Thread Alitalia Gennaio 2021


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speedbird100

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13 Febbraio 2020
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Beh, se poi ti vendono sull'aereo servizi e prodotti per lo stesso prezzo del biglietto, allora vi può stare anche stare sul mercato in questo modo!
Dici? E se io domani volessi aprire una compagnia aerea (dio me ne scampi) con rotte roma sud italia, senza conoscenze politiche per potermi io accaparrare le sovvenzioni regionali a mia volta, mi spieghi come potrei essere profittevole e pagare carburante, aerei, stipendi, landing rights etc con una barriera all'entrata così importante? Fr ow fco-bri 9.99 con tasse sopra i 20. Aspetto che fr faccia steering per prendermi 20 pax di surplus?
Qui si promuove il libero mercato a giorni alterni mi sa'.
Detto questo, togliamo le sovvenzioni e vediamo se molte compagnie volerebbero ancora sugli aeroporti regionali. È un mercato drogato.
Leggevo, spero sia una fake news, vogliono aprire un aeroporto a Frosinone... seriamente?
L'Italia ha una quantità abnorme di aeroporti regionali, rispetto alla germania ad esempio, che non permettono, tra le altre per carità, la profittabilità di un main carrier che adotti l'hub and spoke
 

hyppo

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Ammesso che le sovvenzioni dovrebbero essere pubbliche. Per chiedere/ricevere le stesse condizioni di Fr sugli apt devi poter fornire gli stessi servizi.
 

speedbird100

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13 Febbraio 2020
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Ammesso che le sovvenzioni dovrebbero essere pubbliche. Per chiedere/ricevere le stesse condizioni di Fr sugli apt devi poter fornire gli stessi servizi.
esatto, quindi converrai con me che un entrant, a meno di conoscenze politiche, non avrà mai accesso alle sovvenzioni. e quindi, come AZ, anche a FR non si applica il libero mercato.
 

A345

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Piacenza, Emilia Romagna.
Dici? E se io domani volessi aprire una compagnia aerea (dio me ne scampi) con rotte roma sud italia, senza conoscenze politiche per potermi io accaparrare le sovvenzioni regionali a mia volta, mi spieghi come potrei essere profittevole e pagare carburante, aerei, stipendi, landing rights etc con una barriera all'entrata così importante? Fr ow fco-bri 9.99 con tasse sopra i 20. Aspetto che fr faccia steering per prendermi 20 pax di surplus?
Qui si promuove il libero mercato a giorni alterni mi sa'.
Detto questo, togliamo le sovvenzioni e vediamo se molte compagnie volerebbero ancora sugli aeroporti regionali. È un mercato drogato.
Leggevo, spero sia una fake news, vogliono aprire un aeroporto a Frosinone... seriamente?
L'Italia ha una quantità abnorme di aeroporti regionali, rispetto alla germania ad esempio, che non permettono, tra le altre per carità, la profittabilità di un main carrier che adotti l'hub and spoke
Non vendono tutto il volo a 9.99, io un biglietto con FR sono arrivato a pagarlo oltre 300€.
A parte questo, il discorso è sempre lo stesso, trito e ritrito.

FR (e non solo) prende sovvenzioni LEGALI, criticabili quanto vogliamo ma legali, e con quelle fa MILIARDI di UTILI, da anni.

Alitalia prende da anni soldi A PALATE a quanto pare anche ILLEGALMENTE, perdendoli sistematicamente TUTTI (e non solo quelli).

Quindi per chiudere, di che stiamo parlando?
 

speedbird100

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13 Febbraio 2020
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Non vendono tutto il volo a 9.99, io un biglietto con FR sono arrivato a pagarlo oltre 300€.
A parte questo, il discorso è sempre lo stesso, trito e ritrito.

FR (e non solo) prende sovvenzioni LEGALI, criticabili quanto vogliamo ma legali, e con quelle fa MILIARDI di UTILI, da anni.

Alitalia prende da anni soldi A PALATE a quanto pare anche ILLEGALMENTE, perdendoli sistematicamente TUTTI (e non solo quelli).

Quindi per chiudere, di che stiamo parlando?
parliamo di due situazioni eguali di non libero mercato e, per riagganciarmi al mio intervento iniziale, è ridicola la denuncia da parte di FR.
poi ognuno la pensa come vuole, per carità.

p.s. se la commissione europea dichiarasse legittimi, quindi LEGALI, i due prestiti ponte ad AZ, questo cambierebbe la tua opinione in merito? non è che se un'azione rientra nell'ambito della legalità allora è giusta o meno (ma qui sfociamo in filosofia).
le sovvenzioni, di qualsiasi tipo, non favoriscono il libero mercato. se sovvenzioni qualcosa, è perchè non c'è abbastanza domanda da giustificare l'offerta. as simple as that.
 
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A345

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Piacenza, Emilia Romagna.
parliamo di due situazioni eguali di non libero mercato e, per riagganciarmi al mio intervento iniziale, è ridicola la denuncia da parte di FR.
poi ognuno la pensa come vuole, per carità.

p.s. se la commissione europea dichiarasse legittimi, quindi LEGALI, i due prestiti ponte ad AZ, questo cambierebbe la tua opinione in merito? non è che se un'azione rientra nell'ambito della legalità allora è giusta o meno (ma qui sfociamo in filosofia).
le sovvenzioni, di qualsiasi tipo, non favoriscono il libero mercato. se sovvenzioni qualcosa, è perchè non c'è abbastanza domanda da giustificare l'offerta. as simple as that.
No, perchè i soldi regalati ad Alitalia NON sono sovvenzioni, sono appunto regali fatti senza alcuna logica commerciale che li giustifichi.
Regalati senza prospettiva, senza garanzie, senza un piano di sviluppo che giustifichi l' utilizzo di soldi pubblici e che preveda alcuna possibilità di riaverli indietro con gli interessi (cosa che dovrebbe essere prevista essendo ufficialmente "prestiti").

Quelli dati a FR (e non solo a loro, ripeto), sono soldi pubblici "investiti" con l' obiettivo di avere un ritorno economico nell'area/regione dell' aeroporto in termini di indotto/turismo/ecc.
Spesso poi servono a portare a spasso gli abitanti di quelle zone e non a portarvi turisti a spender soldi, ma quello è un altro discorso.
La cosa ha un suo senso, quella di prima no.
 

speedbird100

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No, perchè i soldi regalati ad Alitalia NON sono sovvenzioni, sono appunto regali fatti senza alcuna logica commerciale che li giustifichi.
Regalati senza prospettiva, senza garanzie, senza un piano di sviluppo che giustifichi l' utilizzo di soldi pubblici e che preveda alcuna possibilità di riaverli indietro con gli interessi (cosa che dovrebbe essere prevista essendo ufficialmente "prestiti").

Quelli dati a FR (e non solo a loro, ripeto), sono soldi pubblici "investiti" con l' obiettivo di avere un ritorno economico nell'area/regione dell' aeroporto in termini di indotto/turismo/ecc.
Spesso poi servono a portare a spasso gli abitanti di quelle zone e non a portarvi turisti a spender soldi, ma quello è un altro discorso.
La cosa ha un suo senso, quella di prima no.
Mi dispiace ma se sono legali, sono legittimi sempre secondo il tuo ragionamento. Non solo quando ti fa comodo
 
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13900

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La soluzione sarebbe molto semplice: basta prestiti-ponte (poi sempre tramutati in equity) ad Alitalia, privatizzazione degli enti aeroportuali e fine dei sussidi alle compagnie aeree. Se il proprietario dell'aeroporto di Villarboit vuole pagare un contributo di start-up a Air Vattelapesca per il lancio del giornaliero Villarboit-Paderno Dugnano... può farlo con i propri soldi. Se l'Unione Industriale del medio Vercellese vuol contribuire, prego s'accomodi..coi soldi dei suoi iscritti. Ma la provincia di Vercelli, la regione Piemonte, lo stato vogliono... beh io direi no grazie. I sussidi, così come i regolamenti europei li pensavano in origine, erano per quelle rotte necessarie a sostenere comunità remote, tipo Pantelleria o Lampedusa fuori stagione.
 

speedbird100

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La soluzione sarebbe molto semplice: basta prestiti-ponte (poi sempre tramutati in equity) ad Alitalia, privatizzazione degli enti aeroportuali e fine dei sussidi alle compagnie aeree. Se il proprietario dell'aeroporto di Villarboit vuole pagare un contributo di start-up a Air Vattelapesca per il lancio del giornaliero Villarboit-Paderno Dugnano... può farlo con i propri soldi. Se l'Unione Industriale del medio Vercellese vuol contribuire, prego s'accomodi..coi soldi dei suoi iscritti. Ma la provincia di Vercelli, la regione Piemonte, lo stato vogliono... beh io direi no grazie. I sussidi, così come i regolamenti europei li pensavano in origine, erano per quelle rotte necessarie a sostenere comunità remote, tipo Pantelleria o Lampedusa fuori stagione.
esatto, d'accordo come sempre.
nulla da dire per esempio sulla CT in sardegna, dove d'inverno non volerebbe giustamente nessuno.
 
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romaneeconti

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La soluzione sarebbe molto semplice: basta prestiti-ponte (poi sempre tramutati in equity) ad Alitalia, privatizzazione degli enti aeroportuali e fine dei sussidi alle compagnie aeree. Se il proprietario dell'aeroporto di Villarboit vuole pagare un contributo di start-up a Air Vattelapesca per il lancio del giornaliero Villarboit-Paderno Dugnano... può farlo con i propri soldi. Se l'Unione Industriale del medio Vercellese vuol contribuire, prego s'accomodi..coi soldi dei suoi iscritti. Ma la provincia di Vercelli, la regione Piemonte, lo stato vogliono... beh io direi no grazie. I sussidi, così come i regolamenti europei li pensavano in origine, erano per quelle rotte necessarie a sostenere comunità remote, tipo Pantelleria o Lampedusa fuori stagione.
Questo sarebbe nella logica. Il punto che ormai "le regole" sono solo quelle del proprio tornaconto e' la conseguenza del fallimento di chi dovrebbe sovrintendere la faccenda delle sovvenzioni. In pratica e' la giungla. Lamentarsi e basta facendo il perbenista e' da spernacchiare allo stato attuale...
 

A345

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Piacenza, Emilia Romagna.
Mi dispiace ma se sono legali, sono legittimi sempre secondo il tuo ragionamento. Non solo quando ti fa comodo
A me non fa comodo, a dirla tutta FR mi sta sulle b.... e vieterei le sovvenzioni, tanto per intenderci.
Ma se proprio proprio dobbiamo sceglierne una delle due (prestito ad AZ o sovvenzioni a FR), scelgo la seconda, poichè la probabilità che i miei soldi mi tornino indietro in qualche modo è enormemente maggiore (considerando che la prima opzione non prevede alcuna possibilità di riaverli, se non sotto forma di stipendi e quindi un pò di irpef).
E appoggio appieno l'idea di 13900.
 
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hyppo

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I soldi dati da sacbo a Fr sono soldi ben investiti? A me pare di sì. Se invece un altro apt fa stesso investimento e ci perde la colpa è di chi gestisce lo stesso apt. Non di chi prende quei soldi fornendo i servizi richiesti.
 

13900

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nulla da dire per esempio sulla CT in sardegna, dove d'inverno non volerebbe giustamente nessuno.
Grazie :)

Andando un pochetto OT, questa è secondo me un'occasione persa mica da ridere. Sono stato in Sardegna soltanto un paio di volte, che è una mancanza non da poco, ma anche in inverno ho trovato a) clima ottimo e b) un sacco di cose da fare. Ho un amico che sta facendo WFH da Cagliar dal'inizio della pandemia e non appena c'è un alito di vento fa windsurf, ogni mese.

I soldi dati da sacbo a Fr sono soldi ben investiti? A me pare di sì. Se invece un altro apt fa stesso investimento e ci perde la colpa è di chi gestisce lo stesso apt. Non di chi prende quei soldi fornendo i servizi richiesti.
Io sono colpevole di ignorare completamente Bergamo e la situazione da quelle parti, ma se SACBO è privata, e se i soldi che investe sono i suoi, e se li perde sono i suoi shareholders che se la prendono in quel posto... allora niente da eccepire. Ma se SACBO è pubblica, o semi-pubblica, o se i debiti poi li ripiana la Regione, il Comune, la Provincia, Roma... allora c'ho problemi. Per fare un esempio, i famosi 4 milioni di euro che madama Bresso diede ad Alitalia per 4 rotte (di cui una rimasta in vita per tre mesi) sono qualcosa che mi fa ancora girare i maroni adesso.
 
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speedbird100

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A me non fa comodo, a dirla tutta FR mi sta sulle b.... e vieterei le sovvenzioni, tanto per intenderci.
Ma se proprio proprio dobbiamo sceglierne una delle due (prestito ad AZ o sovvenzioni a FR), scelgo la seconda, poichè la probabilità che i miei soldi mi tornino indietro in qualche modo è enormemente maggiore (considerando che la prima opzione non prevede alcuna possibilità di riaverli, se non sotto forma di stipendi e quindi un pò di irpef).
E appoggio appieno l'idea di 13900.
sulla seconda considerazione non sono d'accordo, però tutto sommato direi che siamo sulla stessa linea allora e stiamo discutendo di finezze :)
I soldi dati da sacbo a Fr sono soldi ben investiti? A me pare di sì. Se invece un altro apt fa stesso investimento e ci perde la colpa è di chi gestisce lo stesso apt. Non di chi prende quei soldi fornendo i servizi richiesti.
bhe hyppo, come dice giustamente 13900, fossero soldi privati avresti perfettamente ragione. ma sempre di soldi pubblici parliamo, come quelli dati ad AZ.
 

sevs17

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Milano, Lombardia.
Intanto pare che il Governo Italiano abbia raggiunto un accordo con l'UE per modificare il nome (od almeno il marchio facendo sparire la A in coda agli aerei) e non fare passare manutenzione e servizi aeroportuali ad ITA.

Sugli slot di LIn secondo più fondi stampa il Governo italiano non molla.
 

romaneeconti

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Intanto pare che il Governo Italiano abbia raggiunto un accordo con l'UE per modificare il nome (od almeno il marchio facendo sparire la A in coda agli aerei) e non fare passare manutenzione e servizi aeroportuali ad ITA.

Sugli slot di LIn secondo più fondi stampa il Governo italiano non molla.
sulle fonti stampa farei ben poca affidabilita' as usual....
 

Pinaz93

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7 Maggio 2018
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Intanto pare che il Governo Italiano abbia raggiunto un accordo con l'UE per modificare il nome (od almeno il marchio facendo sparire la A in coda agli aerei) e non fare passare manutenzione e servizi aeroportuali ad ITA.

Sugli slot di LIn secondo più fondi stampa il Governo italiano non molla.
Io la butto lì, non sapendo se sia una cosa effettivamente possibile da fare o anche solo conveniente:

E usare il marchio Air Italy?

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