Thread Alitalia da gennaio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,084
53
Vienna
Re: Thread Alitalia da dicembre 2012

Ultimamente BOS è servita dai nuovi 330.
I 330 vecchi stanno volando molto sulla PEK in questo periodo.
Io invece vorrei segnalare l'ottimo servizio dei due addetti AZ al banco Milano-Roma il 26 dicembre i quali mi hanno risparmiato una lunga attesa (o quabtomeno una corsa per prendere la connection) al banco transiti a Fiumicino.

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento

I 330 vecchi stanno volando molto sulla PEK in questo periodo.
Io invece vorrei segnalare l'ottimo servizio dei due addetti AZ al banco Milano-Roma il 26 dicembre i quali mi hanno risparmiato una lunga attesa (o quabtomeno una corsa per prendere la connection) al banco transiti a Fiumicino.
aggiungo un'altra testimonianza. I miei genitori con sorella e cognato, sono rientrati il 30 con la 615, che causa "problemino non meglio specificato" è partita con 2 ore di ritardo.
Con una connessione risicata a circa 40', sono stati portati con club car al gate per prendere la connessione per Firenze.
P.S. valigie arrivate.
Un plauso ad AZ e FCO.

red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano

Debbo dire che sono contento di leggere dei post dove si porgono degli esempi positivi e dove non si critica (spesso senza ragione). Bene cosi'

marco70

Bannato
31 Dicembre 2012
50
0

devo dire che a volte si critica troppo alitalia e non si parla delle cose positive che questa compagnia pure possiede. un esempio il continuo rimarcare aerei in leasing. ma quante compagnie al mondo oggi hanno aerei non il leasing?????? per la milano roma penso presto verra molto ridimenzionata come tratta , visto la troppa concorrenza del treno. comunque tra poco si sapra, o air france allarga la sua presenza o ethiad fa un salto di qualita nella compagine societaria.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ

Devo essere sincero, ho più volte sottolineato il miglioramento svolto da AZ negli ultimi 4 anni, con servizi che un tempo erano impensabili, ma c'è ancora un po' di strada da fare.
Ho volato durante il ponte di capodanno con AF, dopo tanti anni di blackout, e devo dire che hanno una struttura di servizi e di cortesia che ad AZ ancora manca; non un assistente di volo scoglionato, anzi sempre sorridenti e disponibili per qualunque cosa, sms per avvisarmi del cambio gate del volo, lounge pulite, ben fornite e con personale disponibile, aerei con interni immacolati, catering sul domestico (anche se ho visto che verrà ripristinato), servizi di check-in online e carta d'imbarco sul telefono funzionanti impeccabilmente.

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6

devo dire che a volte si critica troppo alitalia e non si parla delle cose positive che questa compagnia pure possiede. un esempio il continuo rimarcare aerei in leasing. ma quante compagnie al mondo oggi hanno aerei non il leasing?????? per la milano roma penso presto verra molto ridimenzionata come tratta , visto la troppa concorrenza del treno. comunque tra poco si sapra, o air france allarga la sua presenza o ethiad fa un salto di qualita nella compagine societaria.
di compagnie con aerei in leasing ce ne sono tantisisme per non dire tutte,di compagnie invece che DEVONO vendersi qualcosa di proprietà e riprenderlo in affitto per realizzare un gettito di cassa veloce ed immediato e sistemare un pò il bilancio,direi molte molte meno
il problema non è il leasing in se per se ma la vendita del bene per fare cassa

UM78

Utente Registrato
Thread Alitalia da dicembre 2012

Debbo dire che sono contento di leggere dei post dove si porgono degli esempi positivi e dove non si critica (spesso senza ragione). Bene cosi'
Io invece trovo devastante che sia necessario citare i pochi esempi di correttezza lavorativa. Questo significa, come tutti ben sappiamo che il livello dei servizi e' spesso di bassa qualità , non parliamo poi di FCO.

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0

;.......... non un assistente di volo scoglionato, anzi sempre sorridenti e disponibili per qualunque cosa, ..........
Se io fossi l'azienda, mi chiederei come mai gli assistenti di volo AF non sono scoglionati,mentre quelli di AZ lo sono...
Non è, per caso, che una percentuale di questo scoglionamento è causato proprio dall'azienda ??

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0

Se io fossi l'azienda, mi chiederei come mai gli assistenti di volo AF non sono scoglionati,mentre quelli di AZ lo sono...
Non è, per caso, che una percentuale di questo scoglionamento è causato proprio dall'azienda ??
Un'azienda che sta "navigando" a vista e' chiaro che abbia come ultimo pensiero la serenità del proprio personale...alla faccia degli accorgimenti che le indagini di clima imporrebbero.

red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano

Io invece trovo devastante che sia necessario citare i pochi esempi di correttezza lavorativa. Questo significa, come tutti ben sappiamo che il livello dei servizi e' spesso di bassa qualità , non parliamo poi di FCO.
Non sono d'accordo. E' sempre più facile criticare che elogiare. Io ad esempio ho sempre evitato Alitalia come la peste, ma ultimamente preferisco Alitalia che i nostri amici tedeschi (vado spesso in germania), e non sono nazionalista.....

Per FCO intendi ADR o i servizi che Alitalia eroga in quel sito?

UM78

Utente Registrato

Non sono d'accordo. E' sempre più facile criticare che elogiare. Io ad esempio ho sempre evitato Alitalia come la peste, ma ultimamente preferisco Alitalia che i nostri amici tedeschi (vado spesso in germania), e non sono nazionalista.....

Per FCO intendi ADR o i servizi che Alitalia eroga in quel sito?
Io non critico. Analizzo molto puntualmente il servizio che ho acquistato. Se non mi piace, non lo compro piu.
Io più sono in giro e più mi accorgo che AZ sta indietreggiando su tutti quelli che erano stati i passi fatti avanti (LH sta intraprendendo la stessa strada e infatti dopo 6 anni ho detto anche a loro arrivederci)
FCO e' tutto un disastro, ADR ed AZ.
Di cosa vogliamo parlare?
Di un solo autobus mandato a scaricare 321 pieni con metà passeggeri che aspettano in pista?
Di carelli lasciati nella zona aeromobile con l'aereo che aspetta 15 minuti che arrivi il trattore dell' handler a spostarlo (ma quanto gli costa alla compagnia 15 min di accensione in più...)
Di personale della Security che non parla a momenti nemmeno l'Italiano di cui 3 parlano al telefonino 2 lavorano scoglionati..(mitiche o tragiche, scegli te le scene in cui parlano in romanesco o volgaresco ai koreani).
Poi chiaro ci sono le eccellenze, e tante sono su questo forum, ma sono schiacciate da tutto il resto.

Non so dimmi te scegli poi parliamo nel dettaglio.

330/340lover

Utente Registrato
11 Luglio 2009
224
0
35
Barcelona

Anche io ho avuto un'esperienza super positiva con gli a/v AZ. Volo 609 JFK-FCO chiedo una camomilla per dormire e l'assistente di volo non la trova. Dopo poco arriva il mio posto e mi offre una sua tisana personale chiedendomi se potesse andare bene come sostituzione. Kudos all' A/V (Paola)!
La tisana personale era anche molto meglio della camomilla.

Lattughino

Socio 2015
Utente Registrato
24 Luglio 2007
3,981
0
Molo Beverello - Napoli

Da segnalare un'esperienza positiva sul LIN-BRU AZ di ieri, 1 Gennaio. L'assistente di volo, di una gentilezza impeccabile, chiede a me & signora se vogliamo trasferirci dalla prima fila alla meta` posteriore dell'aereo, per questioni di bilanciamento. Rispondiamo di si ed aggiungiamo che e` una buona occasione per vedere da vicino le ali dell'ac, visto che e` la prima volta che voliamo su Embraer Alitalia. Dopo aver servito il rinfresco (bibita e snack), la stessa AV ci invita nella galley anteriore, dove scopriamo che la nostra disponibilita` a cambiare posto ed il nostro entusiasmo per l'aeromobile ci sono valsi un brindisi di Capodanno a base di spumante con il capitano, a porta del cockpit aperta, ma chiaramente senza entrare dentro. Aggiungo, per dovere di cronaca, che capitano e primo ufficiale hanno brindato con una bibita analcolica, per ovvie ragioni.
aggiungo un'altra testimonianza. I miei genitori con sorella e cognato, sono rientrati il 30 con la 615, che causa "problemino non meglio specificato" è partita con 2 ore di ritardo.
Con una connessione risicata a circa 40', sono stati portati con club car al gate per prendere la connessione per Firenze.
P.S. valigie arrivate.
Un plauso ad AZ e FCO.
Anche io ho avuto un'esperienza super positiva con gli a/v AZ. Volo 609 JFK-FCO chiedo una camomilla per dormire e l'assistente di volo non la trova. Dopo poco arriva il mio posto e mi offre una sua tisana personale chiedendomi se potesse andare bene come sostituzione. Kudos all' A/V (Paola)!
La tisana personale era anche molto meglio della camomilla.
Eh la miseria ragazzi!!!! Di questo passo Alitalia diventerà compagnia 7 stelle!! (5 sarebbero troppo poche!)
Pensate che a me invece sulla FCO-AMS a metà volo mio figlio mi ha chiesto se facesse freddo fuori, non ho fatto in tempo a chiamare un assistente di volo che il comandante ha fatto un annuncio dicendo che fuori fosse intorno ai -50° centigradi!
Perbacco mi sono detto! Che bravi ad anticipare le esigenze del cliente!

red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano

Io non critico. Analizzo molto puntualmente il servizio che ho acquistato. Se non mi piace, non lo compro piu.
Io più sono in giro e più mi accorgo che AZ sta indietreggiando su tutti quelli che erano stati i passi fatti avanti (LH sta intraprendendo la stessa strada e infatti dopo 6 anni ho detto anche a loro arrivederci)
FCO e' tutto un disastro, ADR ed AZ.
Di cosa vogliamo parlare?
Di un solo autobus mandato a scaricare 321 pieni con metà passeggeri che aspettano in pista?
Di carelli lasciati nella zona aeromobile con l'aereo che aspetta 15 minuti che arrivi il trattore dell' handler a spostarlo (ma quanto gli costa alla compagnia 15 min di accensione in più...)
Di personale della Security che non parla a momenti nemmeno l'Italiano di cui 3 parlano al telefonino 2 lavorano scoglionati..(mitiche o tragiche, scegli te le scene in cui parlano in romanesco o volgaresco ai koreani).
Poi chiaro ci sono le eccellenze, e tante sono su questo forum, ma sono schiacciate da tutto il resto.

Non so dimmi te scegli poi parliamo nel dettaglio.
Ognuno ha il suo punto di vista, tu hai il tuo, io il mio e come tali vanno rispettati. Io più giro, e più preferisco Alitalia, rispetto ad altri (è già scritto prima).

Questo è il thread Alitalia per cui FCO ed ADR non sono in tema, se vogliamo fare i puntuali. Su ADR sono perfettamente d'accordo con te, e qua non ci piove. E' veramente qualcosa difficilmente descrivibile

Io sto' parlando di Alitalia non di ADR e tu hai fatto un'elenco di "peccati" ADR.

Dammi un tema AZ e ne discutiamo

UM78

Utente Registrato

Sono d'accordo con grande piacere iniziamo una discussione facciamola però comparativa vs un competitor vero di AZ perché non hanno senso i soliti paragoni con le LC.

Scegli te:
-Servizi ed assistenza a terra.
-Livello di servizio a bordo
- Call center
- livello di attenzione al cliente alto spendente (CFP vs Senator o vs FB Platinum o TK Élite Plus)
-piattaforma servizi on line

Io confronto volentieri la mia esperienza.

red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano

Sono d'accordo con grande piacere iniziamo una discussione facciamola però comparativa vs un competitor vero di AZ perché non hanno senso i soliti paragoni con le LC.

Scegli te:
- Call center
- livello di attenzione al cliente alto spendente (CFP vs Senator o vs FB Platinum o TK Élite Plus)

Buona idea, io direi di aprire un thread apposito, per non inquinare questo (altrimenti i moderatori ci bannano :) ). Cosi' anche altri possono mettere le loro esperienze se sei d'accordo

I-SELV

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
752
3
GOA-MXP

Eh la miseria ragazzi!!!! Di questo passo Alitalia diventerà compagnia 7 stelle!! (5 sarebbero troppo poche!)
Pensate che a me invece sulla FCO-AMS a metà volo mio figlio mi ha chiesto se facesse freddo fuori, non ho fatto in tempo a chiamare un assistente di volo che il comandante ha fatto un annuncio dicendo che fuori fosse intorno ai -50° centigradi!
Perbacco mi sono detto! Che bravi ad anticipare le esigenze del cliente!
Non è sempre così.
Tu e tuo figlio avete vissuto un momento che gli amici milanesi sono soliti chiamare "Bùs del gnao!!!":cool:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773

Gli scorsi anni gli aa/vv di AF hanno scioperato a piú riprese ma nonostante i problemi sempre sorridenti e professionali. Il proprio lavoro va fatto al meglio, come anche tanti in AZ fanno specialmente da quando é privata.

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0

Scegli te:
- Call center

Un assistente di volo Alitalia durante un volo di fine anno ha letteralmente SALVATO LA VITA ad un passeggero che stava soffocando sul volo medesimo attraverso una manovra pronta ed efficace che ha scatenato una gioia incontenibile a bordo dell'aereo. Vaglielo a dire alla moglie e ai suoi figli che erano presenti alla scena quale Compagnia preferiscono, o se gli importa dei benefits dei programmi per frequent flyer o se gli frega qualcosa del call center....

La professionalita' e la preparazione dell'equipaggio su un pezzo di ferro sparato a 900 kmh che vola a 11.000 mt di altezza dovrebbero essere al primo posto nella scelta del proprio vettore....

Prima di essere il Paese delle inefficienze siamo il popolo dell'esterofilia.... Che vomito....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.