Thread Alitalia da gennaio 2013


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Fatto un LIN-LHR-LIN tra ieri ed oggi. Mi è capitato che consegnassero gli auricolari sul volo d'andata con "ife" funzionante. Ok era qualche mese che non prendevo AZ ma e' prassi normale adesso?
 

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
vediamo un po di LF dei voli di domani a caso:
Abudhabi 7/2/79 A330 :(
Accra 6/1/174 A330
Algeri 4/78 A320
Bucarest 1/85 A320
Buenos Aires 20/18/over B777
Caracas over/full/over A330 :)
Casablanca 2/90 A32S
erevan 4/113 A32S
Francoforte 1/72 E190
Ginevra 0/55 E190
Il Cairo 8/84 A319
Istanbul 2/90 A32S
MAlta 0/108 A319
Monaco 0/100 A32S
Nizza 4/57 A319
Osaka 7/14/93 :( A330
Pechino 9/0/60 :( A330
San Paolo 19/15/over :) B777
Sofia 4/56 A321
Rio 17/5/175 A330
Teran 2/54 A32S
tokio 6/6/105 B777
Tolosa 0/44 EMB175
Toronto 11/7/over :)
Tripoli 7/53 A32S
Tunisi 9/95 A319
Varsavia 0/91 A32S
Zurigo 1/58 EMB175


Commenti a voi :)

Notare i voli per il sud America tutti pieni con Caracas in over in tutte le classi
 

EI-DSF

Utente Registrato
9 Maggio 2012
324
23
Flightradar24 segnala in volo un Brescia-Lamezia Terme operato con A321... anche ieri alla stessa ora... qualcuno sa di cosa si tratta?
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend
L'impressione è che AZ sia in grande difficoltà in Asia, dove l'offerta è buona sia come qualità che come quantità. A CCS quanti volano? Non molti, credo, ed AZ torna competitiva. Etc.

Il famoso IKA decisamente deludente... lasciamo a TK ed EK, che è meglio. LH infatti riduce come previsto (i piccoli scoop di AC :) )
 

UM78

Utente Registrato
vediamo un po di LF dei voli di domani a caso:
Commenti a voi :)

Notare i voli per il sud America tutti pieni con Caracas in over in tutte le classi
Difficile commentare un solo giorno di attività. Alcuni giorni poi sono operati diverse volte al giorno più CS bisognerebbe vedere quale hai scelto ed anche qua avere un periodo più lungo di valutazione.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Grazie per i dati. Impressionante Pechino. Pasterebbe mandare un E175 con qualche scalo aggiuntivo.:(
So di essere ripetitivo, ma il volo su PEK senza accordi con le compagnie cinesi di ST per le prosecuzioni nella cina mainland, ha poco senso di esitere, specialmente con questi orari.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Difficile commentare un solo giorno di attività. Alcuni giorni poi sono operati diverse volte al giorno più CS bisognerebbe vedere quale hai scelto ed anche qua avere un periodo più lungo di valutazione.
stavo per scrivere le stesse cose. Riesci ad avere un periodo di valutazione maggiore e anche altri periodi? Adesso in sudamerica è alta stagione, ma penso vada bene vista anche la scelta di aprire FOR.
In caso invece potresti postare i dati anche dei prossimi giorni e nei prossimi mesi? :)
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Ricordiamoci che come sottolinea Umberto stiamo parlando di un solo giorno e perdipiú siamo nel periodo piú difficile dell'anno.
 

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,404
81
scusami ma io sapevo che AZ non mandava in over la J, com'è possibile? Sapevo male io?
 

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Difficile commentare un solo giorno di attività. Alcuni giorni poi sono operati diverse volte al giorno più CS bisognerebbe vedere quale hai scelto ed anche qua avere un periodo più lungo di valutazione.
Osservazione ineccepibile. Tuttavia i dati di Abudhabi, Osaka, Pechino e anche Tokyo appaiono terribili.
ps: ma in casi come quello di Caracas come fanno.... upgrade a 777?
 

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Vorrei capire perche non aprono JNB, nel 2012 tra l'Italia e JNB ci sono stati piu di 110.000 passeggeri!

Sono piu' di 150 pax al giorno per direzione. Senza contare la posizione di FCO per raccogliere i (pochi) transiti europei

E aggiungo un revenue medio di 545 euro (dati BSP), il doppio di una DEL
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
In effetti giudicare i LF da un giorno a caso (di gennaio, per di più, mese forse peggiore dell'anno) non è il massimo, ma sembra confermarsi che il Sud America è il vero obiettivo su cui dovrebbe concentrarsi AZ. Sarebbe interessante avere i dati su medie più lunghe.
Sempre a proposito di LF stimati (a spanne), secondo voi sul LR quale percentuale di pax effettua la preassegnazione dei posti? (in modo da usare le mappe di seat allocation per la stima dei LF)
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Vorrei capire perche non aprono JNB, nel 2012 tra l'Italia e JNB ci sono stati piu di 110.000 passeggeri!

Sono piu' di 150 pax al giorno per direzione. Senza contare la posizione di FCO per raccogliere i (pochi) transiti europei

E aggiungo un revenue medio di 545 euro (dati BSP), il doppio di una DEL
Perche per avere orari competitivi è necessario che la macchina stia a prendere il sole per l'intera giornata, cosa che si scontra con la nuova politica di utilizzo delle macchine promossa da Ragnetti. Per operare JNB con gli orari dell'ultimo schedule tanto vale non farlo.
 

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Perche per avere orari competitivi è necessario che la macchina stia a prendere il sole per l'intera giornata, cosa che si scontra con la nuova politica di utilizzo delle macchine promossa da Ragnetti. Per operare JNB con gli orari dell'ultimo schedule tanto vale non farlo.
Certo, conviene mandare aerei vuoti a Pechino e Osaka. L'idea di aero-mobile non li sfiora?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.