Spotting a MXP permesso da autorità, ma con alcune restrizioni...

Barney's Version

Utente Registrato
28 Maggio 2008
210
0
Se non è stato già fatto, posto un comunicato che campeggia fra le pagine dell'associazione Airclipper. Come a Voi noto il Presidente è un ufficiale della Polizia di Stato (Polaria) di base a Malpensa.

"RACCOMANDAZIONE

Abbiamo ricevuto preghiera da parte della P.S. di Malpensa, di sospendere le attività fotografiche in concomitanza dell'arrivo-partenza degli aeromobili appartenenti alle Compagnie di Navigazione Aerea, a favore delle quali viene attivato il noto dispositivo di sicurezza lungo i confini dell'aeroporto;
Ricordiamo agli associati e agli ex associati che l'attività fotografica-spotteristica, grazie alla decennale collaborazione riconosciuta a Clipper dalle Autorità aeroportuali, è consentita a tutti, tranne nei casi di esplicita richiesta pervenuta dalle pattuglie in servizio all'interno e all'esterno della rete di recinzione.
Gli appassionati, conoscendo, tra l'altro, gli schedulati di arrivo-partenza dei voli notoriamente protetti, potranno, nell'interesse della generale collettività spotteristica, al fine di evitare qualsiasi presupposto di ulteriore richiamo, con le spiacevoli conseguenze che potrebbero derivarne, sono pregati di fare opera di autoresponsabilità ed eventualmente estendere agli estranei la presente informazione; per ulteriori info, scrivere a limc@libero.it."

Spero di aver reso servizio gradito e mi scuso anticipatamente se il comunicato è stato già postato.

I-BRMA

Utente Registrato
4 Aprile 2007
461
0
Quali sarebbero i voli "notoriamente protetti"????:dubbio::dubbio:
Sarò tonto io ma sto comunicato lo trovo un po criptico! :(

Phoenix

Utente Registrato
13 Giugno 2008
802
0
39
Voli israeliani, come ad esempio El Al.

Benche' lavorassi all'interno dei vari El Al a MXP (747 - 777 -767 - 737), era severamente vietato far foto ad essi. Comunque, son tutte persone squisite, sono questi regolamenti imposti a far trasparire severita' rivolte verso tali compagnie aeree.

Ultima modifica:

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
51
Somma Lombardo, Lombardia.
Voli israeliani, come ad esempio El Al.

Benche' lavorassi all'interno dei vari El Al a MXP (747 - 777 -767 - 737), era severamente vietato far foto ad essi. Comunque, son tutte persone squisite, sono questi regolamenti imposti a far trasparire severita' rivolte verso tali compagnie aeree.

Beh, ce ne sono di squisite e ce ne sono di molto arroganti...

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Io non vedo nessuna concessione particolare, nessuna regolamentazione particolare, è tutto delegato all'umore della pattuglia che passa in quel momento. Dov'è la concessione di fotografare aerei che volano dal suolo pubblico ??

Phoenix

Utente Registrato
13 Giugno 2008
802
0
39
Io non vedo nessuna concessione particolare, nessuna regolamentazione particolare, è tutto delegato all'umore della pattuglia che passa in quel momento. Dov'è la concessione di fotografare aerei che volano dal suolo pubblico ??
Ciao Antonio, il controllo o ispezione d'aerea da parte delle autorita' competenti, viene effettuato nel caso in cui e' la compagnia aerea "cosidetta a rischio" a richiederla. Sul suolo pubblico e' esattamente come dici te, ovvero, dipende dalla bonta' degli agenti di pattuglia controllarti o meno.
Vero anche, come in questi periodi accade, se si e' coperti con sciarpe e cappelli diventa molto piu' facile la richiesta del controllo documenti.

All'interno dell'aeroporto, invece, il discorso cambia. Tutti gli operatori, sono necesariamente obbligati a non riprendere con cellulari o quant'altro, i movimenti dei veivoli interessati anche se al parcheggio. Perche' ? Per motivi di sicurezza aeroportuale, e per un discorso di spionaggio esistente in alcune situazioni.

Detto cio', il Clipper lo si effettua all'interno dell'aeroporto, quindi inequivocabilmente viene applicato il cosidetto regolamento di sicurezza aeroportuale.

Cio' che hai scritto non ha dibattito, e' pura verita'. Il punto e' che l'Air Clipper "diventa un discorso aeroportuale".

PS: Auguroni a te e famiglia !!! Grazie per la dedica, ho apprerzzato tantissimo !!! Ciao, salutami la bellissima Roma !!!

Ultima modifica:
C

challenger92

Guest
Se non è stato già fatto, posto un comunicato che campeggia fra le pagine dell'associazione Airclipper. Come a Voi noto il Presidente è un ufficiale della Polizia di Stato (Polaria) di base a Malpensa.

"RACCOMANDAZIONE

Abbiamo ricevuto preghiera da parte della P.S. di Malpensa, di sospendere le attività fotografiche in concomitanza dell'arrivo-partenza degli aeromobili appartenenti alle Compagnie di Navigazione Aerea, a favore delle quali viene attivato il noto dispositivo di sicurezza lungo i confini dell'aeroporto;
Ricordiamo agli associati e agli ex associati che l'attività fotografica-spotteristica, grazie alla decennale collaborazione riconosciuta a Clipper dalle Autorità aeroportuali, è consentita a tutti, tranne nei casi di esplicita richiesta pervenuta dalle pattuglie in servizio all'interno e all'esterno della rete di recinzione.
Gli appassionati, conoscendo, tra l'altro, gli schedulati di arrivo-partenza dei voli notoriamente protetti, potranno, nell'interesse della generale collettività spotteristica, al fine di evitare qualsiasi presupposto di ulteriore richiamo, con le spiacevoli conseguenze che potrebbero derivarne, sono pregati di fare opera di autoresponsabilità ed eventualmente estendere agli estranei la presente informazione; per ulteriori info, scrivere a limc@libero.it."

Spero di aver reso servizio gradito e mi scuso anticipatamente se il comunicato è stato già postato.
mi postreste spiegare cosa si intende?

cubana

Utente Registrato
13 Luglio 2008
3,787
0
Casatenovo-Lecco
Il solito mettere il bastone tra le ruote TIPICAMENTE ITALIANO!!!!!!!!! Anche per i treni è la stessa cosa................tutto questo è veramente ASSURDO ED INCREDIBILE........non ci sono parole!!!!!!!! :-( :-:)-(

Phoenix

Utente Registrato
13 Giugno 2008
802
0
39
Il solito mettere il bastone tra le ruote TIPICAMENTE ITALIANO!!!!!!!!! Anche per i treni è la stessa cosa................tutto questo è veramente ASSURDO ED INCREDIBILE........non ci sono parole!!!!!!!! :-( :-:)-(
A cosa ti riferisci, scusa non capisco bene. Tipicamente Italiano cosa ?
Se un volo e' a rischio attentati deve necessariamente aver la giusta protezione "aeroportualmente parlando". Anche in aeroporto ci sono regole da rispettare, soprattutto con talune compagnie aeree.

_Riccardo_

Utente Registrato
24 Giugno 2006
482
0
45
Lombardia.
www.zanzo.it
Ma se non dicono quali sono " aeromobili appartenenti alle Compagnie di Navigazione Aerea, a favore delle quali viene attivato il noto dispositivo di sicurezza lungo i confini dell'aeroporto" uno come fa a saperlo?

Cioe' praticamente posso fotografare basta che non fotografo quelle compagnie?

E' una mia impressione o la ronda della polizia lungo il perimetro e' aumentata?

Phoenix

Utente Registrato
13 Giugno 2008
802
0
39
Ma se non dicono quali sono " aeromobili appartenenti alle Compagnie di Navigazione Aerea, a favore delle quali viene attivato il noto dispositivo di sicurezza lungo i confini dell'aeroporto" uno come fa a saperlo?

Cioe' praticamente posso fotografare basta che non fotografo quelle compagnie?

E' una mia impressione o la ronda della polizia lungo il perimetro e' aumentata?
Solitamente sono i velivoli Israeliani, ma anche altri. Comunque in questo periodo, come annunciato dal Ministro Maroni, l'Italia e' ha rischio attentati causa vigilie natalizie e festivita'. Tutto rientra nella normalita', nulla di che. I controlli sono necessari per la nostra sicurezza, tutto qui.

Ultima modifica:

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
51
Il problema,secondo me, non sono le compagnie "a rischio" :in nesssun paese, a parte il nostro, mi e' mai stato impedto di fotografare suddette compagnie ne' dalle autorita' ne' dalla sicurezza che si e' sempre limitata a vigilare,semmai questa e' la dimostrazione che in Italia non esiste una legge chiara e qualsiasi regola e' sempre suscettibile di interpretazione e non dice nulla , cosi' tutto dipende dal buon senso della persona in divisa....che spesso manca.

Phoenix

Utente Registrato
13 Giugno 2008
802
0
39
Il problema,secondo me, non sono le compagnie "a rischio" :in nesssun paese, a parte il nostro, mi e' mai stato impedto di fotografare suddette compagnie ne' dalle autorita' ne' dalla sicurezza che si e' sempre limitata a vigilare,semmai questa e' la dimostrazione che in Italia non esiste una legge chiara e qualsiasi regola e' sempre suscettibile di interpretazione e non dice nulla , cosi' tutto dipende dal buon senso della persona in divisa....che spesso manca.
Pensi di non essere osservato in un Airport o attorno ad esso ? Quando punti il tuo obiettivo verso l'interno di un aeroporto mentre atterra un "velivolo sensibile", qualcuno ti sta osservando da moolto lontano. Ora, se non riconoscesse le tue intenzioni, verrai controllato dagli agenti delle volanti. Fanno esclusivamente il loro dovere.

Allora istituiamo un controllo come i nostri amici francesi, e tutto ti sembrera' diverso. Sarai controllato a pieno, ma non ti accorgerai. Con la tua iscrizione, darai la tua identificazione. Colleghi il mio ragionamento ?

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
51
Pensi di non essere osservato in un Airport o attorno ad esso ? Quando punti il tuo obiettivo verso l'interno di un aeroporto mentre atterra un "velivolo sensibile", qualcuno ti sta osservando da moolto lontano. Ora, se non riconoscesse le tue intenzioni, verrai controllato dagli agenti delle volanti. Fanno esclusivamente il loro dovere.

Allora istituiamo un controllo come i nostri amici francesi, e tutto ti sembrera' diverso. Sarai controllato a pieno, ma non ti accorgerai. Con la tua iscrizione, darai la tua identificazione. Colleghi il mio ragionamento ?
Nessuno mette in dubbio che qualcuno mi controlli, ma in paesi come Svizzera , Germania, Spagna dopo il controllo nessuno mi ha mai impedito di far foto mentre in Italia puo' avvenire l'una o l'altra cosa a seconda di chi ti trovi di fronte.

Per quanto riguarda Metodo adottato a CDG nulla in contrario, anche se non ho mai capito che tipo di controlli fanno sulla mia persona nel momento in cui faccio la richiesta e di conseguenza che garanzie di sicurezza ci siano in questo modo.

G-BOAG

Utente Registrato
17 Marzo 2007
130
0
LIRQ-EDDF-KVRB
Forse sarò monotono e ribadirò cose già dette ma se fossi un attentatore e volessi compiere un atto di terrorismo contro uno dei voli "notoriamente protetti" non mi piazzerei certo in bella mostra lungo il perimetro aeroportuale con un "arnese" (che sia una macchina fotografica o un'arma comprendo che da distanza possa risultare di difficile distinzione) in mano, visibile a tutti, forze dell'ordine, sicurezza aeroportuale, addetti ai lavori, semplici passanti, ecc...

Poi, se l'annuncio invece si riferisce a quei casi in cui gli spotters vengono ammessi all'interno del sedime aeroportuale concordo pienamente: sono all'interno dell'aeroporto, dunque non su suolo pubblico ed è più che giusto che mi attenga alle istruzioni ed alle eventuali limitazioni che mi vengono date.

E' anche vero che tutto questo con la sicurezza c'entra ben poco...

G-BOAG

Utente Registrato
17 Marzo 2007
130
0
LIRQ-EDDF-KVRB

Scusa, ma solo in Italia le forze dell'ordine non sono in grado di riconoscere le intenzioni di uno spotter? Io sono sicuro di essere osservato quando sono all'interno o nei pressi di un apt e ne sono contento: non ho niente da nascondere e ne va della mia sicurezza quando volo. Però quando atterra un volo sensibile in Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Uk, ecc... mi sento osservato ma nessuno viene a dire niente, quando questo avviene in Italia invece sappiamo bene cosa succede...

Riguardo la proposta di istituire un sistema di controllo tipo Francia (non estendere la cosa a tutto il paese però, perchè magari al CDG è così, ma nel 90% degli apt in Francia si fotografa senza problemi così come in quasi tutta europa) ben venga!!! Se qualcuno mi dicesse che in base ad una mia richiesta dopo un apposito controllo mi viene rilasciato un permesso di spottare negli apt in Italia senza problemi, io sarei già in fila per la richiesta! Solo che temo proprio che in Italia non avremo mai niente del genere...

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Mah! secondo me il discorso da fare è un altro:
Mi vuoi controllare ?
OK, eccoti i documenti.
1)Sempre che tu ne abbia il diritto. Perchè se viene il tizio (non italiano) col pick-up civile a sicurezza della ELAL mischiando almeno 6 lingue diverse delle 12 che conosce, può sbattersi per terra fino allo svenimento.
2) Inoltre, un attimino di educazione, perchè fino a prova contraria siamo liberi cittadini, in un libero stato che non hanno commesso nessun reato.
3) Quando parte quel cavolo di aereo, non c'è bisogno che mi atterri sulla testa con l'elicottero, se proprio devi, atterri a distanza di sicurezza e mi vieni a controllare.
Vuoi controllare la mia automobile ?
Ok eccoti le chiavi. Comunque i missili terra-aria li ho finiti l'altro giorno, mi sono rimasti i boomerang e la mazzafionda che comunque si possono portare. E comunque visto che ci sei, vai a controllare pure le macchine a 50 metri dalla mia di quei signori di sconosciuta nazionalità che pescano sotto l'ILS della 16R (cosa cavolo pescano poi, avessi mai visto un pesce venir su da quei canali, topi e nutrie quelli si, confermo che ci sono).
Vuoi perquisirmi? ok fai pure. Hai visto mai che Jena Plinsky, dopo aver finito di girare Fuga da Los Angeles, abbia dato proprio a me il telecomando in grado di fermare tutti gli apparati elettrici del mondo.

Però dopo tutto questo, ed aver appurato che sto solo passando qualche ora all'aria aperta e facendo delle foto a dei tuboni di metallo che volano con delle comunissime attrezature fotografiche, dopo tutto questo non mi rompere più i .....................

_Riccardo_

Utente Registrato
24 Giugno 2006
482
0
45
Lombardia.
www.zanzo.it
Solitamente sono i velivoli Israeliani, ma anche altri. Comunque in questo periodo, come annunciato dal Ministro Maroni, l'Italia e' ha rischio attentati causa vigilie natalizie e festivita'. Tutto rientra nella normalita', nulla di che. I controlli sono necessari per la nostra sicurezza, tutto qui.
Scusami, non e' che ce l'ho con te :), pero' a me non interssa sapere quali sono "solitamente" e "altri", a me interessa sapere di preciso quali sono sempre, se questi voli non vengono messi a conoscenza degli spotter, non vedo l'utilita' del comunicato che letto cosi' mi sembra molto nebbioso.

Per quel che riguarda l'interpretazione personale dei regolamenti ve ne racconto un paio:

Due domeniche fa ero in fondo alla rete, dove finisce e gira a destra nel bosco, passano 10 pattuglie della polizia eniente, l'undicesima si ferma e molto gentilmente il poliziotto mi dice se cortesemente non mi potevo sposta un po' di piu' verso la chiesetta, perche' li non e' ben visto lo spotting.Per non stare a discutere gli dico, si va bene ora torno, li ho lasciati andare e sono rimasto li. ora mi chedo perche' subito la prima pattuglia che mi ha visto non mi ha detto nulla?

Domenica scorsa ero a ferno, arriva uno spotter e tira fuori la scala, passa una pattuglia, si ferma egli chiede se aveva la macchina parcheggiata nel piazzale (c en'erano almeno 5 o 6) lu gli fa "si" la risposta del poliziotto" guardi dovrebbe spostarla perche' li e' un accesso riservato se no dobbiamo chiamare i vigili per la rimozione". Ora mi/vi chiedo, come mai a me e alle altre persone non hanno detto di spostare le macchine? forse perche' lui aveva la scala? Badate bene che dopo sono passate altre pattuglie, lui stava comodamente sulla sua scala e nessuno gli ha detto nulla

Io ho il massimo rispetto delle forze dell'ordine ci mancherebbe, pero' quando fanno il loro dovere senza abusare o fare i gradassi per via della divisa che portano

_Riccardo_

Utente Registrato
24 Giugno 2006
482
0
45
Lombardia.
www.zanzo.it
Poi, se l'annuncio invece si riferisce a quei casi in cui gli spotters vengono ammessi all'interno del sedime aeroportuale concordo pienamente: sono all'interno dell'aeroporto, dunque non su suolo pubblico ed è più che giusto che mi attenga alle istruzioni ed alle eventuali limitazioni che mi vengono date.

E' anche vero che tutto questo con la sicurezza c'entra ben poco...
Appunto, il comunicato si riferisce solo a chi fotografa da dentro l'apt?
Sarebbe molto utile se l'autore del 3D lo specificasse