buttare la colpa sull'aeroporto di FRA mi sembra riduttivo. I livelli di puntualitá non sono certo eccellenti e anche peggiori di MUC, ma a me salta all'occhio piuttosto il fatto che a FRA EN utilizzi un handling agent (WISAG) diverso da LH. LH usa BVD (che fa capo a Fraport).Sospetto che da questo nasca una parte del problema anche perchè non sembrano molto coordinati. A me personalmente imbarcando su un volo EN a FRA qualche mese fa é successo di vedere che il (secondo) bus WISAG ha portato passeggeri sbagliati (che dovevano andare su un'altro volo). Il personale di bordo non se ne è accorto subito e quindi ne é nata una confusione che ha portato a una perdita di tempo di circa 20 minuti.Ciao ragazzi, purtroppo come qualcuno ha scritto prima il problema è l'aeroporto di Francoforte. Molte delle cancellazioni e dei ritardi sono dovuti semplicemente al fatto che l'aeroporto non ce la fa, ai miei occhi è palese una clamorosa mancanza di personale. Air Dolomiti fa il possibile ma tra handling (tutto deciso da LH) e congestione generale è veramente difficile partire in orario, basta una preoccupazione aggiuntiva, come un passeggero che ha bisogno di assistenza o un parcheggio diverso da quello programmato inizialmente e puoi essere certo che ci sarà ritardo. Purtroppo anche Monaco sta viaggiando sugli stessi standard ultimamente e Air dolomiti fa la spola tra i due hub e vari aeroporti in Italia/Europa.
dati di ieri a FRA: puntualitá LH 51% EN 24%Scusate ma quando parlate di ritardi, parlate sulla base di numeri o sensazioni?
Il primo post parlava di voli TRS - FRA con dati, gli altri parlano di esperienze. Per carità, le esperienze contano, ma i numeri assoluti sono quelli che determinano puntualità e servizi di una compagnia, no?
Si, questi sono numeri. Significativi? Non lo so. E' un giorno.dati di ieri a FRA: puntualitá LH 51% EN 24%
sono d'accordo con te nel senso che non si tratta di fare il processo a EN, quindi né di fare EN-bashing né di difendere EN. Ma se le esperienze non ti vanno bene, i numeri neanche, cosa ci vuole per constatare che puntualitá e affidabilitá di EN in tempi recenti siano in netto declino e che non sia da addebitare tutto a LH o FRA?Si, questi sono numeri. Significativi? Non lo so. E' un giorno.
Bisognerebbe dare corposità a tali numeri e verificare il trend degli ultimi mesi.
Comunque, giusto per capirci, non voglio difendere AirDolomiti. Vorrei solo che su un forum come questo non si traessero conclusioni stile Facebook ;-)
Mi va bene tutto! Credo di non essermi spiegato bene. Esperienze e numeri sono fondamentali. Dico solo che in questo momento, ci vogliono piü dati per capire il trend (magari i dati dell'altro ieri sono diversi da quelli di ieri che hai postato prima) e fare una analisi di maggiore dettaglio che possa confermare le esperienze avute ultimamente qui.sono d'accordo con te nel senso che non si tratta di fare il processo a EN, quindi né di fare EN-bashing né di difendere EN. Ma se le esperienze non ti vanno bene, i numeri neanche, cosa ci vuole per constatare che puntualitá e affidabilitá di EN in tempi recenti siano in netto declino e che non sia da addebitare tutto a LH o FRA?
Non voglio dare un giudizio sulla situazione attuale, perché non ho nemmeno io dei dati attendibili su cui basarmi, però a volte mi sono chiesto anch'io il motivo di certe scelte per cui EN da una parte sembra avere la chiara mission di compagnia feeder di LH nei suoi hub, dall'altra però sembra mettersi i bastoni fra le ruote da sola, ostacolandosi in questo ruolo.buttare la colpa sull'aeroporto di FRA mi sembra riduttivo. I livelli di puntualitá non sono certo eccellenti e anche peggiori di MUC, ma a me salta all'occhio piuttosto il fatto che a FRA EN utilizzi un handling agent (WISAG) diverso da LH. LH usa BVD (che fa capo a Fraport).Sospetto che da questo nasca una parte del problema anche perchè non sembrano molto coordinati. A me personalmente imbarcando su un volo EN a FRA qualche mese fa é successo di vedere che il (secondo) bus WISAG ha portato passeggeri sbagliati (che dovevano andare su un'altro volo). Il personale di bordo non se ne è accorto subito e quindi ne é nata una confusione che ha portato a una perdita di tempo di circa 20 minuti.
Ciao, purtroppo i numeri sono tendenziamente sempre gli stessi. Vai su FR24, prendi una qualsiasi rotta EN e apri lo storico voli... Sugli ultimi dieci solo due o tre avranno il pallino verde, e circa 1/3 ha ritardi tali da compromettere le coincidenze. Poi, alcune rotte piu di altre, ma sicuramente non si puo dire di viaggiare tranquilli.Si, questi sono numeri. Significativi? Non lo so. E' un giorno.
Bisognerebbe dare corposità a tali numeri e verificare il trend degli ultimi mesi.
Comunque, giusto per capirci, non voglio difendere AirDolomiti. Vorrei solo che su un forum come questo non si traessero conclusioni stile Facebook ;-)
A proposito di ritardi e cancellazioni sapete come è la situazione a WAW con LOT? Devo prenotare un volo e la scelta è tra LOT via WAW o LH via FRA, aeroporto che a quanto ho letto qui al momento è meglio evitare visti i forti ritardi.
come non darti ragione. Do un'altro esempio: fai il paragone tra i voli LH274 e EN8802. Fanno entrambi FRA-LIN e volano a distanza di 50 minuti , uno alle 16.20 l'altro alle 17.10, quindi fanno parte della stessa "onda" a FRA. Ebbene negli ultimi 7gg su FR LH274 ha tre pallini verdi e quattro pallini gialli (non eccellente) ma EN8802 ha tre rossi (cancellazioni) , tre gialli e solo uno verde. O prendi il volo LH 270 FRA-LIN delle 8.45. Tendenzialmente molto affidabile. Nel periodo invernale LH lo aveva dato a EN come EN8800 ed era molto menon affidabile.Ciao, purtroppo i numeri sono tendenziamente sempre gli stessi. Vai su FR24, prendi una qualsiasi rotta EN e apri lo storico voli... Sugli ultimi dieci solo due o tre avranno il pallino verde, e circa 1/3 ha ritardi tali da compromettere le coincidenze. Poi, alcune rotte piu di altre, ma sicuramente non si puo dire di viaggiare tranquilli.
Un terno al lotto che un frequent traveler come me non e' piu disposto ad accettare.
Riprendiamo la saga della EN8819 Trieste-Francoforte negli ultimi giorni:Salve, torno su questo argomento sollevato tempo fa sul thread LH. Situazione INSOSTENIBILE che dura da MESI. Volo Trieste - Francoforte operato da Air Dolomiti negli ultimi giorni (giusto come esempio):
18 maggio: cancellato (dopo essere stato dato in ritardo di 2 ore fino all'ultimo)
17 maggio: 2 ore e 10 min di ritardo
16 maggio: cancellato
15 maggio: 35 min di ritardo
14 maggio: cancellato
13 maggio: 1 ora di ritardo
12 maggio: 45 minuti di ritardo
11 maggio: 2 ore e 20 minuti di ritardo
e avanti cosi da mesi!!! Una vergogna inaudita. Da notare che il volo TRS-FRA è fondamentale per l'aeroporto regionale, in quanto unico vero volo feeder su grande hub (assieme a ITA su FCO)
Il trend del volo delle 14:45 continua ad essere preoccupante:Ho preso questa combinazione decine di volte ai tempi di LH... vediamo come andrà con EN
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mi rifaccio di metà costo del biglietto se continuano col trendin 5 casi su 6 avresti perso la coincidenza...