- 6 Novembre 2005
- 1,200
- 1
Ed ecco la terza ed ultima parte (per ora
) del mio tuffo nel passato lungo le reti di Linate negli anni 90.
Questa parte è dedicata alle compagnie italiane e a quelle inglesi
Cominciamo con gli italiani
Si parte con uno dei miei aerei preferiti nei colori Alitalia... o meglio, Avianova
Uno dei primi Fokker 70 rulla all'attesa 36R in partenza per Berlino
Sempre Alitalia, A300-B4 "albinio" che parte per FCO
Dopo il ritiro dal servizio degli A300 Alitalia si rese conto che non aveva una macchina adatta a sostituirli per la navetta con FCO e sulle pienissime rotte verso LHR e CDG
I 321 stavano arrivando ma erano ancora pochi e quindi decisero di rimettere in servizio qualche A300... con questa livrea decisamente anonima!!
Air Europe, spesso d'estate si vedeva il loro B767-300 sulle rotazione verso NAP e CAG normalmente operate con gli A320
Fokker 27 della EuReKa (European Regional Carrier) che operava il volo giornaliero per l'isola d'Elba... come potete vedere l'aereo (come tutti i regionali) parcheggiava sul piazzale ovest data la mancanza di stand sul principale.
Il primo aereo di Air Sicilia, l'ATR42 I-ATRM ripreso in partenza per Palermo
e questo è un classico... I-JETA durante il suo periodo con Air Sicilia si allinea sulla 36R con Gringna e Resegone sullo sfondo
Dornier 328 Minerva D-CAOS con i colori della VIF Airways
passiamo ad Air One... uno dei 2 DC9-15 entrati in flotta dopo l'assorbimento della Noman... a mio parere stupendo nei colori Air One!
Alpi Eagles, uno dei primi F100 che operavano a Linate... ovvimente con i colori originali anti-nebbia
Lauda Italia operò per un certo periodo dei collegamenti di linea nazionali e internazionali da Linate con i CRJ100/200 della casa madre austriaca
Tra l'altro uno di questi CRJ andò lungo in atterraggio sulla 36 finendo nel prato prima del toboga... ilcomandante atrrivò lungo e al posto di riattaccare mise giù l'aereo a metà pista (con pista bagnata)... il risultato fu un grosso spavento ma per fortuna nessun ferito!
E per finire, il mitico Dash 7 della Far Airlines che operava da Linate per l'isola d'Elba (spesso con scalo ad Albenga per caricare altri pax!!!)
I decolli più incredibili che io abbia mai visto... quando dava motore con i freni tirati l'aereo si alzava sugli ammortizzatori e all'altezza del primo raccordo era già in volo!!!!
Passiamo agli inglesi e cominciamo con uno dei miei aerei preferiti, il BAC 1-11
questo serie -500 della British World operava spesso per conto BA
British Airways operava con i BAC 1-11 della Maersk Air 2 voli al giorno tra Linate e Birmingham
un serie -500
e il piccolo serie -400
Altro cambio macchina abbasatanza comune, sempre per conto Maersk Air, il BAC 1-11 European
Dopo la radiazione dal servizio dei BAC 1-11 Maersk Air inserì sulla rotta per Birmingham i CRJ200... gli unici CRJ mai visti con la livrea BA!
British operava su Mancherster con i 737, tutte le serie ma per me i più interessanti erano ovviamente i 200!!
Sempre Brithsh, A320 G-BUSI, l'unicoa aereo BA con questa livrea particolare con la tazzina da te piena di mostri
altro classico di Linate... una delle prime low cost in europa... Air UK che operava 3 voli al giorno per Londra Stansted con Bae 146-300 e Fokker 100
concludo con una chicca... per festeggiare l'anniversario delle operazioni su Milano, Lufthansa operò per qualche giorno dei voli promozionali sopra la città con questo loro Junkers 52 completamente restaurato!!!
L'aereo operava dal terminal dell'aviazione generale (ATA) e i passeggeri erano ospiti e frequent flyer di LH.
Per me è stato un momento particolare dato che è stata la prima volta che ho messo piede su quello che poi molti anni dopo sarebbe diventato il mio posto di lavoro...il piazzale ovest di Linate...
ed eccomi capellone (non fate commenti!!
) sbucare dalla botola della cabina!!
Dal glorioso passato di Linate è tutto...
Ciao
Andrea
Questa parte è dedicata alle compagnie italiane e a quelle inglesi
Cominciamo con gli italiani
Si parte con uno dei miei aerei preferiti nei colori Alitalia... o meglio, Avianova
Uno dei primi Fokker 70 rulla all'attesa 36R in partenza per Berlino

Sempre Alitalia, A300-B4 "albinio" che parte per FCO
Dopo il ritiro dal servizio degli A300 Alitalia si rese conto che non aveva una macchina adatta a sostituirli per la navetta con FCO e sulle pienissime rotte verso LHR e CDG
I 321 stavano arrivando ma erano ancora pochi e quindi decisero di rimettere in servizio qualche A300... con questa livrea decisamente anonima!!

Air Europe, spesso d'estate si vedeva il loro B767-300 sulle rotazione verso NAP e CAG normalmente operate con gli A320

Fokker 27 della EuReKa (European Regional Carrier) che operava il volo giornaliero per l'isola d'Elba... come potete vedere l'aereo (come tutti i regionali) parcheggiava sul piazzale ovest data la mancanza di stand sul principale.

Il primo aereo di Air Sicilia, l'ATR42 I-ATRM ripreso in partenza per Palermo

e questo è un classico... I-JETA durante il suo periodo con Air Sicilia si allinea sulla 36R con Gringna e Resegone sullo sfondo

Dornier 328 Minerva D-CAOS con i colori della VIF Airways

passiamo ad Air One... uno dei 2 DC9-15 entrati in flotta dopo l'assorbimento della Noman... a mio parere stupendo nei colori Air One!

Alpi Eagles, uno dei primi F100 che operavano a Linate... ovvimente con i colori originali anti-nebbia

Lauda Italia operò per un certo periodo dei collegamenti di linea nazionali e internazionali da Linate con i CRJ100/200 della casa madre austriaca
Tra l'altro uno di questi CRJ andò lungo in atterraggio sulla 36 finendo nel prato prima del toboga... ilcomandante atrrivò lungo e al posto di riattaccare mise giù l'aereo a metà pista (con pista bagnata)... il risultato fu un grosso spavento ma per fortuna nessun ferito!

E per finire, il mitico Dash 7 della Far Airlines che operava da Linate per l'isola d'Elba (spesso con scalo ad Albenga per caricare altri pax!!!)
I decolli più incredibili che io abbia mai visto... quando dava motore con i freni tirati l'aereo si alzava sugli ammortizzatori e all'altezza del primo raccordo era già in volo!!!!

Passiamo agli inglesi e cominciamo con uno dei miei aerei preferiti, il BAC 1-11
questo serie -500 della British World operava spesso per conto BA

British Airways operava con i BAC 1-11 della Maersk Air 2 voli al giorno tra Linate e Birmingham
un serie -500

e il piccolo serie -400

Altro cambio macchina abbasatanza comune, sempre per conto Maersk Air, il BAC 1-11 European

Dopo la radiazione dal servizio dei BAC 1-11 Maersk Air inserì sulla rotta per Birmingham i CRJ200... gli unici CRJ mai visti con la livrea BA!

British operava su Mancherster con i 737, tutte le serie ma per me i più interessanti erano ovviamente i 200!!

Sempre Brithsh, A320 G-BUSI, l'unicoa aereo BA con questa livrea particolare con la tazzina da te piena di mostri

altro classico di Linate... una delle prime low cost in europa... Air UK che operava 3 voli al giorno per Londra Stansted con Bae 146-300 e Fokker 100

concludo con una chicca... per festeggiare l'anniversario delle operazioni su Milano, Lufthansa operò per qualche giorno dei voli promozionali sopra la città con questo loro Junkers 52 completamente restaurato!!!
L'aereo operava dal terminal dell'aviazione generale (ATA) e i passeggeri erano ospiti e frequent flyer di LH.
Per me è stato un momento particolare dato che è stata la prima volta che ho messo piede su quello che poi molti anni dopo sarebbe diventato il mio posto di lavoro...il piazzale ovest di Linate...

ed eccomi capellone (non fate commenti!!

Dal glorioso passato di Linate è tutto...
Ciao
Andrea