*** Thread Alitalia + Etihad : EY conferma trattativa ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Re: 10 dicembre 2013: Alitalia presenta ai sindacati il piano industriale

20/ 25% di riduzione complessiva dei costi........tanta roba !

fl370

Utente Registrato
24 Marzo 2007
553
0
.

Buon di..
Sono ignorante (e non credo) mi spiegate, a norma di legge come farebbero a tagliare lo stipendio solo ad alcuni (quelli sopra i 40 lordi) e soprattutto l'eccedenza o il totale? Siete sicuri di quello che leggete?

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930

Buon di..
Sono ignorante (e non credo) mi spiegate, a norma di legge come farebbero a tagliare lo stipendio solo ad alcuni (quelli sopra i 40 lordi) e soprattutto l'eccedenza o il totale? Siete sicuri di quello che leggete?
La domanda, sensata, andrebbe rivolta all'ufficio legale di AZ più che al forum

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0

Buon di..
Sono ignorante (e non credo) mi spiegate, a norma di legge come farebbero a tagliare lo stipendio solo ad alcuni (quelli sopra i 40 lordi) e soprattutto l'eccedenza o il totale?
Con un accordo sindacale. Senno' a che servono?

Stenoboy84

Utente Registrato
5 Novembre 2006
127
9

Sì parla anche della messa a terra di tutti gli A321

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

fl370

Utente Registrato
24 Marzo 2007
553
0
.

e secondo te gli accordi sindacali possono superare la legge?

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0

Sì parla anche della messa a terra di tutti gli A321

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
LF basso, eccesso di capacità, costi superiori al 320 e iper abbondanza di 320 in flotta e la scelta è fatta

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0

e secondo te gli accordi sindacali possono superare la legge?
Perché c'è una legge che vieta a una parte di lavoratori "in sede tutelata" (!) di rinunciare ad una quota della retribuzione??
Il divertente potrebbe essere che chi guadagnava 41 lordi si trovi a guadagnare meno di chi prima ne incassava 39. Dipenderà dal taglio.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773

Perché c'è una legge che vieta a una parte di lavoratori "in sede tutelata" (!) di rinunciare ad una quota della retribuzione??
Il divertente potrebbe essere che chi guadagnava 41 lordi si trovi a guadagnare meno di chi prima ne incassava 39. Dipenderà dal taglio.
Sicuramente proporranno un taglio su quanto eccede la quota, altrimenti si verificherebbe il tuo esempio e non sarebbe accettabile.

SkyNomad

Utente Registrato

Per logica...per fare un vero PIANO INDUSTRIALE ci vorrebbero perlomeno dei VERI INDUSTRIALI. E qui sorge il solito problema italiano della mancanza di VERI INDUSTRIALI. Se a qualcuno ne viene in mente qualcuno....a me no! Ovviamente non considero industriali i vari Tronchetti, Marchionne, Montezemolo & C. E dato che Alitalia oramai non è più un'azienda ma una cozzaglia di soci che nulla hanno a che vedere con l'aviazione...siamo alle solite. Un po' di soldi per tappare i buchi più urgenti....e tra sei mesi punto a capo.
Beh, io sono ipercritico con gli eredi degli industriali del tipo “fin che la barca va...”, ma qualcuno che sembra saperci fare c'è. Ho trovato prodotti Ferrero in tutto il mondo; è ben vero che la Nutela comprata in Iran era prodotta in Polonia, ma non mi risulta che Ferrero abbia mai chiuso fabbriche, licenziato in massa o messo in CIG. Anche la decisione dei Garrone di uscire dalla raffinazione ma non chiudendo la raffineria bensì cedendola alla Lukoil che, essendo estrattrice di greggio, ha interesse a farla funzionare per portare sul mercato italiano il suo petrolio, iniziativa accompagnata dall'espansione nel settore delle energie alternative mi sembra una scelta industriale concreta, non un gioco su titoli spazzatura o una richiesta di contributi pubblici comunque mascherati. MSC ha sede a Ginevra, ma Aponte è napoletano, e la sua flotta di portacontainers è la seconda la mondo dopo la Maersk. Certo, questi signori non si mettono in mostra come Marchionne & C, ma ci sono. Nessuno però si occupa di trasporto aereo (per ora, almeno). Dico questo solo perché non mi piacciono le generalizzazioni arbitrarie, se vuoi possiamo discuterne in privato, evitando di scatenare un OT che potrebbe anche essere interessante, ma non c'entra con il thread ed il forum.

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,922
1
.

Alitalia:1.900 esuberi e 350mln risparmi
Il piano verrà presentato domani ai sindacati
09 dicembre, 18:58

(ANSA) - ROMA, 9 DIC - Circa 1.900 esuberi e 350 milioni di risparmi. Questo dovrebbe prevedere, secondo quanto si apprende da fonti vicine al dossier, il Piano di Alitalia che verrà presentato domani ai sindacati. Gli esuberi dovrebbero interessare tra gli altri 280 piloti e 350 assistenti di volo.

Per quanto riguarda i risparmi, 130 milioni dovrebbero andare ad incidere sul costo del lavoro, mentre i restanti 220 milioni dovrebbero riguardare una rimodulazione di tutte le voci di spesa.

I-SMEL

Utente Registrato
29 Settembre 2012
189
0

Tranquilli signori....

adesso con l'arrivo di Poste Italiane tutto si sistema e tutti saranno felici...

Come dice chi ci governa "in fondo al tunnel si vede la luce".......

speriamo non sia un camion....

doz86

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,057
0
39
Roma

Tranquilli signori....

adesso con l'arrivo di Poste Italiane tutto si sistema e tutti saranno felici...

Come dice chi ci governa "in fondo al tunnel si vede la luce".......

speriamo non sia un camion....
:super:

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
Re: 10 dicembre 2013: Alitalia presenta ai sindacati il piano industriale. EY più vic

Alitalia reaches EUR225m in capital raising: report
News
10-Dec-2013 12:17 PM
Alitalia reportedly reached EUR225 million in subscriptions to its EUR300 million capital raising, satisfying Poste Italiane’s condition for investing EUR75 million in the carrier (The Wall Street Journal, 09-Dec-2013). Alitalia board of statutory auditors member Tommaso Di Tanno said: “It's important not only from a financial point of view, but also in terms of its credibility with suppliers.” The additional financing was reportedly provided by Intesa Sanpaolo and Unicredit, which are also offering the carrier a EUR200 million line of credit.

da CAPA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.