Mi sembra molto interessante il messaggio mandato da Cassano, in particolare commentando che l'alleanza con AF non era salutare per le ambizioni di LR di Alitalia, e per la risposta data riguardo Ryanair.
Anche io sono rimasto stupito per l'alternativa tra Bogota e Santiago, ma credo che si tratti di un possibile anticipo. Santiago, se non sbaglio, era prevista per l'anno prossimo, mentre se rimpiazza Caracas verrebbe anticipata, cosa che si prospettava per Bogota. Interessante anche che visto che si parla di Citta' del Messico nel 2016, vi sono segnali interessanti sul LR che sembra muoversi anche piu' rapidamente di quanto inizialmente previsto.
Sara' interessante vedere se dopo l'Expo restano sia Pechino che Shanghai da Roma, o se verra' operata solo una da FCO. Con Seul nuovo arrivo di quest'anno, e magari Bogota e Citta' del Messico l'anno prossimo (e Santiago?), Alitalia resta sempre la piu' debole delle major europee sul LR, ma inizia a recuperare un po' di terreno con il suo proprio network, dopo anni di continue chiusure.
Chissa' cosa succedera' per l'Africa: per ora tutto tace e non vi sono notizie, ma potrebbe darsi che dopo la riconfigurazione di alcuni aeromobili di medio con una vera business, possano rafforzare anche questa aerea, oltre al medio oriente ed Est Europa/Caucaso. Secondo me, gli interessi contrastanti con AF sono legati anche all'Africa...