*** Thread Alitalia + Etihad : EY conferma trattativa ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,424
2,631
Londra
Questa sera pare abbia un attacco di 'sindrome da predicatore', perdonatemi in anticipo :p

Qui si parla di una eventuale acquisizione di una quota di AZ da parte di ETIHAD. Vale a dire del futuro di AZ. Vi sembra il posto per continuare a parlare di quello che e' capitato nel 2008 ? :sleep::sleep::sleep::sleep:

ilcavalieredeltempo

Utente Registrato
20 Luglio 2007
819
0
ROMA.
Questa sera pare abbia un attacco di 'sindrome da predicatore', perdonatemi in anticipo :p

Qui si parla di una eventuale acquisizione di una quota di AZ da parte di ETIHAD. Vale a dire del futuro di AZ. Vi sembra il posto per continuare a parlare di quello che e' capitato nel 2008 ? :sleep::sleep::sleep::sleep:
Appunto: Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto...
chi ha dato, ha dato, ha dato...
scurdámmoce 'o ppassato,
simmo 'e Napule paisá!...

Lattughino

Socio 2015
Utente Registrato
24 Luglio 2007
3,981
0
Molo Beverello - Napoli
Quando i confederali nel 2008 firmarono quell'obrobrio, i vostri non dissero nulla in proposito perche' valutarono che entrare in una major che nasceva sotto i migliori auspici, sia pur con una anzianita' inferiore, sarebbe stato di gran lunga migliore della fine che stavano facendo i colleghi di AZ. I confederali fecero il loro lavoro e voi zitti zitti e svelti svelti a ritirare il tag AZCREW.
Il problema e', come al solito, la poca lungimiranza. I confederali si accorderanno di nuovo con la nuova proprieta' cosi come hanno fatto nel 2008 e fotteranno parte di loro colleghi, probabilmente quelli con anzianita' inferiore, nel vostro caso di aavv. Non a caso Etihad, se e' vero, dichiara di voler trattare solo con loro. Il giochetto e' riuscito bene ai capitani nel 2008, non vedo perche' non debba essere ripetuto.
In buona sostanza, se ritieni di aver subito un torto fagli causa ma mostra, tacendo sulla questione, almeno un po' di decenza e rispetto verso le persone che allora persero il lavoro e che potrebbero in questo momento leggere il 3ad.
ancora questa storia del tag AZCREW?!? ma cosa avrebbero dovuto fare?
anche io non ho ritrovato il lavoro con AZ, eppure me ne sono fatto una ragione.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Ok quindi arriva Hogan e si accorge che il rapporto NB/WB è sbilanciato in AZ rispetto ai concorrenti,e i capitani quando hanno approntato il piano industriale 5 anni e passa fà,dove stavano guardando?
Più che altro dove era AF....

In ogni caso non è da 5 anni che la flotta AZ è sbilanciata sul medio raggio. Come si è detto diverse volte potevano essere fatte scelte diverse ma sarebbero stati anche molto diversi i numeri degli esuberi.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Questa è invece la strategia vincente secondo te?

Giorni fa parlavo con un ex collega base USA in UA da circa 20 anni. A parte che a poco più di 50 anni e con tale anzianità è già pensionabile. Ma se qui sei considerato quasi un peso e "braccato dai lupi giovani", lì la seniority è intoccabile e praticamente si fa quasi i turni da solo, ivi compresa la gestione ferie.
Qui, oltre a nulla di ciò manco ti pagano il festivo, visto che gli automezzi non ci sono più da un pezzo. Ovviamente, come è sacrosanto, la policy se combini qualcosa è "One time last time" e tutto il resto.

Tutto questo per dire che:
-il navigante, per di più anziano, è una risorsa;
-la compagnia aerea è fatta per volare e non per mantenere la gente dietro le scrivanie.

Ritiriamo fuori il rapporto tra naviganti e terra in tutte le major e vediamo che esce fuori. Se la svolta è far trattare il destino di chi passa buona parte della sua vita tra tubo di ferro, aeroporti e alberghi ai confederali, mi pare vecchia politica.

Secondo te i confederali quei numeri li tireranno fuori? E questo me lo chiami risparmio? Ma per favore!

Ma tanto, tra uno schiaffo e l'altro, non mi stupirei che gli amici PN si siano iscritti a maggioranza ai confederali.
Non devi guardare agli USA, EY guarda a casa propria ed è già tanto se si siede a trattare con qualche sindacato e se organizza scivoli per gli esuberi. Anche perché i sindacati non è che abbiano chissà quali alternative...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773

E poi ci si chiede come mai EY non vorrebbe al tavolo certi sindacalisti?

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,147
120
Secondo anello di Saturno
Quando i confederali nel 2008 firmarono quell'obrobrio, i vostri non dissero nulla in proposito perche' valutarono che entrare in una major che nasceva sotto i migliori auspici, sia pur con una anzianita' inferiore, sarebbe stato di gran lunga migliore della fine che stavano facendo i colleghi di AZ. I confederali fecero il loro lavoro e voi zitti zitti e svelti svelti a ritirare il tag AZCREW. 3ad.
Un dipendente del Briefing AZ FCO mi raccontò che in 3 giorni dal 13 al 15 gennaio 2009 fu fatto fuori uno scatolone con 500 targhette ALITALIA CREW :D:D cosa che normalmente accadeva in 6 mesi.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
In ogni caso non è da 5 anni che la flotta AZ è sbilanciata sul medio raggio.
Interessante e da quando allora?

Come si è detto diverse volte potevano essere fatte scelte diverse ma sarebbero stati anche molto diversi i numeri degli esuberi.
E quindi?

Aspetta un attimo spero di aver capito male,intendi dire che i Capitani hanno preferito avere meno esuberi piuttosto che non rendere l'operazione e l'azienda profittevole?
Io penso che a degli squali come quelli che hanno preso AZ 5 anni or sono interessi poco di quanta gente resta a carico dello stato (CIGS), ma che ad essi interessi soprattutto il ritorno economico dell'operazione; 10,100,1000 volte meglio una compagnia più piccola con più esuberi che magari dopo 5 anni è tornata profittevole ed è in grado di riassorbire un po' di esuberi,piuttosto che una compagnia rifallita dopo appena 5 anni e che nessuno vuole se non dopo una cura da cavallo.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
ancora questa storia del tag AZCREW?!? ma cosa avrebbero dovuto fare?
Niente. Esattamente quello che hanno fatto. Gli è stato bene quello che gli avevano apparecchiato i confederali. Venire a lamentarsi adesso sull'anzianitá, probabilmente perchè in caso di esuberi si procederebbe seguendo quell'ordine, è a) inutile perchè loro stessi accettarono di buon grado quello che gli capitò b) irrispettoso verso chi, per la loro salvezza, perse il posto di lavoro.

anche io non ho ritrovato il lavoro con AZ, eppure me ne sono fatto una ragione.
Fatico a trovare il nesso. Eri un dipendente Alitalia o Airone?

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0

Da quello che ho capito, tu non lavori in Alitalia. Per te questa acquisizione significa solo l'opportunità di scrivere qualche post in piu' sul forum. Per alcune persone invece, che scrivono qui dentro o solo leggono per carpire qualche info in piú, questa operazione significa un cambiamento della vita, in meglio o in peggio non si sa. Normale che se ne parli e parlandone non si puo' prescindere, secondo me, dagli accadimenti del 2008.

UM78

Utente Registrato
Da quello che ho capito, tu non lavori in Alitalia. Per te questa acquisizione significa solo l'opportunità di scrivere qualche post in piu' sul forum. Per alcune persone invece, che scrivono qui dentro o solo leggono per carpire qualche info in piú, questa operazione significa un cambiamento della vita, in meglio o in peggio non si sa. Normale che se ne parli e parlandone non si puo' prescindere, secondo me, dagli accadimenti del 2008.
Stai tranquillo che a breve potremo cominciare a parlare del 2014 invece che del 2008..

conair

Utente Registrato
2 Novembre 2009
403
0
Niente. Esattamente quello che hanno fatto. Gli è stato bene quello che gli avevano apparecchiato i confederali. Venire a lamentarsi adesso sull'anzianitá, probabilmente perchè in caso di esuberi si procederebbe seguendo quell'ordine, è a) inutile perchè loro stessi accettarono di buon grado quello che gli capitò b) irrispettoso verso chi, per la loro salvezza, perse il posto di lavoro.

Fatico a trovare il nesso. Eri un dipendente Alitalia o Airone?
Fatico a trovare il nesso. Eri un dipendente Alitalia o Airone?[/QUOTE]

Giusto per completezza poi chiudo:
1 non sono ap,
2 non sono io che si lamenta, mi limito a sottolineare una stortura,
3 tranquilli che di rispetto per chi ha perso il lavoro ne ho parecchio perche so cosa significa, avendolo fatto gia quel percorso
4 per quanto riguarda eventuali licenziamenti, datemi retta, non scervellatevi piu di tanto con le liste di anzianita' , evidentemente conoscete poco la materia ma un buon avvocato del lavoro potrebbe darvi ottimi suggerimenti e spiegazioni molto meglio di quello che potrei fare io.

Concordo sul fatto che la discussione sia off topic, decisamente poco profiqua, chiedo scusa.

conair

Utente Registrato
2 Novembre 2009
403
0
Più che altro dove era AF....

In ogni caso non è da 5 anni che la flotta AZ è sbilanciata sul medio raggio. Come si è detto diverse volte potevano essere fatte scelte diverse ma sarebbero stati anche molto diversi i numeri degli esuberi.
Scusa farfallina ma questa cosa non si puo sentire.
Stai affermando che la dirigenza ha fatto scelte non industriali ma bensi di carattere sociale?
Sono piu' propenso a credere in Babbo Natale!

ilcavalieredeltempo

Utente Registrato
20 Luglio 2007
819
0
ROMA.
Un dipendente del Briefing AZ FCO mi raccontò che in 3 giorni dal 13 al 15 gennaio 2009 fu fatto fuori uno scatolone con 500 targhette ALITALIA CREW :D:D cosa che normalmente accadeva in 6 mesi.
Che tristezza. Ma di queste storie ce ne sono tantissime. Gente che dal 13 gen 09 ha iniziato a scrivere ovunque su facebook e a raccontare a parenti e amici che loro erano dei Piloti Alitalia

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Scusa farfallina ma questa cosa non si puo sentire.
Stai affermando che la dirigenza ha fatto scelte non industriali ma bensi di carattere sociale?
Sono piu' propenso a credere in Babbo Natale!
Ha ragione, invece. Come afferma, i numeri degli esuberi sarebbero stati diversi. Probabilmente minori. ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.