"The plane is good to go" ma io non mi fido...

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,639
Circa un mese fa questo episodio è stato riportato su YT e, a mio avviso, è stimolo per una interessante discussione.

In breve, un 321Neo della AA è in partenza da LAX per HNL (un volo parecchio lungo ed interamente volato sopra l'oceano) quando il comandante, con l'aereo ancora al gate, racconta ai passeggeri che la pressione dell'olio del motore n. 2 ha mostrando una tendenza al rialzo (immagino nel volo precedente), che andrebbe cambiato il filtro del carburante ma che la manutenzione (a cui in realtà non fa riferimento ma possiamo desumere che si riferisse a Line Maintenance) gli ha detto che tale intervento si può fare al ritorno da HNL.

A quel punto lui dichiara che non se la sente di volare per così lungo tempo in quelle condizioni e che quindi non "accetta" l'aereo, nonostante l'ok a volare datogli dalla manutenzione.

Passeggeri che applaudono prima dello sbarco, volo poi partito un paio d'ore dopo con altro aamm.
Qui sotto il video.

Qui sotto invece il racconto di un passeggero blogger

Lo stimolo di discussione è per i piloti del forum: vi è mai capitato di andare contro le raccomandazioni della manutenzione e rifiutare un aereo, o altri casi simili?

Nelle vostre rispettive compagnie aeree, vi caccereste in un guaio a fare una cosa del genere, o vige piuttosto una vera cultura del "better safe than sorry" e quindi non avreste ripercussioni?

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
Purtroppo non ci sono sufficienti elementi per dire “ha fatto bene” o “ha sbagliato”, sta di fatto che l’accettazione dell’aeromobile da parte del comandante è un atto ufficiale che implica l’assunzione della sua responsabilità da quel momento in poi.
Dalla sua, giocano il fatto che il volo sia lungo e la trasvolata overwater potrebbe non essere consigliata con quel tipo di indicazione. Non mi riferisco alla MEL, ma all’opportunità di avere un motore con accertati problemi di pressione dell’olio.
se fosse stato un voletto interno, da un aeroporto minore, di durata relativamente breve, con numerosi alternati in rotta, come accade sempre negli States, non avrebbe esitato tanto.
Se ora mi diceste: scommetteresti mille euro che sarebbe andato tutto bene? Vi direi che quasi sicuro li perdo. Ma penso che se il socio ha ritenuto di non rischiare, ha preso una decisione ponderata e non a cuor leggero.

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
P.S.: spero che il tutto non sia collegato con una specie di protesta interna che vede contrapposti il management di AA ed i naviganti (piloti in particolare) i quali, recentemente, si sono allarmati da alcune veline provenienti da Dallas sulla possibilità di ridurre notevolmente il corto raggio per concentrarsi sul lungo in quanto il primo non sembra generi la redditività auspicata.

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
783
Torino
In verità prima parla della pressione dell'olio, ma poi a 0:17 dice "actually, it's the fuel pressure".

Quindi l'olio non dovrebbe c'entrare nulla.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
P.S.: spero che il tutto non sia collegato con una specie di protesta interna che vede contrapposti il management di AA ed i naviganti (piloti in particolare) i quali, recentemente, si sono allarmati da alcune veline provenienti da Dallas sulla possibilità di ridurre notevolmente il corto raggio per concentrarsi sul lungo in quanto il primo non sembra generi la redditività auspicata.
La circostanza della spiegazione del volo sopra l'oceano farebbe sul piano logico escludere un'attinenza con eventuali scioperi bianchi in atto.

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
234
315
EIDW
Non serve aggiungere altro, credo

• Like
Reactions: vipero

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
In verità prima parla della pressione dell'olio, ma poi a 0:17 dice "actually, it's the fuel pressure".

Quindi l'olio non dovrebbe c'entrare nulla.
Questo non mi è chiaro: una low press fuel pump può andare in MEL senza grosse conseguenze: ce ne è una seconda e, al limite il gravity fuel feeding.
La HP fuel valve, quella non va in mel: deve funzionare.
Forse ha mischiato il raffreddamento dell' olio dell' IDG tramite il carburante di ricircolo. Oppure una fuel filter clog, ma anche questa, se riparata non dovrebbe dare ragione per non accettare l'aeroplano.
Chissà.

• Like
Reactions: Fewwy

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
La circostanza della spiegazione del volo sopra l'oceano farebbe sul piano logico escludere un'attinenza con eventuali scioperi bianchi in atto.
Non credo: si tratta di un 321 e gli equipaggi del "corto" quelli sono. Fanno 95% transcon e short, ogni tanto ci scappa la trasvolata.
Diverso sarebbe se si fosse trattato di un WB, allora l'attinenza sarebbe lontana.

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,380
55
ma scusate eh, se il comandante non accetta l'aereo (liberissimo di farlo da quanto capisco) che bisogno ha di spiegare ai passeggeri la discussione con i tecnici? Non bastava dire "scusate, abbiamo un problema tecnico si ritorna al gate"?

• Like
Reactions: explo

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
814
188
Concordo, sapendo poi che tutta la manfrina sarebbe andata sicuramente in rete.
C'è uno zampino di qualche protesta in atto , secondo me.