Sri Lankan Airlines chiude Malpensa-Colombo


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Stando al GDS dal 15 settembre il volo triangolare CMB-MXP-FCO-CMB diventerà CMB-FCO-CMB

I nuovi orari e i nuovi codici di volo sono i seguenti

UL 581 CMB FCO 06.00 12.40 (--3-5-7)
UL 582 FCO CMB 16.00 05.10 (--3-5-7)


con A-332


Secondo il blog viene riportato un mix A332/A343......forse dipende dal tipo di GDS consultato.


SriLankan Airlines Cancels Milan Service from Sep 2012; Rome Service Adjustments
by JL

Update at 1620GMT 11JUN12

As per 11JUN12 GDS inventory display, SriLankan Airlines once again is going ahead with original plan to cancel Milan Malpensa service. Starting 16SEP12, the airline will terminate service to Milan Malpensa, however it will maintain Rome operation, continuing 3 weekly flights.

Schedule:

until 15SEP12

UL571 CMB0600 – 1240MXP1410 – 1530FCO1700 – 0610+1CMB 332 357

UL571 also operated by A340-300 on selected days.

The airline in April 2012 planned to cancel Italy service, but decision was reversed after a request was made from the country’s President to keep the link for tourism and economic growth. However, in the latest plan, the airline opt to cancel service to Milan, but will keep Rome.

eff 16SEP12
UL581 CMB0600 – 1240FCO 343 7
UL581 CMB0600 – 1240FCO 332 35

UL582 FCO1600 – 0510+1CMB 343 7
UL582 FCO1600 – 0510+1CMB 332 35
 
Ultima modifica:

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Peccato, ma era piuttosto prevedibile.

Vanno considerati infatti 2 fattori, differenziando i 2 target principali del collegamento, ovvero l'etnico ed il leisure :

1) per quanto riguarda l'etnico, la ormai arcinota concorrenza dei numerosi vettori del Golfo (EK, EY, QR, WY, KU, GF, SV) e limitrofi (RJ) verso questa destinazione sta minando la viabilità economica dei voli non-stop Europa-Sri Lanka. Queste compagnie applicano infatti tariffe piuttosto basse a condizioni di viaggio ottime, indirizzate ad una clientela estremamente price sensitive che non ci pensa due volte a fare scalo per raggiungere la meta finale in pieno comfort e a tariffe contenute;

2) per quanto concerne invece il versante leisure, il traffico verso i mercati storici come UK, Germania, Benelux, Svizzera, Italia è in lento declino/stagnamento rispetto alla popolarità che la destinazione godeva solo qualche anno fa, quando il turismo si era ripreso dagli attacchi terroristici delle Tigri Tamil.
Si noti difatti come uno dopo l'altro, i vettori charter di questi paesi abbiano deciso di annullare i propri collegamenti con CMB. Iniziata con la ritirata di First Choice (oggi confluita in Thomson) e seguita a ruota da Arkefly, Condor, Edelweiss Air e Meridianafly, le quali hanno cancellato recentissimamente i loro servizi verso l'isola di Ceylon.
Resistono i charter dai mercati europei "emergenti" per il paese ovvero Scandinavia, Polonia, Russia ed Ucraina.
Emblematico è il caso della Svizzera dove, in un battito di ciglia, si sono persi tutti i voli per CMB : sia SriLankan, che Edelweiss hanno difatti deciso di chiudere la destinazione da ZRH.


UL resiste su un numero sempre minore di destinazioni in Europa : LHR, CDG, FRA, FCO e DME.

A rischio, vedo anche operatori come Biman e PIA che da MXP operano un numero irrisorio di frequenze (1xw DAC, 1xw ISB, 1xw LHE !) per giunta sono tutti voli con scalo intermedio e spesso con operativi che prevedono ritardi cronici, offrendo un servizio di bordo ed un ventaglio di opportunità al viaggiatore di livello fortemente inferiore rispetto ai competitors.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,664
9,262
Peccato, ma era piuttosto prevedibile.

Vanno considerati infatti 2 fattori, differenziando i 2 target principali del collegamento, ovvero l'etnico ed il leisure :

1) per quanto riguarda l'etnico, la ormai arcinota concorrenza dei numerosi vettori del Golfo (EK, EY, QR, WY, KU, GF, SV) e limitrofi (RJ) verso questa destinazione sta minando la viabilità economica dei voli non-stop Europa-Sri Lanka. Queste compagnie applicano infatti tariffe piuttosto basse a condizioni di viaggio ottime, indirizzate ad una clientela estremamente price sensitive che non ci pensa due volte a fare scalo per raggiungere la meta finale in pieno comfort e a tariffe contenute;
Quoto. Secondo me, nel medio termine, gli unici collegamenti per l'area medio oriente/subcontinente indiano che rimarranno a MXP saranno quelli delle tre "grandi" mediorientali, Emirates - Etihad - Qatar. Le varie Oman, Biman, Jet e Seychelles (se c'è ancora), temo, dovranno andarsene. A titolo d'esempio, guardavo un po' di tempo fa come i ricavi netti di EK per ASK fossero all'incirca doppi rispetto a quelli di Jet (anno 2011, prezzo in dollari odierni). Con costi così contenuti a EK basta poco per abbassare i prezzi ed eliminare la concorrenza indiana. Dopotutto hanno un modello tutto sommato simile e portano i passeggeri all'incirca verso le stesse destinazioni, e la cosa vale anche per Oman o Biman.

Spero di sbagliarmi, ovviamente.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
UL annuncia nuovi piani tariffari che prevedono fino a 40kg di bagaglio e tariffe concordate maggiorate di 100€ rispetto a quelle originanti da Roma per chi parte dagli altri aeroporti italiani, tramite AZ.
Anche in questo caso è inclusa la franchigia di 40kg, e immagino ci sia una sorta di through checkin.
Inoltre dal 28 ottobre oltre a cambiare i giorni di operatività il volo CMB-FCO avrà anche un nuovo orario del tutto dierso westbound che prevede una sosta di 9h a Fiumicino. Pare sia per garantire più numerose ed efficienti coincidenze verso alcuni paesi asiatici.

UL 581 CMB FCO 00.40 06.40 (-2-4-6-)
UL 582 FCO CMB 15.45 05.50 (-2-4-6-)
Nuova struttura tariffaria Distal & Itr Group per Srilankan Airlines

venerdì, 7 settembre 2012 | Distal & Itr Group, Gsa (General Sales Agent) per l’Italia di Srilankan Airlines, è lieta di comunicare il lancio della nuova struttura tariffaria ‘Easy UL’, già disponibile nei sistemi distributivi Gds per tutti gli agenti Iata e non. La nuova struttura prevede tariffe di andata e ritorno a partire da 446 euro tasse incluse da Roma Fiumicino a Colombo, la capitale dello Sri Lanka, e da 564 euro tasse incluse per raggiungere Colombo, via Roma, con collegamenti da tutti gli aeroporti italiani con voli Alitalia. Estremamente competitive le tariffe di sola andata che partono da 270 euro incluso tasse per la tratta Roma Fiumicino – Colombo e da 350 euro, sempre tasse incluse, dagli altri aeroporti. Oltre ai prezzi assolutamente concorrenziali, Easy UL presenta una grande novità in quanto non prevede alcun vincolo di stagionalità e mette a disposizione una franchigia bagaglio di 40 chilogrammi inclusa nel prezzo del biglietto da ogni aeroporto, sempre con collegamenti Alitalia. Altra importante novità, il nuovo operativo della stagione invernale a partire dal 28 ottobre prossimo che prevede, oltre a collegamenti per le Maldive, ottime coincidenze e tariffe su India, Thailandia, Cina e Malesia. “Con Easy Ul, Distal & Itr Group si dimostra come sempre vicina sia al cliente finale che al mondo degli agenti di viaggi – afferma Francesco Veneziano, vicepresident commercial Distal & Itr Group – proponendo una struttura tariffaria altamente flessibile e conveniente in grado di soddisfare i desideri dei passeggeri e di incrementare le potenzialità di vendita delle agenzie”.


http://www.ilgiornaledelturismo.com...aria-distal-itr-group-per-srilankan-airlines/
 

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Con tutto il rispetto per questo forum e per voi signori che siette super informati mi tocca dirvi che sia Srilancan sia Biman non chiudono ma sospendono che ce una grande differenza.

Almeno questa e la definizione di chi di aviazione sa davvero tanto, diciamo come me

E come Napoleone. Ritirarsi, cioe chiuedere per poi tornare piu forti. IO leggo fonti piu autorevoli. Scusate
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
WTM 2013: SriLankan Airlines reveals new aircraft, routes and alliance
By Joanna Booth | 05 November 2013 at 12.39 GMT

comment icon 0 Comments

SriLankan Airlines is to take delivery of new aircraft for the first time in more than a decade from August next year.

Delivered over an 18-24 month period, 10 new aircraft will join the fleet, flying routes to Europe and Asia.

Alongside six A330-300s, the airline has ordered four of the latest generations A350-900s. The new aircraft will increase seat capacity by 10-12%.

The airline will launch a route to the Seychelles from November 16, and chairman Nishantha Wickremasinghe said he hoped to move to daily flights on routes including Frankfurt, Paris and Rome over the next 18 months.

SriLankan Airlines is also set to join the Oneworld alliance in March or April 2014.

http://www.travelweekly.co.uk/Artic...reveals+new+aircraft+routes+and+alliance.html
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Il volo FCO-CMB ha da poco anche il codeshare con Malaysia Airlines, immagino sinergie in ambito oneworld.
 

AirCeylon

Utente Registrato
11 Agosto 2007
1,525
0
40
Milano, Lombardia.
Perche'?


Detta cosi' sembra una scelta da folgorati. Che significa "poi di colpo"?
Perche' a MXP hanno gia' EK e altre compagnie arabe. Molti sinhalesi volano con Srilankan solo con il volo diretto.

Perche' a Febbraio 2012 FCO era da cancellare? MXP andava molto bene. Poi all'improvviso la scelta di mantenere FCO e cancellare MXP.