Thread Alitalia dal 1 giugno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
...e si capisce che AZ non ha neppure uno spicciolo per una sartina che cucia i sedili ;)
Emblematico di come la manutenzione, una volta fiore all'occhiello dell'azienda, sia passata in secondo e anche in terzo piano. E, per non dare tutte le colpe ad Alitalia, c'è pure l'altissima componente di inciviltà di certi passeggeri a cui farei pagare i danni, dal primo all'ultimo euro

Basta vedere pure gli aerei riconfigurati in questo biennio: sembra che gli interni abbiano già una decina di anni sul groppone

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Ci metti qualche foto di questi presunti interni distrutti della famiglia A320, perchè io negli ultimi tempi ci ho volato 6 volte e non ho visto nulla di scandaloso e drammatico, a parte qualche vandalismo tipo una tasca strappata o un display rigato tipo con una chiave (da tagliare le mani a certi soggetti) che comunque sono gesti brutti ma isolati e durante la summer che gli aerei volano di più penso sia difficile riparare certi danni.

Sul discorso del display, veramente una brutta cosa, ho una domanda per gli aa/vv presenti sul forum?
Visto che i posti sono assegnati, se ve ne accorgete a fine volo insieme al comandante potete far una denuncia alle autorità di polizia aeroportuale?
Da come l'ho visto era sicuramente un danno grave, per danni di quell'entità le forze dell'ordine con denuncia si attivano per individuare chi lo ha effettuato e chiamando il pax seduto sul sedile e quelli vicini direi che in pochi minuti si becca il fenomeno...

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Mi spiace ammetterlo ma per la mia esperienza con Alitalia ho notato che spesso gli assistenti di volo romani sono meno professionali e attenti al servizio di altri al punto che non di rado sembrano proprio infastiditi dalle richieste dei passeggeri... non voglio generalizzare perchè non va mai bene ma questo è un riscontro che hanno avuto molti altri con cui ho parlato, quindi non credo sia solo una mia impressione..
Un messaggio del genere lascia un po' il tempo che trova, ad eccezione delle polemiche che genera. Essendo notoriamente moltissimi i romani in AZ, poi, lo trovo anche abbastanza offensivo.

caravelleAZ

Utente Registrato
28 Agosto 2008
790
0
Milano
Infatti e' un problema (serio per me) trasversale da nord a sud, non capisco perche' la maggior parte dei miei colleghi abbia perennemente la faccia "incazzata" e scocciata, chissa' forse con l'avvento di AF riusciro' a lavorare in un ambiente un po piu' simile al loro dove, nonostante non abbiano un servizio particolarmente ricco, riescono a far sentire ogni passeggero un re...ciao

SkyWalker

Utente Registrato
13 Dicembre 2006
908
0
Toscana
Un messaggio del genere lascia un po' il tempo che trova, ad eccezione delle polemiche che genera. Essendo notoriamente moltissimi i romani in AZ, poi, lo trovo anche abbastanza offensivo.
Perchè mai offensivo? ho riportato semplicemente un mio riscontro supportato da tanti altri che ho ricevuto da gente con cui mi sono confrontato... quindi probabilmente, per quanto a volte non sia così facile ammettere certe cose schiettamente, ancor più su un forum, forse un fondo di verità ce l'ha. Ho sottolineato, inoltre, che mi riferivo ad una tendenza molto in generale e quindi ogni caso è a se ovviamente.

Detto questo posso aggiungere che anche tanti assistenti di Milano o nord in genere non risultano particolarmente affabili ma, sinceramente, in proporzione tra di essi ho constatato meno soggetti apertamente scorbutici e/o infastiditi al punto da risultare davvero sgradevoli al passeggero medio.. probabilmente ancora più a quello straniero che rimane, a volte, letteralmente sbigottito..

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Perchè mai offensivo? ho riportato semplicemente un mio riscontro supportato da tanti altri che ho ricevuto da gente con cui mi sono confrontato... quindi probabilmente, per quanto a volte non sia così facile ammettere certe cose schiettamente, ancor più su un forum, forse un fondo di verità ce l'ha. Ho sottolineato, inoltre, che mi riferivo ad una tendenza molto in generale e quindi ogni caso è a se ovviamente.

Detto questo posso aggiungere che anche tanti assistenti di Milano o nord in genere non risultano particolarmente affabili ma, sinceramente, in proporzione tra di essi ho constatato meno soggetti apertamente scorbutici e/o infastiditi al punto da risultare davvero sgradevoli al passeggero medio.. probabilmente ancora più a quello straniero che rimane, a volte, letteralmente sbigottito..
onestamente parlando, è proprio una considerazione terra terra quella ce stai facendo. buona per alimentare liti sul forum, ma dal valore statistico di una decina di metri sotto lo zero.

SkyWalker

Utente Registrato
13 Dicembre 2006
908
0
Toscana
onestamente parlando, è proprio una considerazione terra terra quella ce stai facendo. buona per alimentare liti sul forum, ma dal valore statistico di una decina di metri sotto lo zero.
Vedi, purtroppo, o forse per fortuna, ci sono cose che non troverai in nessun dato statistico... ma non per questo non sono importanti o addirittura fondamentali. Un assistente di volo scorbutico, scocciato o che sembra quasi ti voglia mandare a cXXXXe quando richiedi assistenza o info è ciò di cui una compagnia ha meno bisogno...
La mia è una semplice considerazione ma che sono sicuro che, al di là di facili ipocrisie, è condivisa da molti visto che ho avuto spesso riscontri in tal senso.
Il forum non è fatto solo per snocciolare dati ma anche per riportare esperienze e riscontri persoli...mi spiace se ti senti attaccato data la tua provenienza, hai sbagliato ad interpretare il succo del mess se sei incappato in questo errore..

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Vedi, purtroppo, o forse per fortuna, ci sono cose che non troverai in nessun dato statistico... ma non per questo non sono importanti o addirittura fondamentali. Un assistente di volo scorbutico, scocciato o che sembra quasi ti voglia mandare a cXXXXe quando richiedi assistenza o info è ciò di cui una compagnia ha meno bisogno...
La mia è una semplice considerazione ma che sono sicuro che, al di là di facili ipocrisie, è condivisa da molti visto che ho avuto spesso riscontri in tal senso.
Il forum non è fatto solo per snocciolare dati ma anche per riportare esperienze e riscontri persoli...mi spiace se ti senti attaccato data la tua provenienza, hai sbagliato ad interpretare il succo del mess se sei incappato in questo errore..
essendo sardo, diciamo che m'importa meno di zero.
resta il fatto che il messaggio originale è offensivo, oltre che secondo me inutile.

SkyWalker

Utente Registrato
13 Dicembre 2006
908
0
Toscana
Puoi specificare in cosa è mai offensivo il mess iniziale? forse per il fatto che non sia possibile essere sinceri e certe cose le si possa dire solo da dietro e mai apertamente?
Vedi io tendenzialmente sostengo Alitalia e ho un approccio positivo nei confronti dell'azienda... ancor più per questo fa davvero male assistere a certe cose..

Ultima modifica:

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Gruppo Alitalia in Amministrazione Straordinaria

________________________________________________________________________________

COMUNICATO

Con la definitiva approvazione della manovra finanziaria è entrato in vigore l’art. 15, comma 5, del Decreto Legge del 6 luglio 2011, n. 98, pubblicato sulla Gazz. Uff. del 6 luglio 2011, del seguente tenore: “Al fine di contenere i tempi di svolgimento delle procedure di amministrazione straordinaria delle imprese di cui all'articolo 2, comma 2 del decreto legge 23 dicembre 2003, n. 347, convertito dalla legge 18 febbraio 2004, n. 39 e successive modificazioni, nelle quali sia avvenuta la dismissione dei compendi aziendali e che si trovino nella fase di liquidazione, l'organo commissariale monocratico é integrato da due ulteriori commissari, da nominarsi con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro dello sviluppo economico con le modalità di cui all'articolo 38 del decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270. A ciascun commissario il collegio può delegare incombenze specifiche. L'applicazione delle norme di cui ai commi da 2 a 5 del presente articolo non può comportare aggravio di costi a carico della procedura per i compensi che sono liquidati ripartendo per tre le somme già riconoscibili al commissario unico.”.

Conseguentemente il Commissario Straordinario ha ritenuto che sia venuta meno la fiducia del Governo nei suoi confronti ed ha rassegnato le proprie dimissioni nelle mani del Sig. Presidente del Consiglio e del Sig. Ministro per lo Sviluppo Economico. La stessa cosa hanno fatto tutti i componenti dell’Ufficio del Commissario.

Il Commissario renderà conto con la relazione semestrale ex art. 205 del R.D. n. 267 del 1942 e attraverso il verbale di consegne ai nuovi commissari dell’ingente lavoro sin qui svolto, delle misure adottate, dei risultati raggiunti, della liquidità disponibile alla data odierna, delle prossime scadenze, delle numerose questioni pendenti, e, più in generale, dello stato di avanzamento della Procedura. Assicurerà ai nuovi commissari la collaborazione necessaria ad evitare ogni soluzione di continuità specie in relazione al pagamento dell’acconto ai dipendenti di Alitalia Express, Alitalia Airport e Volare, predisposto da tempo e previsto per il prossimo 26 luglio, e a seguire per i dipendenti di Alitalia Servizi e Alitalia S.p.A..

Il Commissario Straordinario desidera ringraziare tutti i collaboratori interni ed esterni della Procedura per l’abnegazione e la professionalità con cui hanno svolto il proprio lavoro, le Istituzioni vigilanti per l’intelligente e fattiva collaborazione, i magistrati della Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma per lo sforzo profuso, tutte le altre autorità che, a vario titolo, hanno avuto relazioni con le società del Gruppo Alitalia in amministrazione straordinaria, le organizzazioni sindacali e desidera rivolgere a tutti i dipendenti Alitalia e, in generale, a tutti i creditori i migliori auguri di soddisfazione futura.

Ai commissari che gli succedono gli auguri di buon lavoro.

Roma, 19 luglio 2011

http://www.alitaliaamministrazionestraordinaria.com/

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Povero fantozzi, si è offeso! Era da solo 3 anni che prendeva 4/5 mln l'anno senza ancora aver ripartito alcuna somma...mi spiace per lui, ma anche per tutti i dipendenti e creditori che dovranno rassegnarsi e fare a meno di quel poco che forse gli veniva. Che nausea!

D-GODE

Utente Registrato
28 Dicembre 2010
881
0
Torino
In realtà credo che la questione sia più complessa. Da quanto era emerso sulla stampa era intenzione del commissario Avv. Fantozzi quella di avviare un'azione di responsabilità nei confronti del management della ex Alitalia-LAI per il depauperamento del valore dell'azienda.
Ora, visto che è stato sostituito da un organo collegiale di tre membri, basterebbe che i due nuovi nominati non siano d'accordo per l'avvio della causa e questa muore ancor prima di nascere.

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
Da quanto era emerso sulla stampa era intenzione del commissario Avv. Fantozzi quella di avviare un'azione di responsabilità nei confronti del management della ex Alitalia-LAI per il depauperamento del valore dell'azienda.
Alcuni dei precedenti amministratori erano protetti da un'apposita clausola di manleva. Cimoli, ad esempio; probabilmente anche gli ultimi membri del CdA.

D-GODE

Utente Registrato
28 Dicembre 2010
881
0
Torino
Interessante. Chiamali scemi... :D mi sa che clausole di manleva le hanno pretese anche in altre aziende pubbliche. Una per tutte, quella il cui nome inizia per la R e finisce per la I.
Però, a questo punto ci si chiede che raggio di azione aveva il Prof. Fantozzi per avviare eventuali azioni di responsabilità. Dubito che una persona delle sua esperienza si muova senza avere chiaro se i suoi atti sono destinati a cadere nel nulla.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.