TECNICA: ala alta vs ala bassa: come scegliere?


Blitz

Utente Registrato
19 Luglio 2006
5,143
3
Padova, Veneto.
Domandone per gli esperti: quali sono gli aspetti positivi e negativi di questi due tipi di ala?
come mai, mentre negli aerei militari ci sono parecchi esempi di macchine ad ala alta o intermedia, la stragrande maggioranza di quelli commerciali (eccezion fatta per qualche regional) hanno l'ala bassa?
 

Mik

Bannato
19 Aprile 2007
202
0
LIML.
Vado a memoria dal corso di Progettazione di aeromobili

Ala alta per quando serve visibilità verso il basso, quindi aerei da turismo (anche accesso più facile) o sorveglianza. Costringe però su aerei grandi ad avere carrelli oltremodo pesanti

Ala bassa per abbassare il baricentro (carburante dei serbatoi alari), maggior carico sopportabile (l'ala alta molto spesso ha le controventature per addomesticare il momento torcente all'incastro)

Poi ci sono anche risvolti aerodinamici legati alla stabilità, ma, vergognandomi un po', devo dire che dovrei riprendere in mano i libri per ricordarmeli :(
 

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Io invece ' senza vergogna ' direi....
Ala alta per chi non ha le corna..:compiaciuto::compiaciuto::compiaciuto:
Ala bassa per chi le corna le ha.:diavoletto::diavoletto:
 

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Al di là del fattore tecnico, l'ala alta è impagabile.
Dal Cessnino al regional.
Valicare le Alpi sugli ATR o sui Dash è un'esperienza sempre unica, in qualunque stagione.

Perdona se non sono proprio on topic. :).

Ciao
Massimo