Tasse Award Miles&More LH: presa in giro?

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
Hai completamente ragione.
E non solo. Se voli con dei partner, tipo UA la M&M non ti conteggia neanche i miles.
Sono due mesi che combato tra America(United) e la Germania(lufthansa) per avere le miglia
Mi portano in giro come fossi un mona.100 telefonate 15 e-mail. No risposta.
Precizione tedesca. Una mi...
Me li compro i biglietti. Me ne frego della M&M. La possono tenere
Mai avuto problemi di conteggio anceh con le compagnie dell'Alleanza, ma innumerevoli problemi per gli upgrade da Y a C, sì. Tanti!
A marzo ho tentato di avere un free ticket per volo su Shangai a ottobre per mia moglie
nada de nada per Y class
nada de nada per C class
risultato: con 900€ ticket all in in Y a/r.... Forse se avessi potuto usare le miglia per il free ticket se ne sarebbero andati 250/300€ di tax!
L'anno scorso ho consumato un po' di miglia con upgrade da C a F, ma... è una ben magra consolazione.
Ciò che è peggio sono le mille offerte che ti propongono per raccogliere miglia di cui poi...non sai quasi che farne.
Il fatto è che Star Alliance (non M&M) è forse la migliore in termini di rete, connessioni ecc...

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
Mai avuto problemi di conteggio anceh con le compagnie dell'Alleanza, ma innumerevoli problemi per gli upgrade da Y a C, sì. Tanti!
A marzo ho tentato di avere un free ticket per volo su Shangai a ottobre per mia moglie
nada de nada per Y class
nada de nada per C class
risultato: con 900€ ticket all in in Y a/r.... Forse se avessi potuto usare le miglia per il free ticket se ne sarebbero andati 250/300€ di tax!
L'anno scorso ho consumato un po' di miglia con upgrade da C a F, ma... è una ben magra consolazione.
Ciò che è peggio sono le mille offerte che ti propongono per raccogliere miglia di cui poi...non sai quasi che farne.
Il fatto è che Star Alliance (non M&M) è forse la migliore in termini di rete, connessioni ecc...
da fedele utente LH posso dire che la compagnia basa la sua fortuna su una serie di qualita´che NON includono la convenienza del loro programma di fidilizzazione.

secondo me uno dei piu´scarsi del pianeta´

probabilmente il piu´stitico in fatto di premi

e tra i meno efficenti per quanto riguarda la registrazione delle miglie.

ha una serie infinita´di partner... marriotte, bestquello, best l´altro , hertz, catz and matzs

in teoria carichi miglia pure se fai pipi´negli autogrill convenzionati...

in pratica... viaggi con AP e su quattro tratte se te ne caricano due devi mandare telegrammi di ringraziamento a Tato´.

per riavere i due mancanti... minchiula... una procedurina che nemmeno a FR per il rimborso tasse.

autonoleggi... idemme. con AVIS una tragedia. l´accredito sembra essere assegnato per sorteggio. per riavere quello che non ti accredtano applichi la procedura , (migliore di quella che hanno con AP) e su 10 accrediti che reclami se te ne riconoscono la meta´anche li, festoni!

in conclusione... la strategia e´quella di prenderti per sfinimento.

e di solito ... piu´voli e piu´ usi la carta, prima si cede.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
mi sembra finalmente una scelta saggia (e ne beneficerà senza dubbio la coerenza del sistema, perché se è un premio deve essere premio e punto)

continua però a penalizzare i voli (sempre premio) sulle destinazioni nazionali e europee di breve raggio
Sì perché paghi tante miglia per un A/R "completamente gratuita" in Europa quante per atraversare l'Atlantico a 150/200 €

Secondo me tra FlySmart, biglietti normali, altri surplus (x A/R in giornata) e tasse, il programma sta diventando quasi demenziale: prova a venire incontro al passeggero ma diventa sempre più complesso e meno equo.

refref

Utente Registrato
5 Marzo 2007
37
0
Cagliari
Ciao.
Ho provato ora a fare il confronto delle tasse sui voli premio e sui voli "comprati" e le tasse sono le stesse.....un po' altine ma le stesse..
cag-ham via muc e ritorno .
volo premio fly smart : 15000 miles+ 142,16 euro(tasse)
volo comprato : 530 euro(tariffa)+ 142,16 euro (tasse)
ovviamente stessi giorni e stessi voli...
Le tasse sono un po' alte per via dello scalo.

SkyWalker

Utente Registrato
13 Dicembre 2006
908
0
Toscana
Cmq devo ammettere che è 1 piacevole novità quella delle tasse pagabili in miglia...solo che mi sembra strano che oggi abbia provato a simulare la prenotazione volo premio da Pisa e da Firenze per varie destinazioni nei mesi di maggio fino ad ottobre e mi dava sempre la non disponibilità...direi davv strano, impossibile che anche ad ottobre non ci siano voli premio diponibili!!
Un'altra gradita novità degli ultimi mesi : per chi ha come me la carta di credito Unicredit Oro associata al programma Miles&More le miglia non scadono mai :)

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
da fedele utente LH posso dire che la compagnia basa la sua fortuna su una serie di qualita´che NON includono la convenienza del loro programma di fidilizzazione.
QUOTE]
Concordo al 100%, allora proprio come gold member gradirei che limitassero le offerte strabilianti e mirabilanti dove ti inonando di miglia che non potrò usare come vorrei e come proposto in linea teorica (e lo sanno loro meglio di noi, perchè alla M&M sono come i programmi di videogiochi: il banco non perde mai!).
Risparmierebbero sforzi e energie, tanto con loro (per un motivo o per l'altro, volo lo stesso!

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,453
2,312
NYC
in pratica... viaggi con AP e su quattro tratte se te ne caricano due devi mandare telegrammi di ringraziamento a Tato´.

per riavere i due mancanti... minchiula... una procedurina che nemmeno a FR per il rimborso tasse.

autonoleggi... idemme. con AVIS una tragedia. l´accredito sembra essere assegnato per sorteggio. per riavere quello che non ti accredtano applichi la procedura , (migliore di quella che hanno con AP) e su 10 accrediti che reclami se te ne riconoscono la meta´anche li, festoni!

in conclusione... la strategia e´quella di prenderti per sfinimento.

e di solito ... piu´voli e piu´ usi la carta, prima si cede.
La mia esperienza è questa:
- Una decina di noleggi Sixt e miglia sempre accreditate puntualmente.
- Vari pernottamenti in alberghi Holiday Inn e una sola volta ho dovuto sollecitare per avere le miglia accreditate.
- Infiniti voli su LH, US, UA, OS e mai - dico mai! - un miglio mancante. Solo una volta, con SQ, non mi sono state accreditate le miglia, e si trattava di un caso particolare perché sul volo ero finito per riprotezione. Ho risolto con una email.
- Un volo AP: non accreditato in automatico.
- Vari noleggi Hertz: quasi mai accreditati in automatico.

A dire il vero credo che il problema non sia LH, ma i partner: Hertz, Avis, le catene alberghiere... tutti pagano per regalare miglia di linee aeree ai propri clienti. E' nel loro interesse cercare di non comunicare i dati del cliente al relativo programma di fidelizzazione. Con Hertz non mi sono state accreditate le miglia nemmeno quando, un paio di volte, le ho fatto mettere su un altro (DL o AA, non ricordo).
A proposito di altri programmi: ad AA devo sempre scrivere quando mi capita di fare un volo con BA o Malev (nel caso di Malev, però, spesso ho volato con tkt AZ, il che complica sicuramente la procedura di accredito, essendo AZ in un'altra alleanza).