lo vende senza metter di mezzo OTA e simili.

Questa, prima o poi, la proverò...

edit: a livello di servizio non mi posso lamentare di EN, particolarmente dei naviganti... non è colpa loro e la cosa mi fa incazzare perchè sono in prima linea a fare figure di merd@ e non hanno alcun strumento per cambiare la situazione...

l'unica cosa che mi sento e ho anche suggerito ad altri che erano a bordo con me... appena c'è l'opportunità per richiedere un rimborso per la EU261 chiedetelo, se i soldi non li volete dateli in beneficenza, ma colpire corporate nel portafogli può essere l'unica cosa che forse può far migliorare le cose...
Come dritta posso dirti che ora (saputo da pochi giorni) ITA-AZ ha interline agreement con UNITED per thru check-in! ;)
 
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takeoff

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Tra l'altro, sapete per caso che policy ha LH in caso di mancata coincidenza a FRA? Bisogna fare la fila di persona al transfer desk oppure ti mandano la nuova carta d'imbarco direttamente per il volo successivo?
 

Cesare.Caldi

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Tra l'altro, sapete per caso che policy ha LH in caso di mancata coincidenza a FRA? Bisogna fare la fila di persona al transfer desk oppure ti mandano la nuova carta d'imbarco direttamente per il volo successivo?
ti dovrebbe arrivare automaticamente la riprotezione con nuovo volo visibile sull' app.
 

takeoff

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ti dovrebbe arrivare automaticamente la riprotezione con nuovo volo visibile sull' app.
Grazie! E arriva immediatamente? Per dire, se perdo la coincidenza di un soffio, e il volo successivo è schedulato soltanto 45 minuti dopo, riescono a riproteggermi su quello in tempo?

Lo chiedo perchè appunto una coincidenza stretta costa parecchio meno di una un po' piu lasca di 45 minuti... e allora risparmierei volentieri qualche soldino se so che mal che vada fanno in tempo a caricarmi sul volo che parte soltanto 45 minuti piu tardi
 

Paolì

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Grazie! E arriva immediatamente? Per dire, se perdo la coincidenza di un soffio, e il volo successivo è schedulato soltanto 45 minuti dopo, riescono a riproteggermi su quello in tempo?

Lo chiedo perchè appunto una coincidenza stretta costa parecchio meno di una un po' piu lasca di 45 minuti... e allora risparmierei volentieri qualche soldino se so che mal che vada fanno in tempo a caricarmi sul volo che parte soltanto 45 minuti piu tardi
Sì spesso arriva il cambio direttamente sull'app Lufthansa, non sempre ma in questi casi si. Addirittura pure noi in volo prima dell'atterraggio riceviamo una lista con le eventuali riprotezioni.
 

takeoff

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Sì spesso arriva il cambio direttamente sull'app Lufthansa, non sempre ma in questi casi si. Addirittura pure noi in volo prima dell'atterraggio riceviamo una lista con le eventuali riprotezioni.
Ah perfetto! Quindi non occorre passare dal transfer desk e si va diretti al nuovo gate? Ottimo
 

Brendon

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ma 45 minuti a FRA Schengen-extra Schengen l'hai scelto perché stai facendo un allenamento di corsa a ostacoli intensivo o per masochismo
voglio quotarti perchè penso di essere pronto per le olimpiadi :)

TRS-FRA in perfetto orario, ma il "Welcome to Germany" era peggiore del solito :D c'era una nebbia che si vedeva, a terra, si e no a 20 metri.

GVA-FRA è arrivato in ritardo e il seguente FRA-GVA è atterrato con più di un'ora di ritardo, alle 11.10, e l'imbarco per GVA-IAD terminava alle 11.25.

Prima volta a GVA quindi non sapevo manco dove fossi (sola indicazione "Satellite"). Eravamo ai gates D, ho corso fino ad arrivare al controllo passaporti ed erano le 11.20.

Appena passato il controllo passaporti ho visto due tizi con la macchinina elettrica che hanno chiesto se fossi io (visto che ero l'unico pirla che correva) e mi hanno detto che erano stati mandati dal gate (che era uno degli ultimi del Concourse C) e mi stavano aspettando.

L'aereo era ai remoti e mi hanno portato con auto privata, stica, un assaggio di LX First :D
 

I-DAVE

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voglio quotarti perchè penso di essere pronto per le olimpiadi :)

TRS-FRA in perfetto orario, ma il "Welcome to Germany" era peggiore del solito :D c'era una nebbia che si vedeva, a terra, si e no a 20 metri.

GVA-FRA è arrivato in ritardo e il seguente FRA-GVA è atterrato con più di un'ora di ritardo, alle 11.10, e l'imbarco per GVA-IAD terminava alle 11.25.

Prima volta a GVA quindi non sapevo manco dove fossi (sola indicazione "Satellite"). Eravamo ai gates D, ho corso fino ad arrivare al controllo passaporti ed erano le 11.20.

Appena passato il controllo passaporti ho visto due tizi con la macchinina elettrica che hanno chiesto se fossi io (visto che ero l'unico pirla che correva) e mi hanno detto che erano stati mandati dal gate (che era uno degli ultimi del Concourse C) e mi stavano aspettando.

L'aereo era ai remoti e mi hanno portato con auto privata, stica, un assaggio di LX First :D
Ok, quindi il transito "vero" era a GVA e non a FRA. Ad agosto una connessione MXP-ZRH-DEL (nominalmente 50 minuti) me l'hanno fatta fare in 15 minuti causa ritardo volo da MXP.

Prelevato sottobordo su mezzo dedicato con alcuni altri pax più due per DXB, portati ad un controllo passaporti separato a livello interpista, ricaricati sul minivan e accompagnati a al rispettivo gate per controllo visto e imbarcati da buoni ultimi col gate tecnicamente già chiuso.

Gli svizzeri a volte sono antipatici ma di solito ben preparati.

DaV
 
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kenadams

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voglio quotarti perchè penso di essere pronto per le olimpiadi :)

TRS-FRA in perfetto orario, ma il "Welcome to Germany" era peggiore del solito :D c'era una nebbia che si vedeva, a terra, si e no a 20 metri.

GVA-FRA è arrivato in ritardo e il seguente FRA-GVA è atterrato con più di un'ora di ritardo, alle 11.10, e l'imbarco per GVA-IAD terminava alle 11.25.
Da atleta aeroportuale professionista ricordo con affetto la LH309 (FLR-FRA op by Air Dolomiti) del 23/12/2023, da far coincidere con LH1338 per BUD. 50 minuti di transito.

Volo partito in orario da Firenze, atterrato a FRA in orario. Poi, però...
- Atterraggio su una delle due 25 (non ricordo quale).
- Parcheggio allo stand V116 (uno dei più remoti, davanti al T2, praticamente in testata 25R).
- Pulmino interpista in ritardo di una decina di minuti scarsi.
- Una volta scaricati nel terminal... sorpresa: imbarco del volo per BUD dall'uscita A69 anziché A26. L'ultima a Ovest nel terminal 2!

Corsa pazzesca per arrivare al gate A69 col tempo di valore europeo di circa 5 minuti (in realtà non ho idea di quanto ci abbia messo). Arrivo all'uscita 18 minuti prima dell'orario del volo e il gate è già chiuso: imbarcava da remoto e con me un'altra ventina di disgraziati in arrivo da svariate parti del globo era stata lasciata a spasso.

Per la riprotezione assolutamente nessun problema: più veloce del pulmino interpista.
 
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Fewwy

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- Atterraggio su una delle due 25 (non ricordo quale).
- Parcheggio allo stand V116 (uno dei più remoti, davanti al T2, praticamente in testata 25R).
Solo per puntualizzare, le 25 sarebbero tre e il T2 è in testata 25C.

Arrivo all'uscita 18 minuti prima dell'orario del volo e il gate è già chiuso
Questo capitò anche a me una volta a FRA e m'incavolai con l'addetta: ai tempi i gate si chiudevano massimo 15 minuti prima (salvo le low cost che specificavano sulla BP un orario maggiore... magari adesso lo fa anche LH)... però la tizia mi disse appunto che essendo un remote stand non si applicava tale regola.
Altra volta a FCO arrivai al desk per lasciare il bagaglio e l'addetta mi disse che il volo era chiuso: guardai il cellulare e mancavano 36 minuti alla partenza (i nazionali chiudevano a 35').
Mortacci loro.
 

tiefpeck

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Tanti anni fa le compagnie aeree avevano un certo interesse a non far perdere le coincidenze e si vedevano più spesso servizi dedicati come quelli descritti qui. Poi, il servizio è stato offerto selettivamente, al punto che bisognava sperare di avere dei passeggeri di J nelle stesse condizioni per ricevere qualche aiuto.

Dopo il covid direi che siamo al tutti contro tutti, situazione comprensibile se manca personale aeroportuale qualificato ma decisamente sgradita: ed ovviamente se il passeggero corre le valigie spesso no, con ulteriori fastidi. La riprotezione dipende dalla disponibilità e dall'orario per non parlare dello status, e non tutti sono contenti di arrivare a destinazione il giorno dopo.
 

kenadams

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Tanti anni fa le compagnie aeree avevano un certo interesse a non far perdere le coincidenze e si vedevano più spesso servizi dedicati come quelli descritti qui. Poi, il servizio è stato offerto selettivamente, al punto che bisognava sperare di avere dei passeggeri di J nelle stesse condizioni per ricevere qualche aiuto.

Dopo il covid direi che siamo al tutti contro tutti, situazione comprensibile se manca personale aeroportuale qualificato ma decisamente sgradita: ed ovviamente se il passeggero corre le valigie spesso no, con ulteriori fastidi. La riprotezione dipende dalla disponibilità e dall'orario per non parlare dello status, e non tutti sono contenti di arrivare a destinazione il giorno dopo.
Non so se sia colpa (solo) del COVID. Fra il 2006 e il 2011 Lufthansa mi fece prendere (non perdere -- prendere) coincidenze impensabili a FRA e MUC grazie a organizzazione da favola e grande attenzione: ricordo una coincidenza a MUC durante la quale un addetto venne a prendermi col pulmino a un remoto. A causa di un ritardo del volo avevo 15 minuti per prendere la coincidenza. Mentre il pulmino avanzava notai che eravamo dietro a un furgoncino che trasportava sul carretto in traino una sola valigia -- la mia!
Dal 2012 in poi solo disastri e nessun tentativo (nemmeno quando ero Senator fino al 2019) di alleviare le difficolta'.
 

Brendon

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Poi, il servizio è stato offerto selettivamente, al punto che bisognava sperare di avere dei passeggeri di J nelle stesse condizioni per ricevere qualche aiuto
Qui hai ragione, poco dopo esser arrivato col "trasporto speciale" si sono presentati 3 giovani al gate e il GA mi ha detto "they were lucky since we were waiting for you, not for them".

Questo è il motivo perchè cerco di avere lo status più alto possibile volando sempre la stessa alleanza (e possibilmente la stessa compagnia).

Quest anno sono stato fortunato con i PlusPoints upgrades ma, per me, il valore aggiunto di essere 1K è il customer care dedicato (ad esempio, quando EN ha cancellato il volo delle 6.55 alle 22.25 del giorno prima e stavo per andare a letto, li ho chiamati e nel giro di 10 minuti avevo un nuovo itinerario).