Thread Alitalia - Luglio 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

su Economia e Finanza di oggi un interessante articolo dove si parla, tra le altre cose, anche di una "molto probabile fusione" AZ e Airberlin.
E' la notizia che già circolava tempo addietro o è un aggiornamento?

joe falchetto 64

Utente Registrato
28 Settembre 2013
206
0

Una fusione tra le due dovrebbe essere un passo abbastanza obbligato nell'ottica della strategia industriale di EY. Mi pare che il nodo focale non sia il SE ma il COME: le fusioni sono sempre coeve a problemi interessanti da risolvere, legati alla necessità di non sommare le aree di criticità ma a risolverle. Questo in un momento nel quale la stessa EY pare avere qualche tentennamento nella definizione della propria strategia.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Secondo me nel caso si dovesse fare, l'ipotesi piu' probabile è la creazione di una holding stile IAG, che controlla AZ e AB e non una fusione diretta delle due società. Certo sarebbero da valutare i rapporti di forza all' interno della holding di comando. Ammettendo che EY vada al massimo previsto del 49%, il restante 51% come verrebbe suddiviso tra gli altri azionisti di AZ e AB? Chi conterà di piu'?

joe falchetto 64

Utente Registrato
28 Settembre 2013
206
0
Secondo me nel caso si dovesse fare, l'ipotesi piu' probabile è la creazione di una holding stile IAG, che controlla AZ e AB e non una fusione diretta delle due società. Certo sarebbero da valutare i rapporti di forza all' interno della holding di comando. Ammettendo che EY vada al massimo previsto del 49%, il restante 51% come verrebbe suddiviso tra gli altri azionisti di AZ e AB? Chi conterà di piu'?
La Holding sarebbe anche a mio modo di vedere l'approccio corretto. La definizione occorre lasciarla ai professionisti del settore. Di per se non risolve il problema del posizionamento, e quindi la definizione di un piano industriale robusto che a mio modo di vedere non può prescindere da interventi anche drastici sulla definizione e dimensionamento della flotta e sui livelli occupazionali, a meno di correre il grave rischio di sommare le criticità che purtroppo già ora affliggono le due compagnie aeree.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773

E' la notizia che già circolava tempo addietro o è un aggiornamento?
È sempre la stessa news.
Il problema di EY è che in caso di fusione diverrebbe di gran lunga il socio di riferimento e dovrebbe passare nuovamente in UE. L'idea è far uscire AB dalla borsa e farla acquisire/fondere da AZ che dovrebbe occuparsi di buona parte della parte gestionale aumentando la produttività del personale. Ma per fare ciò prima AB deve procedere al de-listing e AZ deve essere rivoltata come un calzino.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
La Holding sarebbe anche a mio modo di vedere l'approccio corretto. La definizione occorre lasciarla ai professionisti del settore. Di per se non risolve il problema del posizionamento, e quindi la definizione di un piano industriale robusto che a mio modo di vedere non può prescindere da interventi anche drastici sulla definizione e dimensionamento della flotta e sui livelli occupazionali, a meno di correre il grave rischio di sommare le criticità che purtroppo già ora affliggono le due compagnie aeree.
Condivido. Credo però che il primo passo sarà quello di definire una strategia complessiva che allo stato non emerge. Se è vero che per AZ gli arabi immaginano un ruolo da protagonista "La migliore compagnia Europea", anche se non è detto che vi riescano, per Airberlin è ancora tutto da definire. Le difficoltà di questa, nonostante le cospicue iniezioni di liquidità di questi ultimi mesi, derivano dal suo essere "ne carne e ne pesce". Prima, immagino, dovranno definire il ruolo della compagnia tedesca e poi il resto. Diversamente sarà una somma di problemi, una zavorra per AZ.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Non so se è già stato detto . . . non ricordo. Ma qualcuno sa se Pek è stagionale. L'ultimo diretto Az è del 28 ottobre con rientro il 29, poi solo voli EY con scalo . . .

getz

Utente Registrato
19 Agosto 2015
51
1
Ho acquistato un volo AF, come posso fare per sapere quante miglia mi verranno accreditate?

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35
e' probabile un secondo sciopero verso fine luglio(8 ore) in caso di fallimento delle procedura di raffreddamento avviate.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Lo sciopero morale ha raccolto per ora, ma siamo tutti ancora in tempo a donare :)D), oltre 6000 euro...(+ o - 600 scioperanti oltre il 95% di quelli in turno nella fascia).

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
AZ 689 SCL FCO di oggi

Eco full
Ecoplus 23/24
Business 29/30
Dal Cile all' Italia mi sembra che la rotta stia andando alla grande, non so il contrario.
Qualche dato su MEX ? Ho fatto delle ricerche random e ho trovato giorni con pochissima disponibilità e altri con prezzi molto bassi.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773
Lo sciopero morale ha raccolto per ora, ma siamo tutti ancora in tempo a donare :)D), oltre 6000 euro...(+ o - 600 scioperanti oltre il 95% di quelli in turno nella fascia).
600 su 5000, lo sciopero morale era aperto a tutti i naviganti e magari pure a qualche sostenitore esterno :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.