Spotter trevigiani denunciati per "spionaggio"

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Fossero questi qui, i reati... un appassionato che fa foto viene denunciato, un politico corrotto che usa le auto dello Stato per farsi i ca**i propri invece non si deve toccare... due pesi e due misure. Benvenuti in Italia.

Andrea81

Utente Registrato
14 Marzo 2008
1,140
3
Va beh sappiamo tutti che l'italia e' un paese di barzellette dove gli onesti finiscono nei guai e i criminali , di ogni tipo, restano tranquillamente in giro

connie1047

Utente Registrato
Mah...io sono dell'avviso che prima di pubblicare immagini e/o notizie riguardanti il panorama militare su forum o siti internet bisogna essere molto cauti...specie se tali notizie vengono apprese per "sentito dire" e non da organi di stampa ufficiali come giornali, riviste specializzate...

e questo penso che valga un po'per tutti gli stati in quanto il segreto militare riguardo ad armamenti e/o equipaggiamenti militari, specie se di nuova concezione vige dappertutto.

Ciao ciao!!

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Mah...io sono dell'avviso che prima di pubblicare immagini e/o notizie riguardanti il panorama militare su forum o siti internet bisogna essere molto cauti...specie se tali notizie vengono apprese per "sentito dire" e non da organi di stampa ufficiali come giornali, riviste specializzate...

e questo penso che valga un po'per tutti gli stati in quanto il segreto militare riguardo ad armamenti e/o equipaggiamenti militari, specie se di nuova concezione vige dappertutto.

Ciao ciao!!
Quoto. Avevo letto a suo tempo questa norma,che prevede il divieto di pubblicare foto e/o notizie di aerei militari, se questi sono in missione operativa.Quando si tratta di cose militari,e' bene essere cauti,soprattutto in Italia.
Naturalmente,nella stessa norma,veniva precisato che non vi sono limitazioni durante esibizioni,air show,e cosi' via....
Ad ogni modo,spero ed auguro ai due spotter che la cosa si possa risolvere nel migliore dei modi.

commuter

Utente Registrato
13 Luglio 2009
1,271
0
Bologna
www.airliners.net
si ragazzi, avete ragione, ma esistono pubblicazioni ufficiali e in libera vendita che contengono informazioni dettagliate sui velivoli militari e civili, sulle motorizzazioni, armamenti, contromisure eccetera accetera. Tanto per citarne una: Jane's la più completa e dettagliata.
Allora mi chiedo: (a parte che effettivamente i due spotters sono stati un po' avventati) quale tipo di informazione hanno diffuso sulla rete che possa essere ritenuta spionaggio???? Se una cellula terroristica o un cogl---ne isolato vuole fare un attentato, basta che compri un biglietto di Ryan per Manchester o Birmingham e faccia un salto alle librerie del gruppo Ian Allan Publishing, e con poche centinaia di sterline si comprano tante di quelle publicazioni da far star male il maresciallo che ha fatto la denuncia. Io l'anno scorso ho comprato il Manuale di Volo dell'F-16...

Il punto della questione sta qui secondo me, come fai ad accusare di spionaggio una persona che pubblica foto ed informazioni gia conosciute? E poi dell'AMX!!!!????? Che Stato/gruppo terroristico/sfigato attentatore solitario può essere interessato ad informazioni sull'AMX?? Allora agli spotter che hanno messo le foto dell'F-22 su A.Net cosa dovrebbero fargli???
Scusate lo sfogo OT.

Ciao

Enrico

davide93

Utente Registrato
13 Settembre 2009
81
0
senza parole...so che i giornalisti la fanno pesante però li c è scritto che hanno divulgato informazioni riservate...se fosse vero allora questa accusa credo che sia fondata

Fabrix Pescara

Utente Registrato
Quindi non si potrebbero postare neppure le foto di veivoli militari scattate durante delle manifestazioni??
In quel caso si, non puoi scattare foto (e divulgarle) ad aeromobili militari quando sono in assetto operativo e con i sistemi d'arma a bordo.
Mentre è proprio vietato fotografare basi militari, intese come infrastrutture...

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
Sono senza parole...questo mi fa venire in mente una cosa che ha fatto un mio amico l'anno scorso. Stava facendo il giro della California con un C172SP e volando verso San Diego è passato vicino alla Miramar AFB dove sono basati F18 Hornet e F15, volevano fare delle foto e hanno contattato l'atc di Miramar, questa è stata la risposta del controllore: ok guys orbit over the airfield and when you've done let me know.

Giusto per darvi un'idea...

connie1047

Utente Registrato
Secondo me le info che si trovano sulle pubblicazioni di settore militare anche estere sono comunque autorizzate dagli enti preposti a tale controllo e quindi sono sicure. Mi pare difficile credere che grosse testate giornalistiche anche internazionali rischino denunce per divulgazione di materiale riservato.

Nel caso in questione mi risulta anche difficile pensare che si stia muovendo tutto questo "vespaio" solamente xke il maresciallo che ha fatto la denuncia ha voglia di rompere le scatole. Poi dall'articolo si evince che la cosa più grave sia stata la divulgazione di notizie riguardanti le modifiche ai sistemi d'arma degli AMX non tanto le foto di per se.

Cmq spero x tutti gli appassionati che alla fine si sgonfi tutto. Però resta il fatto che fare spotting nel mondo militare è quantomai difficile specie in questo periodo di attacchi e operazioni nei teatri che ben si conoscono.

ciao ciao!!

Ultima modifica:

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Secondo me le info che si trovano sulle pubblicazioni di settore militare anche estere sono comunque autorizzate dagli enti preposti a tale controllo e quindi sono sicure. Mi pare difficile credere che grosse testate giornalistiche anche internazionali rischino denunce per divulgazione di materiale riservato.

Nel caso in questione mi risulta anche difficile pensare che si stia muovendo tutto questo "vespaio" solamente xke il maresciallo che ha fatto la denuncia ha voglia di rompere le scatole. Poi dall'articolo si evince che la cosa più grave sia stata la divulgazione di notizie riguardanti le modifiche ai sistemi d'arma degli AMX non tanto le foto di per se.

Cmq spero x tutti gli appassionati che alla fine si sgonfi tutto. Però resta il fatto che fare spotting nel mondo militare è quantomai difficile specie in questo periodo di attacchi e operazioni nei teatri che ben si conoscono.

ciao ciao!!
Questo è il post più sensato tra quelli che ho letto.
Sicuramente hanno divulgato informazioni sensibili, le foto penso non siano state il problema. Non guardiamo che si tratta del bistrattato AMX, ma se si divulgano informazioni sensibili è giusto che le persone siano perseguite. E poi, mi sento di dovere di dirlo...è ora di finirla che porci e cani siano fatti entrare nelle basi a fare visite/foto, talvolta facendoli passare come stampa, talvolta di straforo, quando poi si sa benissimo che non pubblicano niente. Solo in Italia succede questa cosa. Negli altri paesi ci sono i giorni in cui si può visitare le basi come appassionati, si sa che sono appassionati e gli vengono fatte vedere le cose da "appassionati"...e la stampa è la stampa davvero...e i militari sanno fare i militari e non si mettono a raccontare a 2 estranei i dettagli su sistemi d'arma o quant'altro.

commuter

Utente Registrato
13 Luglio 2009
1,271
0
Bologna
www.airliners.net
si Nikel hai ragione, ma ci sono delle domande ancora senza risposta, e si rischia l'OT.
Chi li ha fatti entrare? E Perchè? Se come sostieni tu, ci sono basi in cui entrano cani e porci, qualcuno gli darà il permesso, vero?? Non credo che entrino dal cancello suonando il campanello. Se poi questi tizi hanno millantato di essere giornalisti, avranno dovuto provarlo, o no? Stessa cosa per le informazioni. Se sono così "sensibili" da poter configurare l'accusa di spionaggio, chi gli e le ha passate queste informazioni???
Ciao

Enrico

diplodoco

Utente Registrato
2 Novembre 2008
120
0
Sicuramente hanno divulgato informazioni sensibili, le foto penso non siano state il problema. Non guardiamo che si tratta del bistrattato AMX, ma se si divulgano informazioni sensibili è giusto che le persone siano perseguite. E poi, mi sento di dovere di dirlo...è ora di finirla che porci e cani siano fatti entrare nelle basi a fare visite/foto, talvolta facendoli passare come stampa, talvolta di straforo, quando poi si sa benissimo che non pubblicano niente. Solo in Italia succede questa cosa. Negli altri paesi ci sono i giorni in cui si può visitare le basi come appassionati, si sa che sono appassionati e gli vengono fatte vedere le cose da "appassionati"...e la stampa è la stampa davvero...e i militari sanno fare i militari e non si mettono a raccontare a 2 estranei i dettagli su sistemi d'arma o quant'altro.
Ma cosa è scritto qui?????

Se il problema è che non vengano rese pubbliche notizie riservate, allora il mezzo migliore è proprio quello di fare entrare chi sicuramente non pubblica quelle notizie....lo dico solo seguendo la logica di cui sopra....
"La stampa è la stampa davvero" non significa nulla: quanti straflacioni si leggono sulla "stampa", scritti da chi viene mandato a seguire una notizia senza essere preparato minimamente.

E quanti di quegli appassionati che parrebbe che, secondo il tono che ritengo tu dia al tuo intervento, siano assimilabili a dei cerebrolesi a volte ne sanno più degli addetti ai lavori?

Il ragionamento sarebbe "tappeti rossi per chi ha il tesserino (dell'ordine dei giornalisti - come hai tu, no?), per tutti gli altri scherno e irrisione"?

Ultima modifica:

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
quoto.