Thread Alitalia - Ottobre 2016


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flyboy

Guest
Comunque io non volevo dire che voglio dati 24/7 ma, come dici tu flyboy, di non scrivere vaghi sentito dire.


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Dillo a AZ1313. Per tutti però reitero un concetto: il forum non è il mago do nascimento. Pubblica tutti gli sgoop possibili, ma non gli si può chiedere di diventare novella 3000.
 

Viking

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Viking, temo che il problema sia un altro: nessun forumista ha informazioni di prima mano da pubblicare. Belumosi l'ha scritto, e come sempre mi trovo d'accordo con lui: non è che si nascondono le informazioni. E' che se non si hanno novità non le si può inventare.
Peraltro sarebbe contro gli interessi del forum tenere nascoste quelle imperdibili verità che farebbero lievitare l'audience.
Attenzione, non ho mai messo in discussione l'imparzialita' sempre dimostrata dall'Associazione e dal direttorio (si dice cosi?). Come e' stato fatto notare piu' volte c'e' la volonta' di forumisti di piu' schieramenti (sindacalari, personale di volo e terra) di dire e non dire, accusare e difendere, senza (quasi) mai entrare nello specifico. Se va bene sappiamo (noi non addetti) da qualche gola profonda le cose come stanno. Altrimenti chiediamo e richiediamo i numeri. A questo punto meglio non parlarne del tutto ed aspettare: 1_ I dati reali dello sciopero 2_ quanti passeggeri si sono incazzati 3_ moltiplicare 500K euro di perdita x n giorni 4_ il numero di WB che entreranno in flotta 5_ quanti esuberi ci saranno 6_ quando lascera' Ball e sopratutto 7_ la sua buona uscita milionaria. Con la pace di tutti noi. Buttarla li senza dati, giustamente, e' inutile.

inviato coi segnali di fumo
 

belumosi

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A spararle grosse all'inizio son stati bravi, han fatto gli sboroni promettendo pareggi, utili, ospitalita' a 5 stelle, tutto magnifico e ora che la situazione e' da altro fallimento e' comprensibile la reticenza? Troppo comoda. Sapendo poi che noi apriremo, no anzi, ci apriranno il portafogli per salvare la baracca e tutti i burattini.
A spararle grosse sono stati i vertici di AZ, che tra le varie responsabilità hanno anche quella di una scarsa trasparenza. Ma nemmeno le altre aziende in giro per il mondo pubblicano dati troppo sensibili. Il forum non è la newsletter di AZ alla quale chiedere dati approfonditi. E come ho scritto prima, anche se qualcuno disponesse di tali dati, potrebbe essere trattenuto dal pubblicarli per evitare eventuali conseguenze personali, specie se dipendente dell'azienda.
Discorso analogo può essere fatto per chi avesse avuto i dati in via confidenziale a condizione di non renderli pubblici.
Per quanto riguarda le nuove rotte, proprio perchè sono nuove credo sia difficile avere un'idea complessiva di come stiano andando. Al di la del LF, bisognerebbe mettere in conto le tariffe aggressive che sono state necessarie per lanciare i voli ed una valutazione degli stessi a regime e su base stagionale. E' per queste ragioni che il LF da solo dice poco. Chiaramente se fosse discretamente alto sarebbe un buon segnale, ma se poi dovesse emergere che per riempire bene fosse necessario vendere a tariffe talmente basse da non coprire i costi, non si andrebbe lontano.
 
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atlantique

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Vedo da FR24 che AZ ha chiuso il volo AUH-VCE,e che il suddetto volo e' operato da EY con A319 con extrascalo refuelling a Belgrado,EK e QR vanno a VCE con widebody, EY/AZ con narrow e con scalo.
5 stars
 

I-UDNE

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Vedo da FR24 che AZ ha chiuso il volo AUH-VCE,e che il suddetto volo e' operato da EY con A319 con extrascalo refuelling a Belgrado,EK e QR vanno a VCE con widebody, EY/AZ con narrow e con scalo.
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Dovrebbero partire con il 330 tra qualche giorno (fonte: scalo VCE)
 

kenyaprince

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questa sarebbe una buona notizia, però visto che anche AZ operava col 330 significa che EY pensa di poter avere più appeal di Alitalia nella gestione della rotta stessa. Mi pare strano poi lo scalo tecnico a BEG , secondo gli orari che erano stati pubblicati il volo era no stop , è possibile che lo scalo sia un evento eccezionale dovuto a circostanze che non conosciamo?
 

EI-MAW

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questa sarebbe una buona notizia, però visto che anche AZ operava col 330 significa che EY pensa di poter avere più appeal di Alitalia nella gestione della rotta stessa. Mi pare strano poi lo scalo tecnico a BEG , secondo gli orari che erano stati pubblicati il volo era no stop , è possibile che lo scalo sia un evento eccezionale dovuto a circostanze che non conosciamo?
Al momento EY80 è in volo non-stop, non credo poi che il 319 abbia problemi su un volo di 5/6h. EY lo usa anche su MSQ.
 

Tiennetti

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C'è un po' di vento contro, ma non dovrebbe essere così tanto da fare la differenza
Tutto dipende realmente da che versione del 319 ha Etihad, in quanto a peso al decollo e serbatoi suplementari
 

I-UDNE

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questa sarebbe una buona notizia, però visto che anche AZ operava col 330 significa che EY pensa di poter avere più appeal di Alitalia nella gestione della rotta stessa. Mi pare strano poi lo scalo tecnico a BEG , secondo gli orari che erano stati pubblicati il volo era no stop , è possibile che lo scalo sia un evento eccezionale dovuto a circostanze che non conosciamo?
Non so se sia per l'appeal, anche perché ultimamente i voli erano piuttosto pieni (impressioni soggettive e chiacchierate con lo scalo)
 

EdoC

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questa sarebbe una buona notizia, però visto che anche AZ operava col 330 significa che EY pensa di poter avere più appeal di Alitalia nella gestione della rotta stessa. Mi pare strano poi lo scalo tecnico a BEG , secondo gli orari che erano stati pubblicati il volo era no stop , è possibile che lo scalo sia un evento eccezionale dovuto a circostanze che non conosciamo?
Più che appeal di EY credo sia una mossa per liberare un 330 ad Az e non doverlo lasciare a VCE con le rotazioni e le lunghe soste.
 

kenyaprince

Amministratore AC
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si ma la macchina schedulata è sempre stata il 319 (e visti i riempimenti del 330 AZ era la scelta più logica). Se hanno cambiato idea e deciso di mandare in pianta stabile il 330 probabilmente pensano di poter riempire meglio un 330 EY che un 330 AZ. Ma sono solo congetture da osservatore esterno, sia chiaro.
 

atlantique

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Al momento EY80 è in volo non-stop, non credo poi che il 319 abbia problemi su un volo di 5/6h. EY lo usa anche su MSQ.
Il VCE-AUH non e' critico,il volo AUH-VCE si per via dei venti e non sono ancora cosi' intensi come lo saranno in inverno.
Se vedi su FR 24 due giorni fa il velivolo ha effettuato un ferry flight EY8000 AUH-VCE per operare poi il primo VCE-AUH.Il volo e' durato 6 ore e 47 minuti,mi sembra piu' vicino alle 7 ore che alle 5.
Anche stanotte il volo e' previsto con scalo a Belgrado.

Questo quello di cui parlavo io

https://www.flightradar24.com/flight/ey79
 

atlantique

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questa sarebbe una buona notizia, però visto che anche AZ operava col 330 significa che EY pensa di poter avere più appeal di Alitalia nella gestione della rotta stessa. Mi pare strano poi lo scalo tecnico a BEG , secondo gli orari che erano stati pubblicati il volo era no stop , è possibile che lo scalo sia un evento eccezionale dovuto a circostanze che non conosciamo?
Ho preso informazioni.Il volo e' stato dispacciato direttamente su Belgrado,non essendo possibile raggiungere Venezia direttamente.
Il minimum fuel per Venezia sarebbe stato 19600kg,il serbatoio del 319 ne porta 18600.
 

OneShot

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Ho preso informazioni.Il volo e' stato dispacciato direttamente su Belgrado,non essendo possibile raggiungere Venezia direttamente.
Il minimum fuel per Venezia sarebbe stato 19600kg,il serbatoio del 319 ne porta 18600.
Non mi meraviglierei se optassero per una eventuale procedura DPP (decision point procedure) che prevede piano di volo per BEG con eventuale reclearance diretta per VCE se, al Decision Point, il carburante fosse sufficiente per una in flight reclearance. Altri stratagemmi tipo il 3% ERA aiutano molto, ma un ACT sarebbe perfetto, seppur limitando molto il carico in stiva.
 
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