Thread Alitalia da gennaio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Perche per avere orari competitivi è necessario che la macchina stia a prendere il sole per l'intera giornata, cosa che si scontra con la nuova politica di utilizzo delle macchine promossa da Ragnetti. Per operare JNB con gli orari dell'ultimo schedule tanto vale non farlo.
Certo, conviene mandare aerei vuoti a Pechino e Osaka. L'idea di aero-mobile non li sfiora?
Io condivido l'idea di Greco. Lo schedule mi sembra che prevedesse andata in notturna da FCO e rientro al mattino da JNB. Oltretutto con opportuni code-share si potrebbe usufruire anche dei voli AF. Oltretutto ci sarebbe da capire di questi pax la tipologia : il traffico etnico/turistico generalmente non bada molto agli orari. Quello biz certamente ma se i numeri sono quelli postati da greco penso che potrebbe reggere benissimo anche con orari non ottimali al rientro.

PS : notizia NON ufficiale e da confermare , la PEK verrà chiusa nelle prossime settimane.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
PS : notizia NON ufficiale e da confermare , la PEK verrà chiusa nelle prossime settimane.
A giudicare dai LF medi non solo quello di oggi ma in generale e dai prezzi medi a cui viene venduta potresti avere ragione ad esempio proprio oggi sono state pubblicate sul sito le nuove offerte promozionali Alitalia, tra tutte voglio citare proprio Pechino mai visto questa rotta a un prezzo cosi basso a partire da 309 euro ar per il diretto da Roma, anche il prezzo lancio era stato superiore a 399 euro (poi riproposto piu' e piu' volte in seguito).

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Io condivido l'idea di Greco. Lo schedule mi sembra che prevedesse andata in notturna da FCO e rientro al mattino da JNB. Oltretutto con opportuni code-share si potrebbe usufruire anche dei voli AF. Oltretutto ci sarebbe da capire di questi pax la tipologia : il traffico etnico/turistico generalmente non bada molto agli orari. Quello biz certamente ma se i numeri sono quelli postati da greco penso che potrebbe reggere benissimo anche con orari non ottimali al rientro.

Il motivo che ha portato alla chiusura di JNB è stato proprio il cambio di schedule con gli orari da te riportati, che ha portato ad un vero e proprio crollo delle vendite.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Se non mi ricordo male l'accordo di AZ con JAL sul Giappone prevede la disponibilità per JAL su ogni tratta di posti fissi. Non ricordo quanti nelle tre classi, ma mi sembra circa il 50% in J, il 25% in Y+ e il 30% in Y (non fidatevi delle percentuali), quindi il LF per AZ è un po' diverso dalla lettura che abbiamo visto sopra.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Il motivo che ha portato alla chiusura di JNB è stato proprio il cambio di schedule con gli orari da te riportati, che ha portato ad un vero e proprio crollo delle vendite.
si ma fino a quando veniva operata la JNB? L'aviazione è profondamente cambiata nel frattempo.
Non fraintendere : ti quoto sul discorso degli orari ottimali, ma vedendo i numeri postati da greco io presumo che anche con frequenze ridotte e in combinazione con i voli AF la rotta possa funzionare.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
si ma fino a quando veniva operata la JNB? L'aviazione è profondamente cambiata nel frattempo.
Non fraintendere : ti quoto sul discorso degli orari ottimali, ma vedendo i numeri postati da greco io presumo che anche con frequenze ridotte e in combinazione con i voli AF la rotta possa funzionare.
sono passati 12 anni dalla chiusura di JNB è cambiato tantissimo sia nei flussi di traffico per quel paese che nella tipologia di concorrenza che porta laggiù...

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
AZ ha appena concluso un accordo con Panasonic per l’IFE di Lungo Raggio. L’accordo prevede per gli equipaggi in servizio su 77 e 330 la possibilità di contattare direttamente l’MCC di Panasonic nei casi di anomalie IFE che dovessero manifestarsi durante il volo. L'obiettivo è cercare di risolvere “in diretta” le anomalie significative o, comunque, di allertare del problema immediatamente le strutture di manutenzione Panasonic prima del rientro dell’aereo alla base.

marco70

Bannato
31 Dicembre 2012
50
0
finito il lock up stringono accordi. sara' un caso come la newslwttwer da parte di AF KLM proprio il 13 ???????????

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Kenya, senza andare molto lontano, basta vedere quanto hanno influenzato gli orari sulla PEK. Le compagnie europee macinano 3 o 4 daily sulla tratta con macchine ben più grosse dei 332 di AZ, eppure la rotta ha avuto il "successo" che noi tutti vediamo. In un paese con 1,5 miliardi di abitanti e con la maggior parte delle compagnie autoctone in ST, non si riesce ad operare in modo profittevole questa rotta.
Per quanto l'aviazione sia cambiata in 12 anni, buona parte dei passeggeri sceglie un viaggio anche in base agli orari, soprattuto considerate le tariffe supervantaggiose che AZ ha sempre offerto sulla rotta.

md80

Bannato
4 Gennaio 2011
224
0
AZ ha appena concluso un accordo con Panasonic per l’IFE di Lungo Raggio. L’accordo prevede per gli equipaggi in servizio su 77 e 330 la possibilità di contattare direttamente l’MCC di Panasonic nei casi di anomalie IFE che dovessero manifestarsi durante il volo. L'obiettivo è cercare di risolvere “in diretta” le anomalie significative o, comunque, di allertare del problema immediatamente le strutture di manutenzione Panasonic prima del rientro dell’aereo alla base.
hai voglia a contattare..l` ife sul 77 sono più le volte che non funziona che quelle che funziona..questo perchè è stato scelto di tenere il vecchio ife di 10 anni per risparmiare ( ottima scelta come sempre).. quando l`ife funziona per tutti di solito sono passate tre ore dal decollo..sempre perchè si è scelto di tenere il vecchio sistema..
p.s. la pechino verrà chiusa sicuramente.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Non ho capito cosa vuoi dire
credo si riferisca alle newsletter sia di AZ che AF-KL che in questi giorni festeggiano i 4 anni di JV tra i mercati Italia-Francia e Italia-Olanda.
Sono state predisposte tariffe speciali per l'occasioni e miglia bonus su flyingblue per chi vola in questo periodo.

iJoker

Utente Registrato
14 Gennaio 2013
26
0
Vorrei chiedervi una cosa che probabilmente è stata trattata più e più volte, ma leggendo questo topic, uno che non lavora nel settore non riesce a capire bene i dettagli della questione Alitalia.
Vi chiedo quindi a grandi linee come mai la nostra compagnia di bandiera non riesce a riprendersi dai problemi degli ultimi anni, e anzi, peggiora costantemente la propria situazione. So bene che ha dei debiti enormi, ma tralasciando la questione finanziaria, cosa c'è che non va nella gestione operativa dell'azienda?

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,147
120
Secondo anello di Saturno
Vorrei chiedervi una cosa che probabilmente è stata trattata più e più volte, ma leggendo questo topic, uno che non lavora nel settore non riesce a capire bene i dettagli della questione Alitalia.
Vi chiedo quindi a grandi linee come mai la nostra compagnia di bandiera non riesce a riprendersi dai problemi degli ultimi anni, e anzi, peggiora costantemente la propria situazione. So bene che ha dei debiti enormi, ma tralasciando la questione finanziaria, cosa c'è che non va nella gestione operativa dell'azienda?
Domanda complicata ma la risposta parte dalla riflessione sul fatto che non esiste più il concetto di Compagnia di Bandiera tranne nelle fantasie del politico di turno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.