Thread Alitalia dal 1 giugno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Southwind

Bannato
7 Settembre 2010
481
0
Ma anzichè parlare di nuova base AP, non avrebbe più senso aprire qualche nuova rotta dall'hub di FCO?? bah...
senza offesa eh, ma perchè non provi a leggere tutto il comunicato prima di postare? :)

I principali driver strategici del nuovo Piano saranno il rafforzamento di Fiumicino quale hub per il Sud Europa nell’ambito dell’alleanza SkyTeam; il conseguente sviluppo delle attività intercontinentali ed internazionali; l’ampliamento su altri mercati della Joint Venture Transatlantica con Air France-KLM e Delta; lo sviluppo dello Smart Carrier Air One attraverso la possibile apertura di nuove basi sul territorio nazionale, oltre a quelle di Malpensa e di Pisa; la destagionalizzazione dei flussi di traffico; l’incremento dell’utilizzazione della flotta; l’ottimizzazione della capacità unitaria degli aerei di breve/medio raggio.
Il 14 giugno l’azionista Macca Srl ha incrementato la propria partecipazione nel capitale di Alitalia, dal 1,24% al 1,42%, per effetto dell’acquisto di azioni dall’azionista Ottobre 2008 Srl

http://corporate.alitalia.it/it/Images/pr_29_07_2011_tcm6-39845.pdf

Ultima modifica:

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Senza alcun ombra di dubbio vedrei bene NAP per la base AP. La concorrenza di U2 c'è ma è ancora gestibile e l'assenza di Ryanair è un plus da non sprecare. VCE la vedo un pò più difficile ma non impossibile.
Altra cosa: NAP e VCE sono due aeroporti dove Alitalia può permettersi il lusso di aprire nuove destinazioni senza ricorrere alla formula low-cost di AP

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
senza offesa eh, ma perchè non provi a leggere tutto il comunicato prima di postare? :)
l'avevo letto....semplicemente mi sembra un comunicato formale....se hanno intenzione di aprire qualche straccio di rotta per la winter, anche la tanto nominata ZRH, dovrebbero già annunciarla, o no??:):)

inoltre vi chiedo: si prevede di ritardare il phase out dei 767, in modo di aprire qualche nuova rotta (tipo GIG/PEK che sono incrociate), per la prossima summer???
si parlava di Delhi, ma anche di J'burg e Shanghai ( che appunto si potrebbero operare nello stesso modo di GIG/PEK con 2 330)

Liuck

Utente Registrato
24 Febbraio 2010
830
46
l'avevo letto....semplicemente mi sembra un comunicato formale....se hanno intenzione di aprire qualche straccio di rotta per la winter, anche la tanto nominata ZRH, dovrebbero già annunciarla, o no??:):)

inoltre vi chiedo: si prevede di ritardare il phase out dei 767, in modo di aprire qualche nuova rotta (tipo GIG/PEK che sono incrociate), per la prossima summer???
si parlava di Delhi, ma anche di J'burg e Shanghai ( che appunto si potrebbero operare nello stesso modo di GIG/PEK con 2 330)
se dovevano aprire qualcosa secondo me lo avevano già annunciato.... però la speranza è l' ultima a morire

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Per i costi, se ci fai caso, sono quasi tutti uguali tra gli alleati, infatti vengono decisi insieme. E se la disposizione sarà proprio la 1-2-1, mi immagino che la cabina del triplo riuscirà ad appianare il problema segnalato da tutti sugli attuali 330...i corridoi troppo stretti.
Con questo mi immagino la J AZ al top.
si esatto, anche perchè la differenza di larghezza della fusoliera non dovrebbe essere più di 60 cm.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Avete notizie sul rinnovo degli accordi di cs tra Alitalia e Aeroflot sulla MXP-SVO? In particolare da fine ottobre il codice SU non appare piu' sul volo operato da AZ. In questo modo non è piu' possibile volare sul lungo raggio con Aeroflot via SVO. Davvero un peccato perchè si trovavano spesso delle tariffe molto interessanti.

Ultima modifica:

AndreaOLB

Utente Registrato
22 Febbraio 2010
592
0
nuova promozione di alitalia dedicata ai giovani, 750.000 posti in promozione nella stagione invernale per chi ha meno di 25 anni con tariffe a partire da 25€ O/W, sotto uno stralcio del comunicato:
Roma, 2 agosto 2011 – Alitalia fa volare i giovani. I ragazzi dai 12 ai 25 anni possono acquistare
biglietti a tariffa promozionale fino al 4 settembre per viaggiare in Italia e in Europa sui voli
operati da Alitalia dal 7 novembre al 31 gennaio 2012. L’iniziativa non è valida nel periodo delle
festività natalizie (dal 19 dicembre 2011 al 8 gennaio 2012).
http://corporate.alitalia.it/it/Images/pr_02_08_2011_tcm6-39847.pdf

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Upgrading

Un mio amico (MickeyMouse per quelli del forum che lo conoscono:cool:), in partenza con il volo AZ 636 di oggi (MXP-MIA), mi riferisce che, essendo il volo in overbooking, due del suo gruppo sono stati upgradati in classe Magnifica. Trattasi di sua madre (club Ulisse, viaggiante con biglietto premio) e di un altro suo amico (neppure iscritto al programma millemiglia, e con biglietto pagante). Il mio amico invece, (FRECCIA ALATA, viaggiante anche lui con biglietto premio) neppure considerato...... ma che regola e' questa????

Ultima modifica:

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Un mio amico (MickeyMouse per quelli del forum che lo conoscono:cool:), in partenza con il volo AZ 636 di oggi (MXP-MIA), mi riferisce che, essendo il volo in overbooking, due del suo gruppo sono stati upgradati in classe Magnifica. Trattasi di sua madre (club Ulisse, viaggiante con biglietto premio) e di un altro suo amico (neppure iscritto al programma millemiglia, e con biglietto pagante). Il mio amico invece, (FRECCIA ALATA, viaggiante anche lui con biglietto premio) neppure considerato...... ma che regola e' questa????
Se uno vola AZ quindi è indifferente essere CFA oppure no :D

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
Guarda Fly, a NRT siamo stati upgradati entrambi (io CFP lui CFA), il criterio era stato rispettato, vorrei sapere se queste anomalie sono frutto della gestione aeroportuale degli aeroporti di Milano o carenze AZ
Mi pare Dome avesse scritto che era cambiato il criterio senza però specificare come...
In ogni caso, il problema è che l'upgrade non è un diritto anche se certo un ottimo modo per coccolare i clienti migliori.

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Mi pare Dome avesse scritto che era cambiato il criterio senza però specificare come...
In ogni caso, il problema è che l'upgrade non è un diritto anche se certo un ottimo modo per coccolare i clienti migliori.
Non mi sembra di aver scritto che sia un diritto, non capisco il criterio: a parità di fattori (biglietti premio) perché viene upgradato l'ulisse anzicché il freccia alata?????? Se è questo il modo di coccolare i clienti.....

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,404
81
PARE che l'upgrade per over venga effettuato dando priorità alle classi di tariffa, e dopo agli status FF.
In ogni caso, anche seguendo questo parametro, non dovrebbe MAI essere effettuato...AZ sugli over è scandalosamente carente.
Alcune compagnie americane addirittura danno sempre gli upgr gratuiti ai FF top.
E' chiaro che non è un diritto l'up per over, però ad un FF importa tantissimo.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
Non mi sembra di aver scritto che sia un diritto, non capisco il criterio: a parità di fattori (biglietti premio) perché viene upgradato l'ulisse anzicché il freccia alata?????? Se è questo il modo di coccolare i clienti.....
So Che non hai scritto che è Un diritto, ed appunto per questo non c'è una policy pubblica o comunque da seguire pedissequamente.

Con AZ 3/4 anni fa sono stato passato da Y a J insieme a 2 amici. Biglietti pagati e PNR unico ma io ero l'unico ULS.

Su LH senza status mi hanno passato in J: i miei genitori (FTL ma su PNR separato) hanno fatto check-in al banco business ed io con loro

Su BA la scorsa estate hanno passato me ed un amico da J ad F, io con status silver lui senza nulla

Su AF ci hanno passato in 4 da Y a J e nessuno con status

Davvero, è un po' una lotteria :)

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
PARE che l'upgrade per over venga effettuato dando priorità alle classi di tariffa, e dopo agli status FF.
In ogni caso, anche seguendo questo parametro, non dovrebbe MAI essere effettuato...AZ sugli over è scandalosamente carente.
Alcune compagnie americane addirittura danno sempre gli upgr gratuiti ai FF top.
E' chiaro che non è un diritto l'up per over, però ad un FF importa tantissimo.
Le americane tutte danno upg illimitati sul domestico, dove il salto da Y a J non è paragonabile con quello sul lungo raggio.
Questo ha creato un senso di "entitlement" al limite del vergognoso tra i pax d'oltreoceano...

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Guarda Fly, a NRT siamo stati upgradati entrambi (io CFP lui CFA), il criterio era stato rispettato, vorrei sapere se queste anomalie sono frutto della gestione aeroportuale degli aeroporti di Milano o carenze AZ
La responsabilità finale è comunque di AZ, perché deve dare istruzioni e verificare che siano applicate.
A MXP e LIN ci sono comunque addetti di AZ e loro dovrebbero controlare l'handler se ce ne fosse bisogno.

I casi citati da alcuni testimoniano che c'è comunque un po' di libertà da parte di fa il check-in ma questo non dovrebbe andare mai a scapito di chi ha uno status perché se un cliente del genere si irrita, il danno per la compagnia non è da poco.

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0
Io per esempio so che il biglietto premio non si upgrada mai....(a FCO funziona così....ed è sbagliato scrivere ciò visto che dovrebbe esserci UNA regola che vale per tutti gli scali).Posso inoltre confermare ciò che ha detto MarlboroLi....ora si upgradano le tariffe alte(Y,B,M) e solo dopo gli FF.....giusto o sbagliato che sia queste sono le indicazioni da seguire.....:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.