Lunedì 1 Dicembre 2008, 12:26
Alitalia, closing 12 dicembre, consegna il 7 gennaio, dice fonte
ROMA (Reuters) - Il closing dell'acquisto di Alitalia da parte di Cai dovrebbe avvenire il prossimo 12 dicembre perché solo allora la società avrà a disposizione i soldi dell'aumento di capitale già deliberato. La consegna effettiva della compagnia aerea potrà però tecnicamente avvenire solo il 7 gennaio prossimo. Intanto il Trustee europeo ha dato un via libera solo informale all'operazione e si attende ancora la sua ufficializzazione.
E' quanto riferisce a Reuters una fonte vicina alla trattativa precisando che al momento si sta ancora trattando fra il commissario straordinario Augusto Fantozzi ed i vertici di Cai sui soldi che Cai deve versare per l'operatività della compagnia aerea da oggi al 12 dicembre mentre per il periodo successivo prima della definitiva ed effettiva consegna della società Fantozzi potrà affidarsi ad un conto corrente messo a disposizione da Cai.
"Il closing è previsto per il 12 dicembre perché solo quel giorno Cai potrà contare sui versamenti da parte dei soci sull'aumento di capitale. Loro hanno fatto l'assemblea, hanno deliberato l'aumento, ma i soldi non sono stati ancora versati. La consegna materiale della società avverrà il 7 gennaio. Ci sono ancora alcuni aspetti aperti. Il Trustee ha dato per il momento solo un via libera informale, dovrebbe formalizzarlo in settimana", ha detto la fonte.
La fonte ha quindi aggiunto che "in secondo luogo Cai non è ancora pronta, non hanno ancora completato la struttura. Per quello che riguarda le spese vive di Alitalia, da oggi fino al 12, c'è un confronto ancora aperto fra il commissario e i vertici di Cai e le distanze economiche sono ancora rilevanti. Comunque dal 12 dicembre fino alla consegna della società Fantozzi dovrebbe poter operare con una delega su un conto corrente messo a disposizione da Cai per consentire l'attività di Alitalia".
Il 19 novembre scorso il governo ha dato l'ok definitivo per la cessione a Cai delle attività in bonis di Alitalia per 1,052 miliardi.