Ma in questo forum c'e' qualcuno che pensi che AZ non sia un modello da copiare? ogni critica ad AZ genera solo insulti e patetiche giustificazioni di AZ da parte della tifoseria di AZ.C 'e' qualcuno che se potesse vi invusterebbe i risparmi di famiglia?
Italo, io e credo altri, ma, parlo solo per me in questo momento, sono fermamente convinto che AZ sia un modello di business assolutamente fallimentare per lo più la ritengo un generatore di perdite finanziarie inarrestabile.
Da manager di azienda pero' non posso non considerare queste componenti:
1 lo stato in cui Az lavora e paga le tasse e gli oneri sociali.
2 l' innegabile investimento tecnico che e' stato fatto e la continua (ma ancora troppo lenta) opera di miglioramento.
3 la situazione economica del contesto aeronautico con particolare attenzione alla situazione di concorrenza fino ad ora tollerata nel nostro paese. ( per capirci e senza fare polemica..Vale di più un esclusiva sulla Roma Milano o il poter pagare le tasse e i contributi in un altro paese?)
4 la valenza sociale di Alitalia per il nostro paese, che, nel mio modo di fare impresa e' un valore imprescindibile, anche nei paesi emergenti, dove mi trovo.
5 Il fatto che comunque l'Azienda ha degli azionisti che sono responsabili e continuano ad investire ad a credere nel progetto. E le decisioni spettano solo ed esclusivamente a loro. Per capirci oneri ed onori.
Tolti questi 5 punti..tutto il resto e' pura chiacchiera da bar, a volte anche ridicola.
Su questo, forum sono passati già decine di pseudo manager e pseudo super consulenti in modalità' "untore on" che predicevano catastrofi imminenti al pari di Nostradamus mentre allo stesso tempo si professavano portatori sani della strategia vincente..
Alla fine... Loro sono scomparsi ed AZ e' sempre la, e continuerà ad esserci, magari molto cambiata, magari un po' meno forte ma questo e'.
Se come te dici, e non ho ragione di non crederci, sei un manager responsabile, sai bene che non e' possibile giudicare un azienda senza lavorare in quel settore e senza lavorarci dentro. Ancora di più in un ambiente super specialistico come quello aeronautico.
Se così non fosse, vi prego candidatevi e cambiate il corso della storia. Se così sarà sarò il primo a venirsi a complimentare.