Sprofonda l'aeroporto di Osaka

LIMJ

Utente Registrato
Notizia inquietante... che in qualche modo rimbalza anche a GOA.
Come saprete è in discussione il rinnovamento di gran parte del waterfront di Genova e Renzo Piano ha tracciato le linee del progetto, che prevede lo spostamento di GOA su un'isola artificiale. L'aeroporto Kansai che sprofonda farà la felicità dei detrattori di Piano... :D

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,832
945
a Taiwan, nel cuore e nella mente
La colpa non credo che sia di Piano (che è architetto e non geologo) se le stime di sprofondamento che gli hanno dato si sono rivelate del tutto inattendibili! Le argomentazioni dei detrattori per cui nascono e muoiono lì.

Pelush, riesci ad illuminarci un po'?

DaV

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,575
271
Citazione:Messaggio inserito da danimerolone

e meno male che i giapponesi sono piccolini e pesano poco, se l'aeroporto fosse stato negli stati uniti avrebbero già fatto i push back con i sottomarini!!:D:D:D
Hahahahaha, fantastica! [:308][:308]

SkyTeam794

Utente Registrato
24 Maggio 2006
1,676
0
MXP
Ma cosa dite che i giapponesi sono piccolini e pesano poco! Dove li mettiamo i miei 183cm e 120kg??? [:301] (un nippo fuori dalla media insomma... [:308])
E comunque sinceramente non so come i Jap faranno a meno di KIX visto che si pensa che ITM verrà "eliminata" per costruirci altre case e palazzi vari... Terra venduta a prezzo d'oro insomma...
A KIX la seconda pista verrà aperta in estate 2007 penso in concomitanza con i campionati mondiali sportivi di Osaka 2007 (al posto delle Olimpiadi 2008: Osaka era candidata, ma ha ceduto il passo a Beijing).
C'è però da tempo il progetto di una terza pista messa in obliquo attaccata a nord con la seconda pista.
Fino al 1994, ricordo che a ITM c'era un bel traffico di 747 da USA, Europa e Asia, direi un traffico eccessivo e insostenibile. Da quest'anno il 747 non ha il permesso di atterrare a ITM per motivi di inquinamento acustico.
KIX quindi si era rivelato da tempo una soluzione drastica per eliminare l'eccessivo traffico aereo che sorvolava la città: anche se il risultato è lo sprofondamento di KIX, almeno i Nippo ci hanno provato... e alla grande!
Se comunque vi capita di andare a Osaka, vedrete quante belle isole artificiali ci sono e stanno ancora costruendo... Spazio sulla terraferma diciamo che non ce n'è...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Citazione:Messaggio inserito da SkyTeam794
Se comunque vi capita di andare a Osaka, vedrete quante belle isole artificiali ci sono e stanno ancora costruendo... Spazio sulla terraferma diciamo che non ce n'è...
Quella di costruire sulle isole artificiali sta diventando una necessita abbastanza diffusa in tutto il Giappone visto la grande scarsità di terreno edificabile in cui si ritrova.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
A proposito di aeroporti costruiti su un isola artificiale mi sembra che anche quello si Hong Kong lo sia. Com' è la situazione? Ci sono problemi di sprofondamento anche li?

SkyTeam794

Utente Registrato
24 Maggio 2006
1,676
0
MXP
Di Hong Kong non saprei dirti...
Vorrei però aggiungere che il nuovo aeroporto di Kobe (OKB) si trova sullo stesso bacino (o golfo) di Osaka... Io mi preoccuperei sinceramente (anche se a Kobe il traffico è abbastanza scarsetto in questo momento).
Altri aeroporti sul mare in Giappone sono Chubu (Nagoya) e KitaKyushu (e contiamo anche Tokyo Haneda che è una semi-penisola). Di questi aeroporti non si segnalano problemi. Che strano... Proprio a KIX doveva capitare questo problema??? [:307]