Thread Alitalia dal 1 giugno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LM726

Bannato
28 Dicembre 2010
442
0
Milano
Anche stavolta mi riferivo ad un'altra persona, non a te. Mi pare che io e te stiamo discutendo civilmente e senza attaccarci

Sì, ma quello non c'entra con l'agenzia di viaggio. Loro danno un A4 al passeggero con la prenotazione e si parla di volo Alitalia, riportando solo il codice AZ, senza dire che è in realtà operato da Air One con condizioni diverse dalla classiche di Alitalia. Come ho già scritto, se uno dei prossimi giorni riesco a procurarmene uno, lo pubblico qui sul forum giusto per farvi rendere l'idea della cosa

Purtroppo non tutti sanno che esiste una specie di nuova Air One che opera in maniera diversa da Alitalia, cosa che si aggiunge alla confusione già generata dai codici di volo, dai banner degli aeroporti (Alitalia, Air One, Volare, Alitalia Express, Air One CityLiner...quando verranno tolti e si lascerà solo quello Alitalia?) e, fortunatamente ora meno che nei mesi precedenti, dalle livree degli aerei. Bisogna sistemare e correggere tutto, alla svelta
Se riesci a scansionarne uno di quei fogli A4 sarebbe meglio, perchè voglio confrontarlo con quello che ho io... Inoltre sul fatto che ci sia non poco scompiglio di compagnie aeree banner e codici è vero... per esempio, perchè devono tenere codici codeshare con voli Volare Web, Cai second, Alitalia express ecc.? è una inutilità! ma tenere due tipi di servizio diversi (Alitalia e Air One) credo che sia una buona cosa.
Aspetto allora un post con il foglio A4 :)

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Non sarà facile, ma capita sempre il passeggero che se lo dimentica. Però posso dirti che è completamente diverso da quello che stampi dai siti Alitalia/Air One. E' molto minimalista, senza immagine (se non quella dell'agenzia) e con le informazioni della/e tratta/e e le condizioni di viaggio. Oltre al prezzo di tutto l'ambaradan

Per i codici, per me possono pure tenerli, basta che nei sistemi informatici degli aeroporti gli associno SOLO il banner Alitalia

LM726

Bannato
28 Dicembre 2010
442
0
Milano
Non sarà facile, ma capita sempre il passeggero che se lo dimentica. Però posso dirti che è completamente diverso da quello che stampi dai siti Alitalia/Air One. E' molto minimalista, senza immagine (se non quella dell'agenzia) e con le informazioni della/e tratta/e e le condizioni di viaggio. Oltre al prezzo di tutto l'ambaradan

Per i codici, per me possono pure tenerli, basta che nei sistemi informatici degli aeroporti gli associno SOLO il banner Alitalia
guarda a volte mi è capitato di andare a prendere i biglietti aerei in agenzia (magari perchè erano tratte complesse oppure perchè non erano prenotabili sul sito alitalia) e ricordo che eran minimaliste, comunque dovrebbero inserire anche la compagnia che opera il volo... vedremo se riuscirai a procurarla! :)
P.S: ma lavori al check-in? sempre che tu voglia dirlo :D

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Sì, ma questo problema ha delle cause che io ho provato a trovare e sulle quali potevamo discuterne tutti, anzichè passare all'attacco personale e alla cospirazione. E senza sapere i motivi reali eviterei di sbandierare ai quattro venti la parola 'truffa'

Alla fine, ripeto, ai banchi check-in quando il passeggero si accorge di non volare AZ ma AP, dovendo pagare un mare di eccedenze per supplire ai servizi mancanti che lui credeva di avere, la figura barbina ce la fa la compagnia aerea perchè l'ira del passeggero si scaglia solo su di essa. SEMPRE! Mai visto nessuno lamentarsi col tour operator, ma direttamente con la compagnia aerea (in TUTTI i casi, a prescindere che sia Alitalia, Lufthansa, Air Berlin, easyJet e così via)
1. Sei tu che sei passato alle offese personali, io mi sono limitata a farti notare certe stupidaggini che hai scritto, come ti ha fatto notare anche LM726. Poi sopno due giorni che vuoi litigare perchè ti ho detto che certe lamentele gratuite che hai fatto mi sanno tanto da voglia di lamentarsi in ogni caso.
2. TU hai descritto una situazione che nel mondo reale si configura come una truffa, te l'ho quotata diverse volte la frase con tanto di codice penale che centra in pieno l'esempio che hai fatto e tu glissi. Se poi ci hai descritto qualcosa di diverso dalla realtà, come penso perchè le agenzie a volte possono fare le furbine ma fidati che non sono stupide a fare quello che tu hai descritto.
Lavori al check-in? Altrimenti non mi spiego come fai a parlarci di cosa stampano le agenzie per i clienti, l'agenzia che ci segue per il lavoro quando ci stampa un biglietto c'è sempre anche compagnia operante, quasi sempre aeromobile (se deciso) ecc...ecc..., poi se dici che a Napoli le agenzie stampano cose diverse ci facciamo una cultura.
In ogni caso, il primo esempio che hai postato e che ha fatto partire la discussione, se si verifica realmente e non ti sei spiegato male configura il reato di truffa, perchè se ti vendo un servizio spacciandotelo per uno diverso e più costoso e per fare ciò altero od ometto delle informazioni per far si che tu cliente sia tratto in inganno si commette una truffa.
E ti ricordo che l'esempio, che tu hai attribuito genericamente alle agenzie di viaggio, l'hai fatto tu.
3. L'ira del pax è evidentemente puntata in modo errato e non si può fare colpa alle compagnie se l'agenzia non si comporta in maniera professionale o peggio.

Per concludere è inutile che polemizzi e ci giri intorno, sono 3-4 pagine che si discute su una frase del cavolo che hai scritto, te l'ho quotata con tanto di riferimenti e vuoi aver ragione a tutti i costi anche se non ce l'hai e te l'hanno detto anche altri, poi può essere che volevi dire una cosa diversa e ti è venuta scritta male, però per cortesia è inutile che polemizzi per voler dire che quella frase va interpretata diversamente perchè è chiarissima per come è posta.
Inoltre sei liberissimo di quotarmi se ritieni che ti abbia offeso, se è così sono prontissima a porgerti le mie scuse, ovviamente poi preparati a scusarti per certe robette che hai scritto tu.
Inoltre puoi continuare a stuzzicarmi ogni paio di post, però dopo non lamentarti.

Infine sei liberissimo di lamentarti di AZ tutti i giorni, ci sono utenti che lo fanno dal giorno in cui è nata tanto se si vuole qualcosa che non va bene lo si trova sempre, personalmente ritengo che ora AZ sia migliorata sotto diversi punti di vista rispetto alla vecchia AZ-LAI, ritengo che ci sia ancora molto da fare e che se finiva in mano francesi 3 anni fa era decisamente meglio, sia per AZ, sicuramente per noi italiani, ma così non è stato e ti dirò che personalmente penso che Sabelli stia facendo un ottimo lavoro e che viste le premesse poteva andare molto peggio di come sta andando ora.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
caro tw843.......sono alquanto deluso dai tuoi commenti! prima di parlare informati, in AZ ebbene si Alitalia.....per lo meno all'estero, l'abisso di carico di lavoro e di disponibilita' rispetto al personale AF e' colossale......se veramente AF diventera la nostra padrona, evviva quel giorno perche' cosi.....rientreremo a casa in orario !
Quando mai ho parlato di disponibilità oraria?
Fosse quello il problema.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
1. Sei tu che sei passato alle offese personali, io mi sono limitata a farti notare certe stupidaggini che hai scritto, come ti ha fatto notare anche LM726. Poi sopno due giorni che vuoi litigare perchè ti ho detto che certe lamentele gratuite che hai fatto mi sanno tanto da voglia di lamentarsi in ogni caso.
2. TU hai descritto una situazione che nel mondo reale si configura come una truffa, te l'ho quotata diverse volte la frase con tanto di codice penale che centra in pieno l'esempio che hai fatto e tu glissi. Se poi ci hai descritto qualcosa di diverso dalla realtà, come penso perchè le agenzie a volte possono fare le furbine ma fidati che non sono stupide a fare quello che tu hai descritto.
Lavori al check-in? Altrimenti non mi spiego come fai a parlarci di cosa stampano le agenzie per i clienti, l'agenzia che ci segue per il lavoro quando ci stampa un biglietto c'è sempre anche compagnia operante, quasi sempre aeromobile (se deciso) ecc...ecc..., poi se dici che a Napoli le agenzie stampano cose diverse ci facciamo una cultura.
In ogni caso, il primo esempio che hai postato e che ha fatto partire la discussione, se si verifica realmente e non ti sei spiegato male configura il reato di truffa, perchè se ti vendo un servizio spacciandotelo per uno diverso e più costoso e per fare ciò altero od ometto delle informazioni per far si che tu cliente sia tratto in inganno si commette una truffa.
E ti ricordo che l'esempio, che tu hai attribuito genericamente alle agenzie di viaggio, l'hai fatto tu.
3. L'ira del pax è evidentemente puntata in modo errato e non si può fare colpa alle compagnie se l'agenzia non si comporta in maniera professionale o peggio.

Per concludere è inutile che polemizzi e ci giri intorno, sono 3-4 pagine che si discute su una frase del cavolo che hai scritto, te l'ho quotata con tanto di riferimenti e vuoi aver ragione a tutti i costi anche se non ce l'hai e te l'hanno detto anche altri, poi può essere che volevi dire una cosa diversa e ti è venuta scritta male, però per cortesia è inutile che polemizzi per voler dire che quella frase va interpretata diversamente perchè è chiarissima per come è posta.
Inoltre sei liberissimo di quotarmi se ritieni che ti abbia offeso, se è così sono prontissima a porgerti le mie scuse, ovviamente poi preparati a scusarti per certe robette che hai scritto tu.
Inoltre puoi continuare a stuzzicarmi ogni paio di post, però dopo non lamentarti.

Infine sei liberissimo di lamentarti di AZ tutti i giorni, ci sono utenti che lo fanno dal giorno in cui è nata tanto se si vuole qualcosa che non va bene lo si trova sempre, personalmente ritengo che ora AZ sia migliorata sotto diversi punti di vista rispetto alla vecchia AZ-LAI, ritengo che ci sia ancora molto da fare e che se finiva in mano francesi 3 anni fa era decisamente meglio, sia per AZ, sicuramente per noi italiani, ma così non è stato e ti dirò che personalmente penso che Sabelli stia facendo un ottimo lavoro e che viste le premesse poteva andare molto peggio di come sta andando ora.
Concordo al 100% con quanto scritto e vorrei inoltre fare notare che i problemi di diversità di servizio ci sono da quando esistono i codici congiunti. Ad esempio compro un biglietto British Airways, mi ritrovo sull'aeromobile Iberia e non ho né da mangiare né da bere gratis (a contrario di quanto avviene su BA).

Il suddetto "problema" (che a mio avviso problema non é) di biglietto AZ ma volo operato da AP Smart Carrier é esattamente ciò che succedeva su altri casi come Ted by United, Song by Delta ecc. Ho avuto amici che hanno volato su AP con biglietto AZ (senza sapere la differenza in anticipo) e si sono trovati bene.

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0

E' una cospirazione, non preoccuparti :)

Ma ti pagano per attaccare chi esterna delle cose che vanno migliorate per il bene della compagnia? Prendi carta e penna invece di scandalizzarti per robettine che non sono niente rispetto al resto del marcio. Tanto va tutto bene...

E tu hai cominciato ad offendermi dandomi del bugiardo e di altre cose

Fatti una vacanza, che mi sa che ne hai bisogno. Magari uno dei prossimi PRESTIGIOSI charter

Ultima modifica:

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Concordo al 100% con quanto scritto e vorrei inoltre fare notare che i problemi di diversità di servizio ci sono da quando esistono i codici congiunti. Ad esempio compro un biglietto British Airways, mi ritrovo sull'aeromobile Iberia e non ho né da mangiare né da bere gratis (a contrario di quanto avviene su BA).

Il suddetto "problema" (che a mio avviso problema non é) di biglietto AZ ma volo operato da AP Smart Carrier é esattamente ciò che succedeva su altri casi come Ted by United, Song by Delta ecc. Ho avuto amici che hanno volato su AP con biglietto AZ (senza sapere la differenza in anticipo) e si sono trovati bene.
Ma il senso dei post è così difficile da capire? Non è un problema quello che uno, tramite un intermediario, compra un biglietto per un volo AP credendo che sia AZ e ritrovandosi a pagare un mare di eccedenza perchè le comunicazioni sono errate?

Ah, beh... Ci tenete proprio assai ad Alitalia se dite queste cose

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Ma il senso dei post è così difficile da capire? Non è un problema quello che uno, tramite un intermediario, compra un biglietto per un volo AP credendo che sia AZ e ritrovandosi a pagare un mare di eccedenza perchè le comunicazioni sono errate?

Ah, beh... Ci tenete proprio assai ad Alitalia se dite queste cose
La mia agenzia le cose me le comunica. AZ purtroppo non può mettersi al posto dell'agenzia a dare comunicazioni ai clienti.

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
La mia agenzia le cose me le comunica. AZ purtroppo non può mettersi al posto dell'agenzia a dare comunicazioni ai clienti.
Nella rete di contatti e di partner di una compagnia aerea, la comunicazione è una cosa che non può essere sottovalutata o delegata alla bontà altrui. I tedeschi insegnano (mai visti equivoci con Lufthansa, Air Berlin e una low-cost come Germanwings che premono affinchè le agenzie non sgarrino di mezza virgola e siano trasparenti coi clienti seguendo le loro indicazioni alla lettera)

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.
Nella rete di contatti e di partner di una compagnia aerea, la comunicazione è una cosa che non può essere sottovalutata o delegata alla bontà altrui. I tedeschi insegnano (mai visti equivoci con Lufthansa, Air Berlin e una low-cost come Germanwings che premono affinchè le agenzie non sgarrino di mezza virgola e siano trasparenti coi clienti seguendo le loro indicazioni alla lettera)
Chi ti dice che AZ non abbia comunicato alle agenzie la nascita di AP Smart Carrier? A me risulta che le comunicazioni ci siano state.

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
La butto lì, se con la JV atlantica c'è condivisione di ricavi e perdite sulle rotte EU-USA non vedo il problema di lasciar un po' di rotte agli alleati e farsi un po' di charter.
Di certo non ha lo stesso prestigio di andare in giro con il "Baci dall'Italia, Baci da Alitalia", ma finché genera € e il servizio è degno degli standard che si vogliono raggiungere, perché lamentarsi?

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Oltre che per EdenViaggi (5 frequenze settimanali), AZ opererà charter per Valtur (1 freq. sett.) per Costa Crociere (5 freq. sett.) e MSC Crociere (1 freq.sett.).
Le destinazioni per gli altri Tour Operator saranno sempre le stesse 4 di Eden Viaggi?

Comunque a occhio e croce 12 frequenze settimanali di lungo raggio necessitano un paio di macchine. A questo punto penso saranno proprio i 2 330 AP che non sono inseriti in programmazione nei voli di linea.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
E' una cospirazione, non preoccuparti :)

Ma ti pagano per attaccare chi esterna delle cose che vanno migliorate per il bene della compagnia? Prendi carta e penna invece di scandalizzarti per robettine che non sono niente rispetto al resto del marcio. Tanto va tutto bene...

E tu hai cominciato ad offendermi dandomi del bugiardo e di altre cose

Fatti una vacanza, che mi sa che ne hai bisogno. Magari uno dei prossimi PRESTIGIOSI charter
Classico atteggiamento di Alitalia non considerare mai le critiche al fine di migliorare e migliorarsi,bensi' respingendole ad ogni costo,mettendo la testa sotto la sabbia....salvo poi andare a vedere i conti che sono ancora in rosso a 2 anni e mezzo dalla partenza.

LM726

Bannato
28 Dicembre 2010
442
0
Milano
Classico atteggiamento di Alitalia non considerare mai le critiche al fine di migliorare e migliorarsi,bensi' respingendole ad ogni costo,mettendo la testa sotto la sabbia....salvo poi andare a vedere i conti che sono ancora in rosso a 2 anni e mezzo dalla partenza.
Scusa?? ma a me questo comportamento che tu dici non risulta minimamente!! anzi, io vedo che le critiche le ascoltano sempre di più, soprattutto da quando è stata creata anche la pagina Facebook, dove rispondono sempre alle domande, consigli e reclami! Credimi, delle critiche ne tengono conto.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Scusa?? ma a me questo comportamento che tu dici non risulta minimamente!! anzi, io vedo che le critiche le ascoltano sempre di più, soprattutto da quando è stata creata anche la pagina Facebook, dove rispondono sempre alle domande, consigli e reclami! Credimi, delle critiche ne tengono conto.
Parlavo non tanto di quello che appare al pubblico,ovvero Facebook,Customer Care,ma quanto avviene nei corridoio,negli uffici,dell'atteggiamento convinto con cui si racconta ai dipendenti,che va sempre tutto straordinariamente bene
Atteggiamento che c'e' sempre stato anche nella vecchia Az-Lai.

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Non è proprio così, AZ tiene molto alle critiche, e cerca (non sempre vi riesce) di risolvere al meglio. Tutto il resto è SPECULATION:)

Quoto, grazie ad AZ facebook team ho risolto tante di quelle magagne da far impallidire atlantique:D

billypaul

Utente Registrato
Parlavo non tanto di quello che appare al pubblico,ovvero Facebook,Customer Care,ma quanto avviene nei corridoio,negli uffici,dell'atteggiamento convinto con cui si racconta ai dipendenti,che va sempre tutto straordinariamente bene
Atteggiamento che c'e' sempre stato anche nella vecchia Az-Lai.
In una mail ai dipendenti di qualche mese fa Sabelli raccontava di come avesse ricevuto diverse critiche per la sua visione troppo ottimistica della condizione generale dell'azienda e del futuro. Lui rispose che il suo ruolo impone un comportamento di questo tipo da buon Comandante della nave e così facendo deve trasmettere fiducia e motivazione ai suoi sottoposti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.