Thread Alitalia da agosto 2012


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italo

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6 Gennaio 2011
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JV significa che su TUTTE le rotte coinvolte si vince e si perde tutti assieme. Ben diverso dai code share
Si ma se la quota di uno dei soci e' del 10%, vinci o perdi il 10% e se glia ltri soci sono piu' forti o piu' furbi e riducono la tua quota all' 1% il tuo ruolo nella JV e' solo quello di un vassallo, di uno che rinuncia alle proprie rotte in cambio degli spiccioli.
 

kenyaprince

Amministratore AC
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20 Giugno 2008
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Si ma se la quota di uno dei soci e' del 10%, vinci o perdi il 10% e se glia ltri soci sono piu' forti o piu' furbi e riducono la tua quota all' 1% il tuo ruolo nella JV e' solo quello di un vassallo, di uno che rinuncia alle proprie rotte in cambio degli spiccioli.
italo tu lo sai che Alitalia si prende i proventi anche del CDG-JFK tanto per citarne uno? E contribuisce ai costi di quel volo. E viceversa per Af sul FCO-JFK?
 

Mi.To

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1 Febbraio 2012
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Perugia
Si ma se la quota di uno dei soci e' del 10%, vinci o perdi il 10% e se glia ltri soci sono piu' forti o piu' furbi e riducono la tua quota all' 1% il tuo ruolo nella JV e' solo quello di un vassallo, di uno che rinuncia alle proprie rotte in cambio degli spiccioli.
sei duro di comprendonio!!! poi sempre le stesso cose ridici, come ti hanno detto le 4 compagnie si dividono in parti uguali costi e ricavi cioè che su un volo roma - new york partecipano ai costi e ricavi tutte e 4, lo stesso per un parigi - houston o un amsterdam- seattle
 

italo

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6 Gennaio 2011
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fino a 5 mesi fa lavoravo per una JV che produce 1 mln di barili di petrolio al giorno e fra 3 mesi ci ritorno...il funzionamento e' come descritto da me in altro messaggio.Per AZ la quota della JV e' calcolata in base agli ASK,tavgliare rotte su USA riduce gli ASK e la partecipazione alla JV diventa insignificante.j
 

italo

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6 Gennaio 2011
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AZ ricorda tanto una striscia comica che appare in molti quotidiani di lingua inglese "The born loser",un poveraccio a qui non ne va bene una.
 

italo

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6 Gennaio 2011
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Ma in questo forum c'e' qualcuno che pensi che AZ non sia un modello da copiare? ogni critica ad AZ genera solo insulti e patetiche giustificazioni di AZ da parte della tifoseria di AZ.C 'e' qualcuno che se potesse vi invusterebbe i risparmi di famiglia?
 

Mi.To

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1 Febbraio 2012
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Perugia
fino a 5 mesi fa lavoravo per una JV che produce 1 mln di barili di petrolio al giorno e fra 3 mesi ci ritorno...il funzionamento e' come descritto da me in altro messaggio.Per AZ la quota della JV e' calcolata in base agli ASK,tavgliare rotte su USA riduce gli ASK e la partecipazione alla JV diventa insignificante.j
mi trovi un documento dove c'è scritto ciò? e non mi rispondere come al solito...vorrei dati ufficiali
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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assolutamente no,. ma le alleanze si fanno con pari dignità, se io ti faccio transitare TUTTI I PASSEGGERI di LAX, ORD, EWR, ATL da Parigi o Amsterdam, mi aspetto COME MINIMO che tu mi faccia transitare qualche povero disgraziato che deve volare ad Amman o teheran.....sicuramente i numeri e i fattuari sono molto, molto molto più bassi rispetto ai voli nordamericani sopra menzionati.

QUANTI CS hanno AF e KL su FCO??? La Tessalonica soppressa, Malta e.......?????? I don't know....

CHI HA IL CORAGGIO DI RISPONDERMI??? (oltre a Farfallina, e ti ringrazio per questo:))
Ma non è che gli accordi si fanno come uno scambio di figurine, si fanno come risultano più redditizi.
Per AZ far parte della JV è molto importante perchè si riduce la concorrenza e così può evitare di scannarsi con 3 concorrenti in più su un mercato in grossa crisi di sovracapacità come quello degli Usa.

Poi le chiusure o riduzioni ci sono state anche per gli altri player, semplicemente scelgono di volare dove conviene maggiormente farlo.

Infine la JV riguarda il nord america, non IKA o AMM, è evidente che seppur partner altrove ognuno corre per se.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Questa volta però ha ragione Wikipedia.
L'apposito thread indica 154 aeromobili, ma non è stato aggiornato il numero degli A321 (22, ma 2 in phase out, quindi in realtà 20).
Il totale effettivo perciò è 152, corrispondente a quello di Wikipedia che non tiene conto dei velivoli AirOne-Smart Carrier (10+142=152).
Aldilà del mero calcolo,sappiamo bene tutti sul forum quanto sia ben gestito il thread della flotta AZ senza bisogno di andare su Wikipedia che invece spesso e volentieri contiene strafalcioni.
Le news poi qua arrivano prima e su questo non ci sono dubbi, quindi io se devo dare uno sguardo all'aggiornamento della flotta so bene dove andare, primo post e ultimo paio di pagine del thread e sono sicura che ho le news più aggiornate disponibili pubblicamente.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Ragazzi rapite un po' di soci e parenti di soci di AZ e obbligateli a mettere Italo come A.D., così finalmente AZ ne potrà beccare una e Italo sarà felice e contento!

E poi volete mettere che ci cambia quel orrendo grigio dai sedili, mette una tristezza...
 

13900

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26 Aprile 2012
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Purtroppo devo smentirti...esistono ancora quelli da "a dotto' che vole magnà?" :(
Vabbe', io a una domanda del genere morirei dal ridere! Comunque, qui sono uscite direttive ufficiali, con tanto di menzione in briefing da parte dei duty managers, che impongono ai dipendenti di terra di non chiamare "mate", "buddy" o "boss" i passeggeri che li approcciano per una domanda.

Un po' di tempo fa, tra l'altro, un mio collega tamarrissimo si e' espresso cosi', per la gioia di una duty manager nei paraggi, dopo aver spiegato a un americano che non si fanno upgrade al gate: "ya know w'I mean, blud?".
 

UM78

Utente Registrato
Ma in questo forum c'e' qualcuno che pensi che AZ non sia un modello da copiare? ogni critica ad AZ genera solo insulti e patetiche giustificazioni di AZ da parte della tifoseria di AZ.C 'e' qualcuno che se potesse vi invusterebbe i risparmi di famiglia?
Italo, io e credo altri, ma, parlo solo per me in questo momento, sono fermamente convinto che AZ sia un modello di business assolutamente fallimentare per lo più la ritengo un generatore di perdite finanziarie inarrestabile.
Da manager di azienda pero' non posso non considerare queste componenti:

1 lo stato in cui Az lavora e paga le tasse e gli oneri sociali.
2 l' innegabile investimento tecnico che e' stato fatto e la continua (ma ancora troppo lenta) opera di miglioramento.
3 la situazione economica del contesto aeronautico con particolare attenzione alla situazione di concorrenza fino ad ora tollerata nel nostro paese. ( per capirci e senza fare polemica..Vale di più un esclusiva sulla Roma Milano o il poter pagare le tasse e i contributi in un altro paese?)
4 la valenza sociale di Alitalia per il nostro paese, che, nel mio modo di fare impresa e' un valore imprescindibile, anche nei paesi emergenti, dove mi trovo.
5 Il fatto che comunque l'Azienda ha degli azionisti che sono responsabili e continuano ad investire ad a credere nel progetto. E le decisioni spettano solo ed esclusivamente a loro. Per capirci oneri ed onori.

Tolti questi 5 punti..tutto il resto e' pura chiacchiera da bar, a volte anche ridicola.

Su questo, forum sono passati già decine di pseudo manager e pseudo super consulenti in modalità' "untore on" che predicevano catastrofi imminenti al pari di Nostradamus mentre allo stesso tempo si professavano portatori sani della strategia vincente..
Alla fine... Loro sono scomparsi ed AZ e' sempre la, e continuerà ad esserci, magari molto cambiata, magari un po' meno forte ma questo e'.

Se come te dici, e non ho ragione di non crederci, sei un manager responsabile, sai bene che non e' possibile giudicare un azienda senza lavorare in quel settore e senza lavorarci dentro. Ancora di più in un ambiente super specialistico come quello aeronautico.

Se così non fosse, vi prego candidatevi e cambiate il corso della storia. Se così sarà sarò il primo a venirsi a complimentare.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
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Vabbe', io a una domanda del genere morirei dal ridere! Comunque, qui sono uscite direttive ufficiali, con tanto di menzione in briefing da parte dei duty managers, che impongono ai dipendenti di terra di non chiamare "mate", "buddy" o "boss" i passeggeri che li approcciano per una domanda.

Un po' di tempo fa, tra l'altro, un mio collega tamarrissimo si e' espresso cosi', per la gioia di una duty manager nei paraggi, dopo aver spiegato a un americano che non si fanno upgrade al gate: "ya know w'I mean, blud?".
Fantastico il tuo collega!
In AZ c'e' ben più di una direttiva, si chiama "memo assistenti di volo" e da luglio scorso sollecita e descrive una condotta attenta nei modi, negli abiti e nelle parole...pagine e pagine.
Purtroppo certe abitudini non cambiano fino alla pensione, tenuto anche conto che in AZ dai responsabili agli AV, le vicende sindacali anni 90 e primi 2000 hanno mischiato le carte di chi era stato assunto per fare tutt'altro mestiere e si e' trovato P1, o di chi doveva fare tutt'altro mestiere e si e' trovato in cabina...
 

md80

Bannato
4 Gennaio 2011
224
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sei duro di comprendonio!!! poi sempre le stesso cose ridici, come ti hanno detto le 4 compagnie si dividono in parti uguali costi e ricavi cioè che su un volo roma - new york partecipano ai costi e ricavi tutte e 4, lo stesso per un parigi - houston o un amsterdam- seattle
ma siamo proprio sicuri che si dividono in parti uguali costi e ricavi?? az ha 5 voli in croce per gli USA le altre tre ne hanno centinaia non mi sembra molto conveniente per gli altri condividere con az i ricavi di tutti quei voli..come funziona questa JV?!
 

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
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GOA-MXP
ma siamo proprio sicuri che si dividono in parti uguali costi e ricavi?? az ha 5 voli in croce per gli USA le altre tre ne hanno centinaia non mi sembra molto conveniente per gli altri condividere con az i ricavi di tutti quei voli..come funziona questa JV?!
Mi aggiungo anch'io alla domanda, non avendo conoscenza diretta dell'accordo di JV.
La partecipazione ai ricavi ed ai costi non avviene con metodo "pro quota" sulla base dei posti disponibili?
Per curiosità, la JV atlantica contempla i soli passeggeri od anche la stiva merci?
 

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
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Culla del Rinascimento
fino a 5 mesi fa lavoravo per una JV che produce 1 mln di barili di petrolio al giorno e fra 3 mesi ci ritorno...il funzionamento e' come descritto da me in altro messaggio.Per AZ la quota della JV e' calcolata in base agli ASK,tavgliare rotte su USA riduce gli ASK e la partecipazione alla JV diventa insignificante.j
Fortuna che tra qualche anno il petrolio finirà, così non sarai più obbligato a volare con i catorci Alitalia in Africa...
 

italo

Bannato
6 Gennaio 2011
431
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Fortuna che tra qualche anno il petrolio finirà, così non sarai più obbligato a volare con i catorci Alitalia in Africa...
Il petrolio non finira'affattto tra qualche anno. Cosa c'entrano i catorci AZ con la frase mia che hai citato? Ho capito che in mancanza di argomenti ogni occasione e' buona per sparare da dietro il muretto a secco.
 
Stato
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