dario abbece
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E allora qual è il problema? Se sono più bravi e costano meno che presentino il curriculum ad easy e verranno assunti seduta stante.A me risulta che un cpt easyjet guadagni piu' di un cpt alitalia.... il pilota easy qui dentro conferma?
Ho capito che nel tuo post hai detto che i dipendenti si devono adeguare alle retribuzioni dei modelli lowcost. Ho capito male?E allora qual è il problema? Se sono più bravi e costano meno che presentino il curriculum ad easy e verranno assunti seduta stante.
Sì certo ma non lo dico io, lo dicono i bilanci delle compagnie, soprattutto ora che in europa sono vietati gli aiuti di stato.Ho capito che nel tuo post hai detto che i dipendenti si devono adeguare alle retribuzioni dei modelli lowcost. Ho capito male?
Quello che bombatutto intendeva dire è che il trattamento salariale in AZ è già allineato alle LCC, in alcuni casi anche peggiore.Sì certo ma non lo dico io, lo dicono i bilanci delle compagnie, soprattutto ora che in europa sono vietati gli aiuti di stato.
Non credo però sia in discussione il posto di lavoro di quelle persone. A meno che Bombatutto non volesse dire che ci sono persone sopra i 53 anni con salari peggiori.Quello che bombatutto intendeva dire è che il trattamento salariale in AZ è già allineato alle LCC, in alcuni casi anche peggiore
Berioz quello che intendevo dire e' che non sono i salari o i presunti benefits che fanno perdere soldi alla compagnia. Anche tagliandoli del 50% staremmo sempre li, come ti ha spiegato belumosi. Il problema di AZ e' strutturale.Non credo però sia in discussione il posto di lavoro di quelle persone. A meno che Bombatutto non volesse dire che ci sono persone sopra i 53 anni con salari peggiori.
Senza considerare che gli stipendi Alitalia Cityliner sono tra i più bassi d'Europa.Quello che bombatutto intendeva dire è che il trattamento salariale in AZ è già allineato alle LCC, in alcuni casi anche peggiore.
Finché non si risolverà il nodo "medio raggio", potranno continuare a tagliare il tagliabile senza però mai venire a capo del problema
Se leggete bene non propongono tagli lineari agli stipendi ma più efficienza e flessibilità. E più che la questione economica chiedono norme contrattuali semplici per mandare a casa i fannulloni, chi si finge malato ecc.A me risulta che un cpt easyjet guadagni piu' di un cpt alitalia.... il pilota easy qui dentro conferma?
Tu quanti miliardi di € ci metti?Ancora stiamo qui a parlare di taglio dei costi (vedi: salari). Dovremmo stare a parlare di nuovi aerei e nuove assunzioni. Ogni due anni la stessa storia. Che pena infinita.
Il focus sul lungo raggio va in quella direzione, così come il taglio dei costi è necessario, basti vedere cosa ha fatto IAG.Stendendo un velo pietoso sull'ipotesi di CIGS, mi chiedo come mai non si parli praticamente mai di come incrementare i ricavi dell'azienda.
E' dai tempi di Sabelli che si ragiona dei costi - e all'epoca era anche giusto così - ma per quelle quattro cose di economia aziendale che so, il profitto è la differenza tra due valori. Probabilmente si può scremare ancora qualcosa sul versante dei costi, ci mancherebbe, ma mi sorprende come non si sposti mai il focus sul "fare soldi".
Tralasciando il resto del quotato, mi sembra che nell'articolo si faccia riferimento, oltre alle norme contrattuali, ad ipotesi di tagli di stipendio fra il 7% e il 10%.Se leggete bene non propongono tagli lineari agli stipendi ma più efficienza e flessibilità. E più che la questione economica chiedono norme contrattuali semplici per mandare a casa i fannulloni, chi si finge malato ecc.
La carriera si fa in seguito ad una espansione, cosa che mi sembra non ci sia. A meno che per carriera non si intenda prendere il posto di un esubero. In ogni caso e' la seconda volta che citi in maniera sibillina "buone pratiche e standard che funzionano in EY e non in AZ". Mi dici quali sarebbero esattamente?Come avevo anticipato la proposta sarà posti di lavoro e possibilità di carriera sul lungo raggio in cambio di semplificazione della gestione e possibilità di superare ragionamenti corporativisti che ritengono necessaria per aumentare l'efficienza ed introdurre buone pratiche e standard che funzionano in EY ma al momento no in AZ.
Non conosco precisamente i termini del contratto ezy Italiano (su pilotcareercenter dovrebbe esserci a grandi linee), ma da rapporti diretti con cpt basati in Italia siamo sui 10mila netti col 5454...A me risulta che un cpt easyjet guadagni piu' di un cpt alitalia.... il pilota easy qui dentro conferma?
Appunto. E se non sbaglio e' piu' di quanto prenda un capitone AZ e il doppio di un Cityliner.Non conosco precisamente i termini del contratto ezy Italiano (su pilotcareercenter dovrebbe esserci a grandi linee), ma da rapporti diretti con cpt basati in Italia siamo sui 10mila netti col 5454...
Tienneti, am I wrong?
Buon Natale eh...Appunto. E se non sbaglio e' piu' di quanto prenda un capitone AZ e il doppio di un Cityliner.
Se cio' fosse vero il ragionamento di Berioz non starebbe in piedi.
L'articolo riprende il concetto esposto dalla proprietà che o si cambiano si va a casa, cosa poi che diciamo da tempo sul forum e della quale abbiamo discusso a lungo.L'articolo in verità sembra molto "ispirato" dalla dirigenza di AZ, ed ho l'impressione che drammatizzare la situazione della compagnia oltre ogni limite faccia parte di un ben determinato disegno.
C'è anche qualche copia incolla di troppo: i 100 M€ di euro di perdita trimestrale vengono indicati nell'articolo come riferiti al Q3 (e sarebbe un risultato devastante), mentre nei sottotitoli in fondo (non so come si chiamano in gergo) vengono addebitati al Q1 (più probabile e congruo con in dati già noti).
Non credo alla storia della crisi di liquidità. Tra capitale, prestiti bancari, fidi e obbligazioni, SAI da Gennaio 2015 ha avuto a disposizione circa 2 M€. Pur con la difficile situazione di AZ, non è credibile che siano stati bruciati in 21 mesi.
Interessante il passaggio relativo all'assunzione di 300 piloti e 1000 AV. Visto che a breve non sembra prospettarsi un aumento di flotta tale da giustificare un simile incremento di personale, ci sarebbe da domandarsi il senso di questo passaggio: è in arrivo una sfoltita dell'attuale personale di volo (a condizioni principesche e a spese della collettività) per far posto a personale pagato la metà?
O è parte della consueta promessa di una crescita radiosa da abbinare ai famigerati 20 WB che arriveranno nel duemilamai?
Mi domando se davvero nessuno in AZ si renda conto dei danni che fa tutto questo pressapochismo, che lascia intendere quanto la compagnia sembri ormai una nave alla deriva senza nessuno in grado di darle una rotta precisa.
Infine vorrei capire perchè non ti quadrano i numeri che ho postato: la perdita intorno ai 200 M€ (ridotta a 182 M€ se consideriamo i 500.000 € al giorno) è stata dichiarata dal top management, mentre i dati sul personale vengono dal bilancio. Potresti spiegare?
Berioz quello che intendevo dire e' che non sono i salari o i presunti benefits che fanno perdere soldi alla compagnia. Anche tagliandoli del 50% staremmo sempre li, come ti ha spiegato belumosi. Il problema di AZ e' strutturale.